Sì.Originariamente Scritto da codino
![]()

Sì.Originariamente Scritto da codino
![]()

Appunto, lì sta il problema. L'opposizione in chi non crede o da parte dei laicisti nasce per ignoranza.Originariamente Scritto da codino
![]()

Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo! (Gal 1, 6-10).

Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre. Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna (1 Gv 2, 21-25).

Te ne racconto una bella Augustinus:Originariamente Scritto da Augustinus
parlavo con un gruppo di giovani (cioé ancora piú giovani di me) e una ragazza mi ha detto: "io, ad esempio, come studentessa in medicina non posso assolutamente credere alla Immacolata concezione", e io gli ho risposto: "dalle tue parole ho capito che non credi nella Immacolata concezione, ma ho anche capito che tu non sai nemmeno cos´é l´Immacolata concezione". E infatti alla mia richiesta di spiegarsi meglio confondeva l´Immacolata concezione con il Concepimento di Spirito Santo di Nostro Signore (che naturalmente una studentessa in medicina non puó mica accettare come noi altri ignoranti che, non avendo studiato medicina, c´abbiamo le idee un po´ confuse su quell´argomento...)
![]()

Originariamente Scritto da Barsanufio
Originariamente Scritto da Diaspro
![]()

Eh già. Tuttavia anche l'Immacolata Concezione presenta i suoi problemi medici: o almeno biologici, genetici.Originariamente Scritto da codino
Il peccato originale come si trasmette?
Non attraverso l'anima, che non è donata al figlio dal genitore, ma viene direttamente da Dio: e Dio non può infondere qualcosa di contaminato.
Si deve concludere che il peccato viene trasmesso da Adamo ai suoi discendenti attraverso il corpo. Ma come?
Ordinariamente, i caratteri vengono trasmessi per via genetica. Ora, qual è il gene - peccatus adae? e se fosse così, questo gene o frammento di gene o comunque sequenza ordinata di triplette dovrebbe essere non presente nel corredo genetico della Beatissima Vergine. E' intervenuta una miracolosa delezione della sequenza? O - come credo dicesse Rosmini - ma posso sbagliare, eh... - una linea cellulare germinale proveniente addirittura da Adamo è rimasta preservata immune dal peccato e si è propagata di generazione in generazione (non generando alcun essere umano, ma rimanendo allo stadio aploide di gamete) fino ad adempiere il suo compito fecondando l'ovocita da cui derivò Maria Santissima?
Mmm. Devo rivenderla a Dan Brown, 'sta cosa, magari ci faccio qualche soldino
Fuori dalla fantateologia, terrei ben lontane medicina e teologia: si rischia il materialismo spirituale, e buonanotte.
Barsanufio

Certo. Confondere una lettera di san Paolo per uno scritto di Timoteo risolve tutto l'enigma della vita che poi, per me, è già risolto da tempo...
S. Matteo 16:23, Cristo a Pietro "Va’ lontano da me, Satana! Tu mi sei di scandalo; perché non ragioni secondo Dio, ma secondo gli uomini."
Chissà... forse Pietro ha sbagliato a fondare la prima pietra della chiesa perchè ragionò secondo l'uomo, non secondo Dio!!
E i dubbi che sia tutto una gran farsa, un sogno, un'illusione si fa concreta.
:-)
Quanto rumore per nulla. Il Codice da Vinci alla fine di quest'anno sarà già nei Remainders, come alla fine di questo secolo il cattolicesimo tradizionalista finirà nei Remainders della Storia.

Guarda che hai un bel po' di confusione in testa e citi le frasi avulse dai contesti. Un suggerimento: leggere con attenzione quanto è scritto.Originariamente Scritto da Diaspro
Il passo da te citato non si riferiva alla Chiesa nè al primato petrino, bensì alla "logica della Croce" ed al mistero di salvezza. A parte che Fondatore della Chiesa non è Pietro, ma è Gesù stesso e che Pietro è solo il fondamento visibile (non il Fondatore), immagine di Quello invisibile (cioè Cristo, che è anche Fondatore), il passo da te citato riguardava l'annuncio della Passione che Gesù fece ai suoi discepoli. Pietro, dopo aver visto la gloria della Trasfigurazione, non poteva credere che Gesù sarebbe morto e soprattutto di morte ignominiosa. Ma Gesù lo contraddice - ecco il significato della sua espressione - dicendo che la sua Morte redentiva rientrava nei piani di Dio. La sua glorificazione, cioè, doveva passare attraverso la Croce, non attraverso le acclamazioni e le glorie umane. Il discorso, quindi, che fa Gesù non è mica quello che intendi tu.E' tutt'altro.
Se quanto scrivi sono le tue certezze, mi sa che queste sono abbastanza fragili e deboli. E i tuoi mi sembra siano sogni, illusioni, ecc.![]()