Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Risp ad Ardimentoso

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Risp ad Ardimentoso

Senti Ardimentoso: io sono di sinistra, e, precisando, mi sento per molte cose vicino all' ala più radicale (soprattutto ai Verdi); però sono ben contento di dialogare con tutti e non ho pregiudizi nei confronti di nessuno.
    Conosco i metodi che Mussolini ha impiegato per combattere e debellare la mafia, e poi tu li hai ricordati nel tuo documento; mi sono chiesto spesso se il sistema da lui utilizzato durante il Ventennio si possa dimostrare efficace se applicato ai nostri giorni.
    Io non nego la fermezza con cui Mussolini ha cercato di contrastare la mafia, ma mi chiedo se il solo uso della forza sia la soluzione migliore. Spesso mi sono chiesto se mandare l' esercito o un numero ancora più consistente di forze dell' ordine possa essere una buona soluzione, almeno a breve termine: un' azione di repressione, congiunta con una capillare attività di intelligence, volte a cercare di ricostriure il senso della legalità in molte zone del Sud. Per fare questo bisogna però secondo me attribuire poteri più ampi alla forze dell' ordine, per fare sentire il fiato sul collo ai malavitosi (per esempio quelli che estorcono il pizzo); e nello stesso tempo velocizzare i processi nei tribunali per evitare la prescrizione.
    Ma può bastare? Credo che,a fianco di tutto ciò, sia altrettanto necessaria un' educazione alla legalità: in famiglia e nelle scuole.

Morry
    Morry

ardimentoso
    Ospite

Predefinito Re: Risp ad Ardimentoso

In origine postato da morry
    Senti Ardimentoso: io sono di sinistra, e, precisando, mi sento per molte cose vicino all' ala più radicale (soprattutto ai Verdi); però sono ben contento di dialogare con tutti e non ho pregiudizi nei confronti di nessuno.
    Conosco i metodi che Mussolini ha impiegato per combattere e debellare la mafia, e poi tu li hai ricordati nel tuo documento; mi sono chiesto spesso se il sistema da lui utilizzato durante il Ventennio si possa dimostrare efficace se applicato ai nostri giorni.
    Io non nego la fermezza con cui Mussolini ha cercato di contrastare la mafia, ma mi chiedo se il solo uso della forza sia la soluzione migliore. Spesso mi sono chiesto se mandare l' esercito o un numero ancora più consistente di forze dell' ordine possa essere una buona soluzione, almeno a breve termine: un' azione di repressione, congiunta con una capillare attività di intelligence, volte a cercare di ricostriure il senso della legalità in molte zone del Sud. Per fare questo bisogna però secondo me attribuire poteri più ampi alla forze dell' ordine, per fare sentire il fiato sul collo ai malavitosi (per esempio quelli che estorcono il pizzo); e nello stesso tempo velocizzare i processi nei tribunali per evitare la prescrizione.
    Ma può bastare? Credo che,a fianco di tutto ciò, sia altrettanto necessaria un' educazione alla legalità: in famiglia e nelle scuole.

Morry
    io penso che oltre a tutto ciò che dici, e che è facilmente riscontrabile in ogni programma elettorale dei partiti del sistem polo-ulivo, serva anche una ferrea e ferma volontà politica.
    Ma non solo a chiacchiere.
    All'epoca provarono la soluzione affidando pieni poteri al preetto migliore del regno, tanto migliore che era l'unico che contrastava gli squadristi.
    QuestoMussolini lo sapeva, e visto che era cmq la si pensi, un uomo che badava al concreto, non gli fregò una mazza che il mori randellava i suoi, e lo mandò in sicilia.
    Oggi, purtroppo, per la vasta mediorità del genere, uomini di stato di tal calibro non ve ne sono più, come non ci sarebbe tra l'altro un politico che sotto la sua responsabilità prenda un decisione del genere.
    Io rido davanti alla tv quando ai vari telegiornali dicono "ucciso tizio, fratello di caio, capo del mandamento x in guerra con il mandamento y"....se sapevano tutte 'stè cose perchè non li vanno a prendere??
    ecco, il mori era uno che li andava a prendere casa per casa.......ma quando le case cominciavano a trovarsi fuori dalla sicilia lo fermarono.

a sinistra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito .....

La soluzione è molto semplice: presenza massiccia dello stato; anche a costo di scortare con l'esercito i ragazzi che vanno a scuola. Ma lo stato non è solo l'esercito.........

ardimentoso
    Ospite

Predefinito Re: .....

In origine postato da krumiro
    La soluzione è molto semplice: presenza massiccia dello stato; anche a costo di scortare con l'esercito i ragazzi che vanno a scuola. Ma lo stato non è solo l'esercito.........
    più che una soluzione, la tua sembra un'occupazione....
    chi sei rumsfeld in incognito??

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Risp ad Ardimentoso

In origine postato da ardimentoso
    io penso che oltre a tutto ciò che dici, e che è facilmente riscontrabile in ogni programma elettorale dei partiti del sistem polo-ulivo, serva anche una ferrea e ferma volontà politica....
    il fatto è che i metodi del prefetto mori erano molto simili a quelli che gli americani usano a guantanamo....
    in un sistema democratico non sono applicabili.