1) quindi fammi un po' capire. il 25 luglio badoglio era stato chiaro: la guerra sarebbe continuata a fianco dell'alleato tedesco. Quindi i Tedeschi avrebbero invaso uno Stato loro alleato? Non si trattava di aiuti contro il comune nemico angloamericano?In origine postato da Dreyer
1) la dichiarazione di guerra alla germania è posteriore all'8 settembre, e comunque successiva all'invasione tedesca, progettata fin dal 25 luglio e attuata lentamente con progressivi ammassamenti di truppe fino all'8 settembre quando i carri tedeschi invasero l'Italia entrando dal Brennero (peraltro accolti con compiacenza dagli altoatesini tedeschi).
2) non c'è nessun dubbio: la vera Italia era il Regno d'Italia e il capo dello Stato era Vittorio Emanuele III, conformemente allo Statuto Albertino per cui il Re è il capo dello Stato,delle FFAA ed esercita i poteri esecutivo e legislativo.
Certo, d'un tratto l'Italia vuol cambiar bandiera, e decide di cacciare "l'invasore" tedesco, il quale, ma guarda sti nazisti che tipi, proprio non ci sta. Ma in tutto questo vengono emanati atti legislativi che promanano da Badoglio stesso, nel senso che hanno come fondamento Badoglio stesso, in quanto non è stato seguito alcun iter legislativo predisposto, e per cui di fatto illegittimi. Ma la verità reale è che quegli atti promanano dalla forza di altri Stati, e questo mi porta direttamente al punto 2.
2) sì, tu non hai dubbi, ma questo è ben diverso dal fatto che non esista alcun dubbio oggettivamente, la qual cosa ti potrà essere confermata da qualsiasi buon manuale di diritto costituzionale (mi pare compreso quello di Giuliano Amato). E' un fatto che nessuna delle due entità venutesi a creare era la legale prosecutrice dello Stato antecedente, questo che ti piaccia oppur che non ti piaccia. Ed è dubbio che possano anche essere considerate Stati, in quanto traevano il loro reale fondamento da una potenza straniera, ma entrambe avevano scambiato ambasciatori con le potenze loro alleate ed erano quindi state riconosciute come Stati dalle potenze loro alleate.
Purtroppo il tempo che ho in questo periodo mi consente solo brevi "puntate" sul forum, altrimenti potrei essere più chiaro, cosa che mi riprometto di fare in futuro.
Saluti.
W.