Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: DC 9 Itavia I-TIGI

  1. #21
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se fosse stata una bomba non sarebbero stati incriminati generali dell'AM per "alto tradimento" e sicuramente non ci sarebbe stata una battaglia aerea di 14 aere sul tirreno, in DC-9 e' la piu' piccola parte di uno scenario molto piu grande ed importante...

  2. #22
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hai proprio ragione

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Messaggi
    117
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sorge un altro dubbio,
    ma da dove sono partiti questi aerei che avrebbero visto
    il DC9 dopo l'ammaraggio?
    Lo chiedo perchè mi pare che il manuale del DC9
    definisce in 2-4 minuti il tempo di galleggiamento
    dell'aereo purchè integro, tra l'altro.
    Marco

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Messaggi
    117
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sempre riguardo all'ipotesi della bomba,
    perchè mai nessuno oltre a quelle a tempo,
    ha mai considerato quelle "barometriche"?
    Marco

  5. #25
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-RIFP
    ...
    ha mai considerato quelle "barometriche"?
    Il DC-9 era in crociera ...
    ... prima e non

    Nei hai mai sentito di qualcuna, nella realtà ? non nei film ...
    ... ci deve essere qualche legge di Murpy che dice che se una spiegazione è troppo complessa non è una buona spiegazione...

  6. #26
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RIFP... è stato un missileeee!

    Non si prende più in considerazione la bomba, xke è stato un sidewinder o simile.

    Cmq l'ATLANTIC è partito da Elmas..

    Tra l'altro ha visto TUTTO, il radar d Perdasdefogu ma è sempre stato tenuto fuori.....

  7. #27
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La dove e' planato il DC-9 c'erano 14 aerei da combattimento, un SEA King della US Navy e mezza marina militare (chissa come mai li!) e tanti ma tanti radars marini e non in attivita' che giravano cosi velocemente che per poco non andavano fuori asse (per non parlare del radar della base di Sollerzana in Corsica che ha visto tutto ma che non ha mai dato tracciati al Giudice Priore)....anche perche da quell base sono partiti caccia francesi in scramble con direzione basso tirreno...

  8. #28
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì è verissimo.

    Si racconta ke un generale dei CC in vacanza a Solenzara, vide un movimento strano d caccia e si informò su quanto stesse accadendo.... poi lo raccontò a qualcuno e dopo molti anni la notizia venne fuori.

    E' una non-notizia questa, ma pur sempre una delle tante leggende ke orbitano intorno alla tragedia.

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Messaggi
    117
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul fatto delle bombe barometriche,
    e che il DC9 fosse in crociera, avete ragione,
    dovevo arrivarci da solo al ragionamento,
    anche se non sono un tecnico.

    Altro quesito allora,
    riguardo ai Sidewinder, sbaglio o sono missili "cerca calore"?
    Dovrebbero colpire i motori?
    Mi pare invece che quelli che sostengono l'ipotesi missile,
    affermino che il Dc9 è stato colpito poco dietro la porta anteriore..
    Marco

  10. #30
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    Molti anni fa in una puntata della trasmissione "Telefono Giallo" condotta da Corrado Augias su RAI 3 tanti di questi misteri furono svelati e addirittura Giuliano Amato (al tempo della trasmissione non ricordo che incarico avesse) intervistato da Augias disse chiaramente che la soluzione della questione era in una busta chiusa in qualche cassetto che lui non aveva il potere di aprire.

    Le indagini a quel tempo puntavano alla contemporaneità dell'incidente di Ustica con la caduta del MIG libico sulla Sila e facendo credere che chi affermava che il MIG fosse caduto 3 settimane dopo faceva solo opera di depistaggio. Quindi il MIG libico non c'entra nulla.

    Nella stessa trasmissione fu più volte affermato che nessun aereo della NATO era in volo nei pressi del DC9 al momento dell'incidente, ma nessuno aveva considerato che la Francia non era un membro NATO!!

    Sempre durante la trasmissione fu accertato che una portaerei francese era in navigazione nel Mediterraneo la notte dell'incidente e che la stessa portaerei rientrò in porto la mattina seguente.

    E per finire ci furono delle testimonianze che parlarono di un caccia francese atterrato in Sardegna (credo a Decimomannu, ma non ricordo bene) dopo non molti minuti dall'incidente e quindi potenzialmente coinvolto nell'incidente stesso. Ci fu anche qualcuno che affermò di aver visto il pilota francese scendere letteralmente sconvolto dall'aereo.

    ehhhh....
    ....se la RAI rimandasse in onda quella puntata di Telefono Giallo, tante cose si capirebbero meglio.

    Ciao

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mitrokin al tigì tre
    Di CioniMario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 20:03
  2. per I-TIGI
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 11:15
  3. Buon compleanno Oli e I-TIGI!
    Di Airspeed nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 10:48
  4. Itavia 2
    Di pitot nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-03-04, 19:09
  5. Itavia
    Di pitot nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito