Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78

Discussione: un giudizio..

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Tomatito
    mancu eo l'isco faeddare... faeddare una limba est unu cuntzetu meda cumplicadu... a intro b'at unu muntone de variedades (diafasia)... ma eo est a cantu resesso a preguntare s'istrada de una butega... est beru!! no m'abaides male!! est a beru!
    pero tue mi pares culturalmente predispostu...
    parli puru u corsu? eheheh!!
    Ié ma pè parlà u còrsu ùn ci voli micca a laurea in lingui, basta chì friquintassi unu forum còrsu pè unu mesi, è sei appostu! è eiu u còrsu ùn u parlu mancu bè, pirchè ùn sò tutti i vocaboli sputinchj, ma usu quiddi "di a Crusca"... Incù u talianu u còrsu ha una suvrappusizziuni praticamenti totali, è si sai parlà u talianu u còrsu hè quasgi listessu...

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

innoi funti totus poliglottas... e imoi mi depu arranjai fintzas deu

a si biri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ghja la sapiami di tutti chisti cosi chi vi so anant'a lu corsu e l'italianu... parò tu hai autu la capacitai di poniti bé ananz'a chista linga e pè pà chissu chi ti dicu chi sei pultatu!! eu parò ti faeddu lu gadduresu... e puru un pocu stroppiatu!!
    soggu andatu in corsica, parò so dui cosi un pocu differenti... i lu gadduresu vi so un bè di parauli saldi!! ma chistu ghja lu sai!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu

a si biri

oè craudiu

apo lezidu como como sa resposta tua in su forum de irs... ti kerìo narrere ki m'est piaghida meda...

saludos

28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da india9001
    “Il Sardo è folle, stupido e cattivo”. L’intervista a Francesco Cesare Casula offre un punto di vista molto diverso da quello che va di moda in questo momento: la sardità è un valore che sta rinascendo in politica e nella vita sociale.
    Professore di storia mediterranea, settantenne, sposato con tre figli, nato a Livorno e figlio di sardi, residente da decenni nell’isola, consigliere culturale durante la presidenza di Cossiga dall’85 al 92, Casula ha una visione della storia sarda e della persona sarda totalmente opposta rispetto a quella di Giovanni Lilliu, presidente onorario dell’associazione I Sardi.

Signor Casula, che opinione ha del professor Lilliu?

Premetto subito una cosa: io stimo molto Lilliu, che è stato mio insegnante. È una splendida persona, ma trovo che la sua filosofia sia molto “ingessata”.

Può spiegare cosa intende per filosofia “ingessata”?

È un tipo di filosofia molto forzata, un po’ tirata per i capelli. Lilliu sostiene che i sardi sono sempre stati vinti, ma che ogni tanto si sono ribellati ai vincitori.

Dove sta l’errore?

Anzitutto l’idea è sbagliata in partenza, anche dal punto di vista scientifico. Perché le cose non sono andate così.

E come andarono?

In Sardegna ci furono i giudicati, belli, moderni e autonomi. In seguito nacque il Regno di Eleonora d’Arborea, che non aveva nulla da invidiare agli altri stati italici. Non siamo sempre stati dei ‘vinti’. Io rinnego la ‘resistenziale sarda’ concepita dal professor Lilliu, e l’autocommiserazione che ne segue. Perché, invece, la Sardegna fu la base per creare l’Italia. Non dimentichiamoci che dal Regno di Sardegna, instaurato insieme ai piemontesi, ebbe origine il Regno d’Italia unita.

Quindi?

Quindi io vorrei che si facesse leva proprio su questo punto, per avere il rispetto e l’interesse delle altre regioni italiane ed europee. Invece vedo che si sta puntando all’orgoglio di essere sardo, nato in Sardegna: la ‘sardità’. Che io ripudio. Perché a un fiorentino o a un veneto non gliene frega niente della ‘sardità’. Ma se allo stesso fiorentino, allo stesso veneto, gli fai presente che l’Italia ha avuto origine dal Regno di Sardegna, ecco che ne susciti l’ammirazione e il rispetto. E l’interesse.

In modo da proporsi come fieri creatori della nazione italiana? Come vincitori?

Esatto. Voglio che questo merito sia riconosciuto. Ecco rovesciata completamente la filosofia di Lilliu, che ci vorrebbe oppressi e falliti. Ma io dico basta, all’antropologia del sardo vinto e battuto, ma orgoglioso e forte.

Ma il Regno di Sardegna non aveva una struttura solo piemontese? Di sardo aveva solo il nome.

Non c’entra niente, in Sardegna sono state create delle statualità e contano queste, non i sardi in sé. Anche se non fu fatto dai sardi, il Regno era comunque in Sardegna. Il Cagliari Calcio ha 9/11 di non-sardi in formazione, però lo si tifa. Perché è una squadra di Cagliari, della nostra città.
    Cos’è la sardità per lei?

Non esiste affatto, la sardità. È solo un modo per piangersi addosso.

È una definizione un po’ riduttiva, no?

Non lo è affatto. Io sono nato a Livorno, ma sono sardo. I miei genitori erano sardi, io vivo e lavoro nell’isola da sempre, e parlo da sardo. E mi ritengo tale. Così, come me, anche Gigi Riva, che pure è nato in Lombardia. O può ritenersi sardo solo chi ha il cognome con le ‘u’ dentro?Come Lilliu? O Casula? Si tende a pensare che il sardo sia solo quello originario dell’isola, originario dei nuragici. Che poi, come sostiene Lilliu, si sono ritirati nell’entroterra. E allora, solo loro si devono considerare sardi?

In un editoriale scritto qualche tempo fa sull’ Unione Sarda, lei definì i Sardi: cattivi e stupidi. Perché?

Perché è vero. Siamo un milione e mezzo di persone. Pochini. Eppure abbiamo una percentuale alta, mostruosamente alta di delitti efferati. Di violenza. Non parlo di omicidi passionali, o dovuti a motivi economici. E non faccio un paragone nemmeno con la mafia o la camorra, che sono associazioni a delinquere con finalità economiche.

E allora a cosa si riferisce?

Al fatto che qui in Sardegna ci si ammazza per motivi stupidi, folli. A esempio, perchè un tale si è rifiutato di bere al bar con noi. Rancori covati per anni, repressi, che poi esplodono. Si ammazzano le ragazzine con le fucilate, da noi. I motivi? Magari per invidie e torti spesso solo immaginati.

Non è così in tutta Italia, in tutto il mondo?

Qua in modo particolare. Basta pensare a Roma, che ha tre milioni e più di abitanti. Eppure, non ci sono nove delitti efferati al giorno, in tutta la città. Come invece succede da noi.

Ci sono zone in cui avvengono due omicidi ogni dieci anni.

Certo, ci sono zone più o meno violente.

Quindi non c’è il pericolo di fare generalizzazioni superficiali? Come si dice: “di tutta l’erba un fascio”?

Ma per analizzare una situazione devi prendere in considerazione dati generali. Non si possono studiare i casi singoli. E comunque noi ci proponiamo al mondo attraverso il sardismo e l’identità, ma al mondo non gliene frega niente dell’identità.

Come mai la politica ha riscoperto questo valore?

Che valore non è. Si, la sinistra sta proponendo questo concetto ma è tutta una presa in giro.

Anche la destra, però, ha attinto alla stessa fonte.

E certo, infatto vale lo stesso discorso che ho fatto per la sinistra.

(Prof. FRANCESCO CASULA, docente della facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Cagliari)
    che tristezza che ho provato nel leggere questa intervista
    non per delegittimare chiunque non la pensi come me ma, docente di lettere o no, quest'uomo dice cose da perfetto ignorante, e anche un po' provocatore...ma cosa sono queste vegognose generalizzazioni dei sardi folli, stupidi e cattivi?!
    e basta per cortesia con la storia della sardegna base per la creazione dell'italia, perchè è una idiozia che lascia il tempo che trova, anche se si chiamava regno di "sardegna" era in mano ai piemontesi, e questo già da allora eravamo: una colonia del piemonte.
    a un fiorentino o a un veneto non gliene frega niente della sardità, mentre gli suscita ammirazione il fatto che dal regno di sardegna fu creato il regno d'italia? allora con tutto il rispetto per gli amici fiorentini a noi non ce ne frega niente della loro italianità, vadano a mangiarsi una delle loro ottime bistecche o a farsi un giro nelle loro splendide gondole e rispettino anche per gli altri popoli e gli altre nazioni.
    e poi quando utilizza per le tue ridicole tesi, la figura di giggirriva, il cagliari calcio e la storia dei cognomi sembra voler far passare l'amichevole e ospitale popolo sardo come dei razzisti e xenofobi!
    di fronte alla scontolatezza nel leggere queste idiozie, consoliamoci pensando che la gente che la pensa in questo modo un tempo era parecchia, ma adesso e sempre più rara, il popolo sardo sta acquisendo una propria coscienza e non ci sarà professor casula che tenga!

FINTZAS A S'INDIPENDENTZIA!
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho visto che dopo di me sono intervenuti in molti, quindi limito il mio intervento a poche considerazioni.

Il giovane cagliaritano non è venuto qui per caso e da sprovveduto. Era già stato nel forum IRS ed è' venuto qui con una domanda provocatoria.

La stessa intenzione provocatoria l'ha dimostrata postando l'intervista a un uomo squallido come F. C. Casula, amico peraltro di un altro uomo squalificato che lui ha nominato e io non voglio ripetere.

La terza provocazione l'ha buttata lì di proposito con la questione delle bombe, nella speranza forse di avere da noi qualche reazione che lui potesse riferire al ministro Pisanu....

Di suo ha saputo solo ripetere la canzone degli scarsi risultati elettorali. Per essere uno a cui piace "dialogare" non c'è male. Dialogo da parte sua non ve n'è stato e neanche ragionamento alcuno.

Faccio bene io che quando subodoro le intenzioni di certi visitatori li mando subito affanculo.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da india9001
    A noi dispiace che tu non la pensi come noi, ma non ci disperiamo più di tanto. In fondo sei tu che vuoi essere così, nonostante abbia avuto il privilegio di dialogare con persone che ti hanno messo in evidenza la verità con vera cortesia

MI PARE KE LA PRESUNZIONE STIA ASSUMENDO LIVELLI UN PO' ALTINI EH...

Ragazzi, credo ke nn siate molto lucidi... vi dico solo una cosa e poi mi congedo perché vedo ke l'idillio è concluso:

in Sardegna nn contate nulla, rappresentate pochi punti percentuali a livello elettorale e livello culturale nn avete eco; le vostre tesi (seppur interessanti e ke hanno punti positivi) attecchiscono solo nelle zone periferiche dell'isola o in aree particolarmente disagiate.
    L'establishment sardo nn vi considera e nn condivide le vostre idee. Mentre in Catalunya e in Corsica (e in altre "regioni") c'é un potere socio-politico che muove queste tesi è ha forza, qui da noi voi nn rappresentate la società sarda e nn siete dentro il tessuto sociale della popolazione.

Una volta un dirigente sardo kiese a un dirigente corso perché Parigi a loro desse retta; lui rispose col suo dialetto tanto simile al gallurese: ..........de nui puniri li bumbi...
    L'unico modo ke avreste per avere peso in Sardegna, è d usare la violenza ma siccome siete troppo INTELLIGENTI e MORALMENTE SANI per sporcare i vostri ideali di pace con le bombe e il terrorismo, rimarrete minoranza.

Inoltre e concludo, vi rendete conto ke anche sui temi dell'indipendentismo/autonomismo (giustamente avete ragione, devo separare i concetti) avete TRE (3) correnti diverse?? Nn siete uniti neanche su questo..
    Ognuno la pensa come vuole:
    deu seu de irs
    deu seu de sardigna natzione
    deu seu de su psd'az
    Vai a dire a uno d aderire all'altro movimento/partito!

Io sono ignorante, è vero... ma voi siete presuntuosi d rappresentare un popolo ke nn vi vuole.

Mi dispiace sia finita così, ma cmq voglio dirvi ke mi ha fatto piacere dialogare con voi e confrontarmi con la vostra cultura e le vostre tesi, spero ke in futuro possa risuccedere.

Grazie, ciao ragazzi
    Tieni conto che se sommi i voti di quei tre partiti (il PSd'Az è indipendentista per metà) saremmo tranquillamente rappresentati in consiglio regionale! Se ci pensi un pò, a livello numerico ci sono più Sardi indipendentisti che Sardi in carriera militare (vi rispetto come persone e tieni conto che anche dentro l'esercito e marina ci sono molti tuoi colleghi che la pensano dichiaratamente come noi) e questo per noi è gia un risultato e non ci danno nessuno stipendio! Chge tu abbia le tue idee è una cosa anche positiva sul piano della personalità, ma non metterle in discussione e fondarle su tesi reali e comprovate direi che è un tantino meno positivo, non pensi?
    Io continuerei, perchè le discussioni fine a se stesse servono a poco e niente, tuttalpiù ad accrescere la voragine tra indipendentisti e unionisti, cosa che a noi non interessa in quanto è con i Sardi e tra Sardi che bisogna crescere e dialogare!
    Kin salute!
    CCS - SNI

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu

a si biri
    Deu d'apu jai nau: ki doi est calincunu ki no est poligrotu seu deu etotu, ca a dolu mannu s'unica lingua ki seu bonu a kistionai "fluently" est s'italianu... A pustis benit su sardu, e su corsu est prus ki atru una strupiadura de s'italianu...

Ki m'intendis kistionai s'ingresu mi pigas po su culu po dex'annus...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da gherrianu
    Tieni conto che se sommi i voti di quei tre partiti (il PSd'Az è indipendentista per metà) saremmo tranquillamente rappresentati in consiglio regionale! Se ci pensi un pò, a livello numerico ci sono più Sardi indipendentisti che Sardi in carriera militare (vi rispetto come persone e tieni conto che anche dentro l'esercito e marina ci sono molti tuoi colleghi che la pensano dichiaratamente come noi) e questo per noi è gia un risultato e non ci danno nessuno stipendio! Chge tu abbia le tue idee è una cosa anche positiva sul piano della personalità, ma non metterle in discussione e fondarle su tesi reali e comprovate direi che è un tantino meno positivo, non pensi?
    Io continuerei, perchè le discussioni fine a se stesse servono a poco e niente, tuttalpiù ad accrescere la voragine tra indipendentisti e unionisti, cosa che a noi non interessa in quanto è con i Sardi e tra Sardi che bisogna crescere e dialogare!
    Kin salute!
    eya, seu de acordu cun tegus...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da gherrianu
    Kin salute!
    finas deo so de acordu...

cristià... si tue m'intendes faeddende in Inglesu apo a fagher a riere finas sos monkeys e sos isheepes... bella custa!

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima