Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: che ne pensate?

po sa Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by amsicora
    e chi ti ha detto che non c'è un programma economico? c'è un grupo che ci lavora da parecchio, ma prima che sia finito non verrà esposto.
    Molti di voi vivono all'esterno del movimento, in tanti per impossibilità, vivendo lontano - anche se con internet le distanze ... - ci vuole partecipazione e... crederCI.
    saludi

Bhe se ci stanno ancora lavorando vuol dire che ancora non c'è

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sardo Pellita
    Kornus condivido quasi tutto quello che hai detto.La cosa che non mi va giù è però questa:

"Oh, se poi vogliamo continuare a fabbricare bambocci piagnoni nullafacenti e viziati col diploma di maturità classica in mano, o con la laurea, liberi di continuare……Ma allora diventiamo si Sudamerica! O continuiamo a credere che dopo la Tesi, qualsiasi Tesi, il lavoro, anzi il posto fisso con studio e poltrona è assicurato? Poiché questo chiede il settanta percento dei cosiddetti disoccupati, non altro…… Se raccogli pomodori, lavori, il lavoro c’è! C’è bisogno di qualcuno che raccolga pomodori!"

Prima di tutto io faccio(si faccio...purtroppo sono 1 anno ripetente) il liceo classico che è tutt'altro che un'indirizzo x bambocci piagnoni e nullafacenti!Quindi vedi di rispettare chi si fa un culo così seduto sulla sedia a studiare xkè a seconda dei casi è molto + faticoso usare il cervello che le mani.Poi forse non tieni conto che oggi se vuoi "stare al passo con i tempi devi avere molte conoscenze.O credi che i potenti e i colonizzatori si combattano solo raccogliendo pomodori?O hai paura di non trovare manodopera?Bhe allora chiamiamoli dall'Africa!Ci sono tantissime persone che sfuggono da miseria e guerre!

Poi anche questa:

"Tutti gli austriaci che conosco che hanno letto “Padre Padrone!” si chiedono di che cosa Gavino Ledda si sia lamentato in quel libro! Per loro è naturale che un padre spinga il figlio a lavorare, e che lo faccia anche da patriarca! Le loro critiche riguardano soltanto la gestione dell’”azienda” da parte del padre, la mancanza di pianificazione e di aggiornamento, la troppo tenera età del ragazzo, i metodi però nessuno si sogna di criticarli! Ogni padre fa così in Austria! Ogni padre dice: “Per guadagnarti il pane devi produrre!”

I giovani oggi hanno bisogno, sia di non essere viziati è vero,ma anche di comprensione ed affetto.E poi quelli erano tempi mooooolllto diversi da questi!Secondo te io dovrei smettere di studiare x andare a raccogliere pomodori?La Sardegna neguadagnerebbe?Secondo te è meglio continuare e laurearmi in giurisprudenza o andare a lavorare?Forsi non riesci a capire CHE SE UNO SI VUOLE LAUREARE è XKè SPERA UN GIORNO DI TROVARE UN LAVORO CHE GLI PERMETTA DI GUADAGNARE BENE E DI ESSERE INDIPENDENTE(e dico INDIPENDENTE) DAI GENITORI!

Io la penso così,poi può darsi che abbia frainteso tutto quello che hai detto...

Salude

Asa fraintesu Pellì......E sa culpa est sa mia. Primmu, ca so barbaru e focosu e cando palto no mi frimman piusu....sigundu, ca a pustis de "cussos sun sa maturità classica...." m'appo immentrigadu de iscriere "comente a mie!".....
    Veru est, puru deo appo fattu s'iscola chi ses faghinde tue! E no naro chi no soe istruidu, po caridade, ma cando che sò bessidu e fintzas a una paja de annos como, de vida pratica no ndè ischia unu cazz....
    Tue ischis chi faghes Giurisprudenza, como, ma cando as finidu itte pretendes? Est tottu serradu, tottu okkupadu dae zente chi ischidi da candu est naschida chi su logu est su sou! Ses de cuddos? Bene po te...... Assora però nara grazie a s'Italia e no chilches Indipendentzia!
    Sinono cun s'iperbole de "andare a buddire trematas" ti cheria narrere chi ses privilegiadu, chi sese che cussos de Versailles, ca istudias, no alanzas, e sos babbos tuos ti sustenini...... In Austria e in sas Biddas Germanicas una cosa goi no esistit, ca tottu sos istudiantes in sas ferias chilcan de si alanzare s'inari po istudiare, puru andande a buddire trematas (o melas, o ua, o a carrare blokkettos....) e po cussu issos suni Mitteleuropa e nois......Sudamerika!
    S'Indipendentzia este innantis a tottu intre a nois, in su cumportamentu de onzi die......Si però s'iscola t'imparat a sognare (in Grecu e Latinu) e no a tribagliare, candu finis ses che puzzone de gabbia ettadu in sa sirva! Sa culpa est de su sistema Liceo Classico, no sa tua, certu. Ca si su Liceo nos aiat istruidu mezzus in archeologia pratica, in prozessos giuridicos, in sa vida politica, in meighina, in editoria e litteradura, ecc. a parte de nos fagher faghere versiones makkas, forzis a cust'ora fimis pius approntados a sa vida pratika....O no?
    E cando acabat s'assistenzia, comintzat s'Indipendentzia......
    Ingrutzia s'ischina e buddi trematas, o olias, o colcorijas, calchi olta, gai imparas dae inue enit sa fortuna chi tenes! Istudiantes tribagliadores: custu est sozialismu, custa est revolutzione!
    "Sesso, droga e Rock'n Roll" est cosa de aristocraticos reatzionarios!
    Sa cosa balet po a mie e tottu, innantis po a mie......

borete
    Ospite

Predefinito Re: che ne pensate?

Originally posted by Prescott Bush
    La Sardegna ha senza dubbio tutti i requisiti
    per pretendere la propria indipendenza....

scegliere il nome di un antenato di g.w.bush non è di certo il massimo per attirarsi le simpatie di questa area politica ,ma possiamo anche considerarla come una buona tattica giusto per spiazzare gli interlocutori .
    comunque grazie per il modo costruttivo di creare dibattito.
    quando affermi che la ricerca dell'indipendenza porta alla costruzione di un nazionalismo artificioso che può sfociare in sentimenti reazionari .. ci metti davanti a un grande problema e a un grosso rischio , ma come puoi vedere il messaggio sta passando e anche molti temi equivoci stanno diventando sempre più chiari e comprensibili.
    GLI UOMINI E LE DONNE di IRS non pretendono l'indipendenza , hanno avuto il coraggio di iniziare a costruirla senza porsi pregiudizi senza rabbia e senza lagne , lo fanno e basta con i mezzi che sono stati capaci di creare usando buon senso e molta voglia di comunicare. il fossilizzarsi su argomenti nazionalisti è una trappola nella quale è facile incappare,è un argomento deviante dal quale non bisogna passare , il nazionalismo è nemico dell'indipendentismo , è nemico di IRS .
    sempre più spesso il discorso cade su quella che si può definire la lacuna o la carenza più grossa che affligge i sardi : ( pure a te prescott sardo erudito e rassegnato a un destino scritto da chi e dove ma soprattutto ? quale. ma forse neanche tanto,perchè traspare che te la passi bene).
    la mancanza di fiducia in se stessi accanto alla più totale assenza del CONCETTO DI SOVRANITA' che manca nel lessico mentale e nella formazione culturale dei sardi , cioè i sardi non amano abbastanza la loro terra la loro isola la loro nazione. possiamo parlare di servitù militari , di morti frequenti e sospette di fabbriche assurde di fondi mal gestiti di trasporti da terzo mondo di referendum negati di leggi bloccate da roma di parchi imposti di storia scomparsa di banche svendute di coste distrutte e altro ancora , ma tutto rispecchia e si sposa con il concetto che manca.
    credere in SA REPU'BRICA DE SARDIGNA vuol dire lavorare per la sovranità della nostra isola e del suo popolo attraverso un processo di emancipazione civile non violento che porterà all'indipendenza , che molti non si sono accorti ma è già iniziato .

...il buon senso per continuare pare non manchi .

>> >

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi è preoccupato dell'assenza di programmi:

http://www.repubricadesardigna.net/e.../programma.htm
    www.repubricadesardigna.net/elezioni/

Buona lettura.

PS. Chi avesse spunti o idee sui temi più disparati e volesse contribuire alla stesura del nuovo programma elettorale è invitato a scrivere al movimento: irs@indipendentzia.net.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'appo leggidu solu como...... Fintzas a duos meses a oe no ischia chi esistiat IRS.....Perdonade ma appo vividu in s'istranzu po 7 annos e de sas allegas novas no mi soe interessadu meda.

Su programma: m'azzis leadu sas peraulas de ucca, no b'at duda, medas de cussas cosas las pensaia dae annos e perunu paltidu mi aia cunzessu risposta......

Tres cosas:

1.Su programma in Sardu! (Sa propaganda puru!)
    2. Economicamente idia menzus una unione cun Corsica o Catalogna......Sa cultura est indipendente, nostra, sas finanzias las ponimos paris cun sos fradres, goi in Europa contamos meda de piusu! Cun Catalanos e Corsos no amis a timere perunu tipu de colonialiasmu, da chi issos puru suni Natziones proibidas e a custas cosas attentos. Este sa teoria de Guy Heraud: Natziones culturales unidas in Istados economicos. Dognunu jughet su Parlamentu sou chi mandat rappresentantes a sa Dieta de s'Istadu Economicu, chi si reunit una olta in Kasteddu, una olta in Ajaccio e una olta in Barcellona......
    3.Programma de unidade de tottu sos Indipendentistas in d'unu Fronte o Coalizione, o su chi este.....Si fagher concurrentzia po pagos votos este a narrer pagu roba e makkos!
    De chi est sa culpa no mi nd'affutti nudda....."Inutile piangere sul latte versato"......

Nd'appo jae faeddadu cun zente de s'atteru paltidu e paret chi puru issos sien de accordu! Assora po piaghere chilcade de bos attoppare.......

A menzus biere!

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Kornus
    3.Programma de unidade de tottu sos Indipendentistas in d'unu Fronte o Coalizione, o su chi este.....Si fagher concurrentzia po pagos votos este a narrer pagu roba e makkos!
    De chi est sa culpa no mi nd'affutti nudda....."Inutile piangere sul latte versato"...
    Nd'appo jae faeddadu cun zente de s'atteru paltidu e paret chi puru issos sien de accordu! Assora po piaghere chilcade de bos attoppare...
    1. Il programma verrà sicuramente redatto anche in sardo. Per la propaganda cercheremo di realizzare materiale bilingue avendo però sempre ben presente il fatto che un manifesto in logudorese a Cagliari non ha senso e che realizzare materiale in più varianti linguistiche ha un costo non indifferente. In questo senso il movimento sarà ben lieto di ricevere il sostegno economico di ciascuno.

3. Sulla questione delle alleanze politiche vorrei esser chiaro sin da subito per evitare di trascinarci in lunghe e noiose discussioni sul tema peraltro già avvenute su questo forum nella scorsa primavera.
    Vorrei evitare questo supplizio: ogni anno, sotto elezioni, inizia la psicosi dell'alleanza... "unitevi di qua, unitevi di là"... "fronti, coalizioni"...
    In sintesi: il Progetto Liste delle Comunità è on-line e parla chiaro. Per quanto riguarda le elezioni provinciali posso già dirti che iRS correrà solo, alleanze non ve ne saranno.

Mi limito a dire che iRS è un soggetto politico nuovo e indipendente. Come tale ha i suoi progetti, i suoi programmi, il suo modo di porsi, il suo modo di proporsi, la sua creatività, la sua innovatività.
    Credo che sia non solo lampante, ma innegabile, che iRS abbia regalato alla Sardegna e agli indipendentisti una enorme boccata d'aria nuova, di dinamismo, di freschezza, di attrattività, di chiarezza e coerenza indipendentista. Tutto questo in poco più di un anno.
    Abbiamo faticato bastantemente per creare quel che abbiam creato. Per attrarre all’impegno politico indipendentisti che mai avevano militato in organizzazioni politiche. Per unire indipendentisti stanchi, delusi, ingabbiati e addormentati dai vecchi movimenti.
    Un’alleanza non sarebbe capita dalla nostra base e indurrebbe in delusione, perplessità e frustrazione.
    Gli indipendentisti ricordano. Ricordano alleanze con gli autonomisti, con gli unionisti. Ricordano anni passati a regalare vita e tempo a chi “frena”. Ricordano simpatiche battute sulla “Repubriga de San Marino”. Ricordano il folklorismo.
    Stiamo facendo di tutto. Stiamo realizzando di tutto. E con felicità e velocità impressionanti.
    Scorie chimiche, pastori, occupazioni, università, cultura, processi, locali, feste, basi militari… Hai detto di apprezzare iRS e le nostre proposte. Non capisco come tu possa pensare che tutta la nostra vitalità politica e culturale debba essere relegata nuovamente in alleanze con vecchi movimenti statici e privi, da anni, di propositività innovativa.
    Non si tratta di guerreggiare per pochi voti. Noi stiamo andando avanti, a prescindere dalle scelte altrui. Tra l'altro se in dieci anni di vita SN ha raccolto lo 0,5% (cinquemila voti) e se iRS in nove mesi ha sfiorato il 2% (ventimila voti) ci saranno dei motivi.
    Si tratta di lavorare con coerenza e chiarezza e godersi i frutti del proprio lavoro senza regalare soffi vitali a chi, a mio modo di vedere, è fermo, fumoso e senza prospettive.
    E poi, consentimi un sarcasmo sulla tua frase "Nd'appo jae faeddadu cun zente de s'atteru paltidu e paret chi puru issos sien de accordu!". E ti credo che loroloro sono d'accordo! Ne avrebbero solo da guadagnare. In tutti i campi.

Noi ci stiamo divertendo!
    E molto anche!

In conclusione, se hai tempo e voglia di farti una cultura sulle discussioni passate su questo tema ti segnalo dei link molto interessanti e chiarificatori.

iRS, Scelte e strategie per le elezioni. Comunicati e rassegna stampa
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=90457

iRS sull’alleanza SN-PSd’Az
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=93638

Cumpostu: “iRS è un flop”, “La Repùbrica di San Marino”
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=107898

Lo stallo autonomista
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=118955

Intervista a “su professoreddu”
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=109606

Festa Manna
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=113482

I sardismi annaspano. iRS osserva la loro fine.
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=106560

iRS, nove mesi di vita, 19mila indipendentisti nati
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=105933

Intervista a Gavino Sale da sardegnaoggi
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=101490

Intervista a Gavino Sale da La Nuova Sardegna
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=100970

Intervista a Gavino Sale da L’Unione Sarda
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=100115

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: che ne pensate?

Originally posted by borete
    scegliere il nome di un antenato di g.w.bush non è di certo il massimo per attirarsi le simpatie di questa area politica ,ma possiamo anche considerarla come una buona tattica giusto per spiazzare gli interlocutori .
    comunque grazie per il modo costruttivo di creare dibattito.
    quando affermi che la ricerca dell'indipendenza porta alla costruzione di un nazionalismo artificioso che può sfociare in sentimenti reazionari .. ci metti davanti a un grande problema e a un grosso rischio , ma come puoi vedere il messaggio sta passando e anche molti temi equivoci stanno diventando sempre più chiari e comprensibili.
    GLI UOMINI E LE DONNE di IRS non pretendono l'indipendenza , hanno avuto il coraggio di iniziare a costruirla senza porsi pregiudizi senza rabbia e senza lagne , lo fanno e basta con i mezzi che sono stati capaci di creare usando buon senso e molta voglia di comunicare. il fossilizzarsi su argomenti nazionalisti è una trappola nella quale è facile incappare,è un argomento deviante dal quale non bisogna passare , il nazionalismo è nemico dell'indipendentismo , è nemico di IRS .
    sempre più spesso il discorso cade su quella che si può definire la lacuna o la carenza più grossa che affligge i sardi : ( pure a te prescott sardo erudito e rassegnato a un destino scritto da chi e dove ma soprattutto ? quale. ma forse neanche tanto,perchè traspare che te la passi bene).
    la mancanza di fiducia in se stessi accanto alla più totale assenza del CONCETTO DI SOVRANITA' che manca nel lessico mentale e nella formazione culturale dei sardi , cioè i sardi non amano abbastanza la loro terra la loro isola la loro nazione. possiamo parlare di servitù militari , di morti frequenti e sospette di fabbriche assurde di fondi mal gestiti di trasporti da terzo mondo di referendum negati di leggi bloccate da roma di parchi imposti di storia scomparsa di banche svendute di coste distrutte e altro ancora , ma tutto rispecchia e si sposa con il concetto che manca.
    credere in SA REPU'BRICA DE SARDIGNA vuol dire lavorare per la sovranità della nostra isola e del suo popolo attraverso un processo di emancipazione civile non violento che porterà all'indipendenza , che molti non si sono accorti ma è già iniziato .

...il buon senso per continuare pare non manchi .
    Scusatemi se non mi sono fatto vivo per un po, ma credevo non ci fossero piú risposte, ed invece ce n'é una valanga.

Inanzi tutto per chiarire una cosa, il mio nome Prescott Bush lo uso su altri forum ed é semplicemente un espediente per costringere la gente a chiedersi chi era Prescott Bush e come si sia arrichito grazie
    agli affari con il regime nazista. Ricercate su google qualcosa a proposito del nonno di Bush Junior e ne vedrete delle belle (brutte). Insomma il mio nick attesta l'odio piú sincero per questa famiglia di bastardi.

Secondo, non mi pare che io sia rinunciatario nella mia analisi del futuro sulla sardegna. Ho dei dubbi legittimi sulla strada che voi volete percorrere. Ma proprio per chiarire questi dubbi che sono in questo forum. Se le vostre idee non mi interessassero non sarei qui.

Ultimamente mi sto ocupando della vicenda Frau-Sardegna etá del bronzo_Shardana_nuragici ecc ecc.
    Scrivero in futuro su questo forum qualcosa al riguardo.

Non so se la Sardegna fosse la mitica atlantide o meno, la cosa rivoltante é peró che la comunitá scentifica pagata con i soldi nostri, e che vive ed opera in Sardegna, censura e sottostima il nostro passato.

Questo lo denuncio nel mio piccolo da anni, da quando mi sono occupato con attenzione della civiltá nuragica.

E´difficile non sentire un certo odio, contro un ignoranza ed un arroganza che spira dal continente nei nostri confronti, anche in ambito scientifico.

Capisco i vostri sentimenti di rivalsa su questo e tanti altri punti che tu citavi.

Il mio era piú un discorso sulla strada da percorrere per liberarsi da questi lacci.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Kornus
    L'appo leggidu solu como...... Fintzas a duos meses a oe no ischia chi esistiat IRS.....Perdonade ma appo vividu in s'istranzu po 7 annos e de sas allegas novas no mi soe interessadu meda.

Su programma: m'azzis leadu sas peraulas de ucca, no b'at duda, medas de cussas cosas las pensaia dae annos e perunu paltidu mi aia cunzessu risposta......

Tres cosas:

2. Economicamente idia menzus una unione cun Corsica o Catalogna......Sa cultura est indipendente, nostra, sas finanzias las ponimos paris cun sos fradres, goi in Europa contamos meda de piusu! Cun Catalanos e Corsos no amis a timere perunu tipu de colonialiasmu, da chi issos puru suni Natziones proibidas e a custas cosas attentos. Este sa teoria de Guy Heraud: Natziones culturales unidas in Istados economicos. Dognunu jughet su Parlamentu sou chi mandat rappresentantes a sa Dieta de s'Istadu Economicu, chi si reunit una olta in Kasteddu, una olta in Ajaccio e una olta in Barcellona......
    De chi est sa culpa no mi nd'affutti nudda....."Inutile piangere sul latte versato"......

Nd'appo jae faeddadu cun zente de s'atteru paltidu e paret chi puru issos sien de accordu! Assora po piaghere chilcade de bos attoppare.......

A menzus biere!
    Questo accostamento catalogna corsica Sardegna, non ha a mio avviso molto senso. Le realtá attuali delle tre regioni sono diverse, ed a me il nazionalismo corso mi sembra diverso da quello sardo.

I corsi sono famosi in Francia per occupare tutti i posti da nulla facenti delle amministrazioni pubbliche e formare una sorta di mafia all'interno di esse.

Magari sono fesserie che raccontano i francesi, eppure mi chiedo, ma esistono dei legami seri e saldi con catalani e corsi, o e solo una sorta di simpatia che ti fa dire e pensare certe cose?

In piú la catalugna é una regione ricca e che é geograficamente e storicamente parte integrante della Spagna. La corsica é diversissima dalla Francia, eppure per motivi a me sconosciuti (mi dovrei informare) tempo fa hanno votato contro l'autonomia.

La Sardegna non ha molto in comune con la catalugna (almeno che non veniate da Alghero) e mi sembra assurdo staccarsi dall'italia per tornare con gli aragonesi.
    Con i corsi credo ci differenzi una maggiore maturitá politica ed una maggiore integrazione con gli occupanti.
    Non mi ricordo un presidente della repubblica francese di origine corsa ad esempio.

Insomma il progetto a tre é simpatico, ma mi chiedo se ci siano veramente dei contatti con queste altre regioni, una possibile politica comune. Io nella mia ignoranza non vedo nulla di tutto ció.
    Tu come la pensi?

borete
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: che ne pensate?

Scusatemi se non mi sono fatto vivo per un po, ma credevo non ci fossero piú risposte, ed invece ce n'é una valanga.

Inanzi tutto per chiarire una cosa, il mio nome Prescott Bush lo uso su altri forum ed é semplicemente un espediente per costringere la gente a chiedersi chi era Prescott Bush e come si sia arrichito grazie
    agli affari con il regime nazista. Ricercate su google qualcosa a proposito del nonno di Bush Junior e ne vedrete delle belle (brutte). Insomma il mio nick attesta l'odio piú sincero per questa famiglia di bastardi.

Secondo, non mi pare che io sia rinunciatario nella mia analisi del futuro sulla sardegna. Ho dei dubbi legittimi sulla strada che voi volete percorrere. Ma proprio per chiarire questi dubbi che sono in questo forum. Se le vostre idee non mi interessassero non sarei qui.

Ultimamente mi sto ocupando della vicenda Frau-Sardegna etá del bronzo_Shardana_nuragici ecc ecc.
    Scrivero in futuro su questo forum qualcosa al riguardo.

Non so se la Sardegna fosse la mitica atlantide o meno, la cosa rivoltante é peró che la comunitá scentifica pagata con i soldi nostri, e che vive ed opera in Sardegna, censura e sottostima il nostro passato.

Questo lo denuncio nel mio piccolo da anni, da quando mi sono occupato con attenzione della civiltá nuragica.

E´difficile non sentire un certo odio, contro un ignoranza ed un arroganza che spira dal continente nei nostri confronti, anche in ambito scientifico.

Capisco i vostri sentimenti di rivalsa su questo e tanti altri punti che tu citavi.

Il mio era piú un discorso sulla strada da percorrere per liberarsi da questi lacci.

la strada che si vuole Percorrere ,che si sta percorrendo passa su uno snodo dove buona parte del modo di pensare dei sardi è arenata e anche quelli che chiami i tuoi dubbi stagnano da quelle parti.ripristinare il concetto di SOVRANITA' nella mentalità e nella cultura di un popolo che l'ha rimosso dalla propria coscenza, causa secoli e secoli di storia sciagurata . potremmo tornare alla battaglia di sanluri per individuare l'inizio di quel lento inesorabile processo di distacco quindi del declino del senso di sovranità ,
    potremmo definirlo L'ABBANDONO DELL' INTERESSE AL PROPRIO DESTINO alle propria sorte alla sorte di tutto ciò che ci circonda.
    l'inizio del processo di devastazione culturale della quale purtroppo siamo ancora affetti , e la conseguente perdita di uatocoscenza. tanto che uno dei massimi storici sardi va affermando che L'UNITA' D'ITALIA E NATA DALLA BATTAGLIA DI SANLURI.. ( per questo da una apposita commissione cultura gli è stato atribuito il premio SCORIE MENTALI )
    gli uomini e le donne di IRS ritengono doveroso lavorare a questo progetto , ricucire le ferite storiche e ridare senso a quanto avviene in questa magnifica parte del mondo affinchè noi sardi riacquistiamo un ruolo preciso.. essere di nuovo protagonisti del nostro destino

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo accostamento catalogna corsica Sardegna, non ha a mio avviso molto senso. Le realtá attuali delle tre regioni sono diverse, ed a me il nazionalismo corso mi sembra diverso da quello sardo.

I corsi sono famosi in Francia per occupare tutti i posti da nulla facenti delle amministrazioni pubbliche e formare una sorta di mafia all'interno di esse.

Magari sono fesserie che raccontano i francesi, eppure mi chiedo, ma esistono dei legami seri e saldi con catalani e corsi, o e solo una sorta di simpatia che ti fa dire e pensare certe cose?

In piú la catalugna é una regione ricca e che é geograficamente e storicamente parte integrante della Spagna. La corsica é diversissima dalla Francia, eppure per motivi a me sconosciuti (mi dovrei informare) tempo fa hanno votato contro l'autonomia.

La Sardegna non ha molto in comune con la catalugna (almeno che non veniate da Alghero) e mi sembra assurdo staccarsi dall'italia per tornare con gli aragonesi.
    Con i corsi credo ci differenzi una maggiore maturitá politica ed una maggiore integrazione con gli occupanti.
    Non mi ricordo un presidente della repubblica francese di origine corsa ad esempio.

Insomma il progetto a tre é simpatico, ma mi chiedo se ci siano veramente dei contatti con queste altre regioni, una possibile politica comune. Io nella mia ignoranza non vedo nulla di tutto ció.
    Tu come la pensi?

....Che se il contatto non c'è, bisogna riprenderlo....E poi gli Indipendentisti sardi sono da anni in contatto con quelli Catalani e Corsi.
    La Catalogna di oggi non è l'Aragona del 1500!
    Infine: qualunque fratello europeo è meglio dell'Italia! L'Italia non permetterà mai lo sviluppo della Sardegna, l'Italia vuole servi, mafie, e se poco poco si prova a fare qualcosa da soli, subito interviene la Corte Costituzionale (di una Costituzione nazi-sovietica!) per bloccarlo...... Sogna chi crede a una Sardegna autonoma sotto Roma, è impossibile!
    Sono stufo dell'Italia, dei suoi accenti, della sua TV, della sua stampa, dei suoi sindacati papponi e piagnoni, della sua burocrazia, della faccia da mummia di Ciampi, del suo fascismo e della sua resistenza, facce di una stessa medaglia che alla Sardegna ha portato solo fame, sono stufo di tutte le proposte economiche degli economisti italiani.....Balle, e basta!
    Se tu credi a uno sviluppo sotto l'italia, qualunque esso sia, siamo agli antipodi!
    Le alternative ci sono, bisogna cercarle...... Per me Catalogna e Corsica sono le più naturali.....Poi, se qualcuno ha altro, ben venga......Ma per favore tutto, tranne lo status quo!
    Lo so, son pregiudizi (dettati dall'esperienza), ma è più forte di me......

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45