Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Langone su Battisti e Polanski

    15 novembre 2009

    Che Cesare Battisti invecchi in Brasile e Roman Polanski in Svizzera. A me personalmente piacerebbe vedere Battisti appeso a un lampione e Polanski dietro a una cinepresa ma i miei desideri non contano, e nemmeno i legittimi sentimenti delle vittime e dei loro famigliari. Le frontiere sono più importanti di noi. Nella Bibbia le frontiere sono stabilite da Dio, infatti vengono definite sacre ossia inviolabili. René Girard spiega la loro funzione di contenimento del male, di limite alla violenza mimetica, e quindi, nel mondo moderno, di freno a una giustizia ridotta a pubblica merce e ultima moda. L’istituto giuridico dell’estradizione è il classico caso di “summus ius, summa iniuria”. Le frontiere salvano la forma del mondo, pazienza se qualche delinquente ne approfitta. Io stimo talmente tanto le frontiere che rispetto perfino quelle di San Marino.

    di Camillo Langone
    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    Preghiera del 15 novembre 2009 - [ Il Foglio.it › Preghiera ]


    carlomartello

  2. #2
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Langone su Battisti e Polanski

    Mah. Questa volta Langone non mi ha convinto particolarmente, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione del principio dell'inviolabilità delle frontiere ai due orribili casi citati. Tra l'altro, pur condividendo l'idea della necessità e sacralità delle frontiere, mi sembra che l'estradizione non la neghi, né la sminuisca, visto che si basa comunque sul riconoscimento della sovranità dell'entità statale all'interno dei propri confini. Peraltro, se l'intelligence italiana facesse un'operazione stile Eichmann per il recupero di Battisti in territorio brasiliano, io mi spellerei le mani dagli applausi.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

 

 

Discussioni Simili

  1. Polanski, nuova accusa di stupro
    Di Cuordy nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-08-10, 22:02
  2. vicenda Roman Polanski
    Di FrancoAntonio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 22:41
  3. Vi piace Polanski?
    Di Vassilij nel forum Hdemia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-03, 12:30
  4. Polanski
    Di cipria nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-02, 14:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito