CORTE COSTITUZIONALE - Punti sula patente tolti solo a chi è identificato
I punti sulla patente si possono togliere solo all'automobilista che è stato identificato con sicurezza. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale dichiarando illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del Codice della strada. L'articolo prevedeva che i punti vanno tolti comunque al proprietario dell'auto se chi era alla guida e ha compiuto l'infrazione non è stato identificato. A meno che il proprietario non comunichi entro 30 giorni chi era al volante. La Corte Costituzionale ha deciso che alla persona a cui è intestato il veicolo si può dare solo la multa ma non togliere punti della patente, anche se non comunica il nome di chi guidava
secondo me è sbagliato......questo non è aiutare le persone ad avere senso civico, ma a fregarse altamente.....sul seggio circa un mese fa ho postato la notizia che mi son stati decurtati due punti e affibiata na multona per eccesso di velocità...solo che alla guida non c'ero io ma un tecnico....sono andata dai vigili, ho portato la foto che nel frattempo m'era arrivata, il tecnico ha firmato la sua responsabilità e me li hanno ridati.....non capisco perchè il titolare della macchina non debba preoccuparsi di far avere le info che testimoniano che non è lui alla guida...io invece lascerei proprio la multa al proprietario dell'auto se questo se ne frega, secondo me diverrà quasi inutile sta legge