Ho letto con attenzione gli interventi dei vari forumisti. Ognuno caratterizzato dalle varie opinioni personali ma tutti, immancabilmente, appassionati. In particolare mi è piaciuto il contributo di Orso Brrrrr che riesce a colpirmi, ogni volta, per lucidità, saggezza, sensatezza ed obiettività.
La passione che lega i discorsi di tutti è sicuramente il dato che più mi rende felice. Questo perchè significa che esiste ancora un sentimento forte, anche se in un contesto virtuale, nei confrondi del padanismo. Nonostante tutto, c'è ancora speranza.
Credo che la funzione del forum padania sia proprio questa: mantenere vivo il dibattito (anche se a volte feroce) attorno all'argomento e al progetto che più ci interessa.
Se poi le posizioni sono contrastanti se non addirittura inconciliabili, poco importa. Il tempo, si sa, è galantuomo e ci penserà lui a rimettere a posto le cose, distribuendo i torti e le ragioni.
Se quello che ho scritto è condivisibile allora è giusto che in questo luogo ci debba essere spazio per tutti. Per chi è pro Lega Nord, per chi è contro e anche per chi ha scelto per qualcun altro. L'importante, ripeto, è rimanere all'interno dell'alveo delle tematiche autonomiste, federaliste, secessioniste, autonomiste..... di libertà!!!
Se qualcuno, poi, si offende perchè il suo partito del cuore è soggetto a critiche anche pesanti, questo è affar suo. Anche perchè non fa altro che nascondersi dietro ad un dito.
D'altra parte nessuno è esentato da critiche. Anzi. Molto spesso le "Leghe Padane" della situazione, non godendo di un passato glorioso e sentimentalmente radicato come quello del Carroccio, hanno un minor "credito di tolleranza" e questo porta a far si che anche la più piccola sbavatura assuma dimensioni irreali (potrei fare molti esempi, anche recenti, ma in questo contesto ritengo sia meglio soprassedere).
Nel contempo è anche vero che una Lega Padana non avrebbe senso di esistere e non avrebbe nessun tipo di futuro (sempre che ce l'abbia) se la Lega Nord non avesse perso 2/3 del proprio elettorato (e dei propri uomini migliori) in pochi anni e non offrisse sempre più spesso macroscopiche sponde per gli attacchi. Chi si scaglia per partito preso contro altri movimenti o in difesa del Carroccio dovrebbe sempre tenere ben presente questa innegabile evidenza.
Ciò detto concludo dicendo che i moderatori fanno bene il loro mestiere comportandosi con equilibrio e imparzialità. Intervenendo, come è successo di recente, quasi esclusivamente in caso di derisioni gratuite, turpiloquio e offese personali. Di questo li ringrazio.