Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    penso ke sia giusto rispondergli, anke se ce lo kiedono per l'ennesima volta, lui è venuto qua per capire e allora è giusto ke abbia delle risposte

x carolus: adesso risponderti sarebbe troppo lungo, però ti consiglio di fare un giro nei vari fora sardi e di introdurti nelle discussioni più attinenti all'argomento ke ti interessa, troverai persone in grado di spiegarti bene le nostra ragioni

ma tu 6 sardo??
    Non ho tanto tempo da impegnare in questo argomento chew mi consenta di girare per i forum della Sardegna. Sono capitato qui per caso ed ho fatto una domanda. Frequento un Forum di nazionalisti maltesi dove ho trovato gente in gambissima, educata e ottimamente motivata. Ho scambiato qualche discussione in forum corsi dove pure ho trovato persone abbastanza educate che mi hanno fornito le loro motivazioni che in buona in parte posso capire. Dimenticavo però che qui siamo in Italia.
    Non sono sardo, sono calabrese, Una regione che non è un'isola ma che ha problemi molto simili a quelli della Sardegna ed una storia di "colonizzazione" polentonide. Ma non dimentico mai di essere italiano, di cultura italiana, di tradizioni italiane, di storia italiana, di orgoglio italiano, oltre che calabrese s'intende.
    Carolus

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da carolus
    Non sono sardo, sono calabrese, Una regione che non è un'isola ma che ha problemi molto simili a quelli della Sardegna ed una storia di "colonizzazione" polentonide. Ma non dimentico mai di essere italiano, di cultura italiana, di tradizioni italiane, di storia italiana, di orgoglio italiano, oltre che calabrese s'intende.
    allora dovresti capirci!
    noi siamo orgogliosi di essere di cultura sarda, della nostra lingua sarda, delle nostre tradizioni sarde, della nostra storia sarda........noi siamo solo di cittadinanza italiana.
    ciao

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Mi sembra inconcepibile

In Origine postato da carolus
    Quello che ti distingue è l'educazione.
    Infatti.

Se non capisci perché non sarò io a perdere tempo a dirtelo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace essere, come sempre, il bastian contrario della situazione, ma non posso ammettere atteggiamenti melensi e del tipo "volemose bene" alla craudiu con uno sconosciuto che, dimostrando come minimo, arroganza e sicumera delle proprie ragioni, viene a fare il suo primo post della sua vita proprio da noi, dove la sua impreparazione e la sua ignoranza suonano come una provocazione.

D'altra parte se voi indipendentisti dell'ultima ora siete convinti di ottenere il raggiungimento dei nostri ideali con le belle maniere (cioè praticamente reiterando all'infinito ciò che è stato fatto finora da tutti i partiti italianisti ed anche dai sardisti) siete degli illusi.

Se poi mi dite che neanche le cattive maniere servono a molto, posso anche cercare di ragionarci su, però come minimo, la finiamo di essere amici dei nostri nemici.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...ritenta...

allora per poter avere un po di informazioni e per poterti assicurare una buona comunicazione, ti consiglio di riprovare...

prima di tutto un saluto... il saluto (in fondo è il 1 messaggio, o no?)
    e secondo riporta la tua esperienza ed esponici i tuoi dubbi su questo argomento.

ricordati che nessuno qui costringe nessuno ad entrare...

se entri con frasi come (Mi sembra inconcepibile che in tempi di Europa Unita ci siano ancora Regioni...) fai capire che conosci l'argomento che riguarda la sardegna... sei una persona che su questo argomento si ha fatto una ideologia.

perché non vai anche dai nostri fratelli Baschi e Catalani a dire queste cose? e vedrai come ti rispondono...

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

primo: non mi è sembrato così arrogante

secondo:sull'ultim'ora hai ragione...aspetta ma tu eri quello ke ha combattuto a sanluri nel 1409?? o quello che era entrato a Sassari con Anjoy....

ma mi fètzasta su prexeri...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carolus, se hai domande chiare noi ti possiamo indirizzare, la domanda che hai posto non è tale, o se è vero che sei già stato in fora còrsi o maltesi, saprai già la risposta, dato che di fatto si tratta di situazioni del tutto simili alla nostra.
    Mi spiace ma spesso sono molto disponibile a spiegare a chi vuole capire, ma l'impressione che mi hai fatto è che NON vuoi capire, ma piuttosto sei interessato a parlare per luoghi comuni inventati chissà dove, cosa che non ci interessa.

Per la pseudo "colonizzazione polentonica" della Calabria lascia perdere, o comunque rivolgiti a qualcun'altro, siamo su lunghezze d'onda totalmente incompatibili tra loro. Anche perchè allora non vedo perchè un lombardo non possa parlare di massiccia "colonizzazione terronica" della Lombardia, fatto che a me pare molto più macroscopico.
    In realtà le problematiche che solleviamo sono lontane anni luce da queste amenità, e vanno ricercate nella realtà sarda odierna, nel rapporto tra la Repubblica Italiana e i sardi e la Sardegna, nela storia sarda, del suo rapporto con le potenze che l'hanno colonizzata nella storia e nel presente, nella realtà etnica dell'isola, nella sua crisi culturale, nella colonizzazione millitare, economica, culturale, linguistica, ecc...
    In generale la maggior parte delle problematiche hanno un parallelo con la vicenda còrsa, catalana, e basca; questi tre popoli sono quindi quelli con i quali esistono i maggiori rapporti di collaborazione e i maggiori punti di contatto.

Purtroppo per aprire un ragionamento sull'indipendentismo sardo occorre aver ben chiara la storia della Sardegna, la situazione passata e attuale politica, economica, e linguistica.

Se non hai tempo sufficiente da dedicare alla faccenda non importa, ci auspichiamo che ne troverai in futuro.

Fintzas a s'Indipendentzia!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Perdu
    allora dovresti capirci!
    noi siamo orgogliosi di essere di cultura sarda, della nostra lingua sarda, delle nostre tradizioni sarde, della nostra storia sarda........noi siamo solo di cittadinanza italiana.
    ciao
    Gentile amico,
    non voglio essere scortese ma ancora non capisco.
    La storia della Sardegna è storia d'Italia forse più e non certo meno di quella delle altre regioni italiane. La cultura della Sardegna, rifugio di un'antica latinità, è cultura romanza prima ed italiana dopo, più o meno come per le altre regioni; la vostra lingua non mi pare che sia uniforme per tutta l'isola. Mi pare, scusate se sbaglio, che viene considerata, sic et simpliciter, un dialetto italiano. A me sembra che sia un dialetto romanzo (senza offesa, tutt'altro che bello), ma è vostro e giustamente ne siete innamorati, orgogliosi e volete conservarlo. Tuttavia, sempre mia impressione, sembra che debba essere alquanto arduo(parlo da ignorante esterno) poter esprimere nel vostro idioma scritto pensieri filosofici o scientifici o comunque di livello. Le vostre tradizioni sono certamente bellissime ed originali (de gustibus) e vanno preservate e conservate con amore (ma chi ve le tocca) e passione civile.
    La vostra "diversità" od "unicità" non è maggiore di quella che c'è tra un calabrese ed un lombardo etc. Anzi credo che ci sia più affinità tra un sardo ed un meridionale calabro-siculo (ho conosciuto molti sardi e non li ho mai trovati tanto "diversi" da me) che con un abitante del nord d'Italia. A ben vedere tutti siamo "diversi", ma siamo anche affini. Tante cose ci uniscono altre ci dividono. Spesso scopriamo che ci troviamo bene con chi vive in un contesto diverso dal nostro e male col nostro vicino di condominio. Ecco perchè non comprendo i localismi estremistici.
    L'amore per la propria terra, le proprie tradizioni, usi e costumi, il prprio idioma, sono alti valori nella vita di un popolo che vanno conservati e difesi con amore, ma che, secondo me, non possono indurci a chiuderci entro barriere artificiose.
    Una discussione civile serve per confrontare le proprie idee, non per litigare.
    Carolus

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Lingua Sarda è riconosciuta dalla legge italiana come LINGUA MINORITARIA dal 1999, e da quell'anno ha assunto gli stessi poteri dell'Italiano (si trova quindi nella stessa situazione del Tedesco in Sudtirolo). In Sardegna si sta lavorando per la creazione del bilinguismo perfetto.

Sei molto peggio di quanto pensavo, della Sardegna sai molto meno della media Italiana.

Per quanto riguarda la storia sarda ne saprai senz'altro ancor meno della lingua.
    Mi sa che per accrescere la tua cultura riguardo la Sardegna non è il caso che scomodi gli indipendentisti, puoi rivolgertia chiunque, anche al panettiere della tua città calabrese, dato che senz'altro (scusa se sono sincero) ne sa più di te.

Se sei interessto informati, se invece sei intervenuto solo per passare cinque minuti in modo alternativo, spero che le tue intenzioni siano state esaudite.

A si biri mellus!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

de non b'ine aere unu chi ischit ghetare sale a sa patedda

sos urtù l'appo intesa oje a ti piaghet???

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima