Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 162

Discussione: Comunisti,brava Gente!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: UN ROGO IMPUNITO

In Origine Postato da dexter
    é una sentenza dal chiaro sapore politico....
    di fatto non li hanno assolti, li hanno condannati per reati che non prevedono la pena dell'ergastolo (imprescrittibile).

dal corriere della sera:

I processi ebbero andamenti ed esiti contraddittori. Lollo, che all’epoca aveva 22 anni, fu arrestato quasi subito, Clavo e Grillo - 20 e 32 anni - fecero in tempo a scappare. In primo grado, nel 1975, l’accusa chiese l’ergastolo per il reato di strage, ma la corte d’assise assolse gli imputati per insufficienza di prove. Sei anni dopo la corte d’assise d’appello annullò quella sentenza perché uno dei giudici popolari era «affetto da malattia di natura neuropsichiatrica». Dopo la conferma della Cassazione gli atti tornarono ad altri giudici di secondo grado, che nel dicembre ’86 dichiararono gli imputati colpevoli, ma non del delitto di strage: incendio doloso, duplice omicidio colposo, uso di esplosivo e materiale incendiario. Totale delle pene, 18 anni ciascuno. La Corte di Cassazione ha confermato questa sentenza nell’ottobre 1987, ma Lollo, Clavo e Grillo sono rimasti latitanti. Lollo si scoprì in Brasile dopo qualche tempo, degli altri nessuno traccia.
    Oggi quelle condanne sono prescritte, in base all’aritmetica giudiziaria. L’articolo 172 del codice penale dice che «la pena della reclusione si estingue col decorso del tempo pari al doppio della pena inflitta». In questo caso, però, non il doppio di 18, cioè 36. Perché quel 18 è la somma di singole condanne a 8 anni per l’incendio doloso, 3 anni più altri 3 per i due omicidi colposi, e altri 4 per altrettante condanne da un anno ciascuna per l’esplosivo. Per la prescrizione dev’essere conteggiata ogni singola pena, e qui la più alta è di 8 anni, che si estingue in 16. Decorrevano dal 13 ottobre 1987, sono scaduti il 12 ottobre 2003.
    «La corte ha applicato correttamente la legge e i principi costituzionali sui quali si fonda la prescrizione della pena - commenta l’avvocato Romeo -. La pena non è né può essere persecuzione infinita da un lato e strumento di vendetta sociale dall’altro, sicché trascorso un determinato periodo di tempo lo Stato, per un principio di elementare civiltà giuridica, non ha più interesse alla sua esecuzione in quanto ritiene che il condannato, se nel frattempo non ha commesso altri reati, si sia ravveduto». E il difensore di Clavo aggiunge: «Mi auguro che ora i rappresentanti del ceto politico evitino la rituale richiesta di leggi più aspre, pene più severe, punizioni per i giudici e mettano piuttosto in cantiere proposte di soluzioni politiche per quanto accaduto in quel periodo: amnistia o indulto con contestuale divulgazione di tutto ciò che su quegli anni è custodito negli archivi di Stato, in modo che tutti sappiano e tutti possano comprendere. Solo così si potrà superare politicamente quella tormentata stagione della nostra storia, e solo così si potrà rispettare il dolore dei parenti di tutte le vittime, cui va la mia comprensione e il mio rispetto. Bisogna fare i conti con la storia altrimenti la storia, prima o poi, presenta il conto».

Di fatto il giudice si è limitato ad accogliere le tesi della difesa, escludendo l'omicidio premeditato. Ora, tu mi potrai dire che se il magistrato fosse stato politicamente vicino alla destra le cose sarebbero andate diversamente: io non credo.
    Da entrambe le parti c'è una gran voglia di chiudere quel capitolo di storia italiana. in un modo o nell'altro. possiamo interpretare quegli anni come vogliamo, ma resta un dato di fatto: le tensioni create da una situazione politica e sociale che erano molto distanti dall'essere un esempio di democrazia e giustizia hanno provocato uno scontro tra due culture politiche estremiste. la colpevole condotta dei governi di quel tempo hanno portato la situazione a un punto di rottura (ti faccio un esempio: a savona, dove sono nato, la polizia caricava i portuali in sciopero con le camionette, ma non per strada, sotto i portici. i portuali dal canto loro, una volta accerchiata una camionetta, la ribaltavano con tutti gli occupanti all'interno). Queste sono cose che in un paese democratico non dovrebbero succedere. la domanda è: eravamo un paese democratico? lo siamo a tutt'oggi?

augh

fiero

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comunisti,br

In Origine Postato da Pericle
    Caro Anassimandro Falso,
    io non ti ho chiesto scusa proprio di nulla, nè a te nè a Reagan. E non ho ammesso proprio nessun errore. E non ho affatto deriso un morto, perchè ti ho fatto solo un esempio, e il discorso su quel piano ce lo hai portato tu.
    Ho soltanto rettificato la definizione, ma ho anche precisato che era definizione del tuo operato, e di riflesso anche della mia risposta di pari tono.
    MI SEMBRA EVIDENTE IL CATTIVO GUSTO NEL DERIDERE UNA PERSONA MORTA X I SUOI MALANNI FISICI MA NON INSISTO,OGNUNO IN FAMIGLIA HA RICEVUTO UN'EDUCAZIONE DIFFERENTE.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comunist

In Origine Postato da ALESSANDRO VERO
    MI SEMBRA EVIDENTE IL CATTIVO GUSTO NEL DERIDERE UNA PERSONA MORTA X I SUOI MALANNI FISICI MA NON INSISTO,OGNUNO IN FAMIGLIA HA RICEVUTO UN'EDUCAZIONE DIFFERENTE.
    Mr. Hyde

emiro omofobo meridionale
     Likes dati
    30,314
     Like avuti
    16,043
    Mentioned
    2815 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito

ci stanno anche personaggi meno nervosi, che andavano in Iraq a fare i mercenari (mestiere da considersi ala stregua del mafioso)arricchendosi alle spalle della povera gente

stellarossa1959
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

In Origine Postato da Spartaco
    ci stanno anche personaggi meno nervosi, che andavano in Iraq a fare i mercenari (mestiere da considersi ala stregua del mafioso)arricchendosi alle spalle della povera gente
    Ma perchè rispondete a questo provocatore mentecatto?
    Lasciatelo giocare con le figurine di Bush , Condoleeza e Berlusconi.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

In Origine Postato da Spartaco
    UN PO' DI RISPETTO PER BALDONI

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In Origine Postato da stellarossa1959
    Ma perchè rispondete a questo provocatore mentecatto?
    Lasciatelo giocare con le figurine di Bush , Condoleeza e Berlusconi.
    TI DO UN GASPARRI ,IN CAMBIO VOGLIO UNA LIOCE ED UN MORANDI

emiro omofobo meridionale
     Likes dati
    30,314
     Like avuti
    16,043
    Mentioned
    2815 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

UN PO' DI RISPETTO PER BALDONI

sto parlando del mercenario quattrocchi

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comunist

Caro camerata Anassimandro falso,

io non ho deriso nessuno, il discorso a quel livello ce lo hai portato tu, io ti ho solo risposto. Tu sei il primo che ha parlato di alzheimer, io ti ho solo fatto vedere con un esempio pratico quale argomento avevi tirato in ballo, nella speranza, vana, di farti capire a che livello stai e che cattivo gusto hai, e che educazione hai ricevuto in famiglia.

Quanto all'educazione, pensi che io prenderei lezioni di educazione da te, che in un'invettiva politica ti metti ad accusare le persone di avere l'alzheimer, tirando in ballo argomenti come questo?

Mi fai solo ridere.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comu

In Origine Postato da Pericle
    Caro camerata Anassimandro falso,

io non ho deriso nessuno, il discorso a quel livello ce lo hai portato tu, io ti ho solo risposto. Tu sei il primo che ha parlato di alzheimer, io ti ho solo fatto vedere con un esempio pratico quale argomento avevi tirato in ballo, nella speranza, vana, di farti capire a che livello stai e che cattivo gusto hai, e che educazione hai ricevuto in famiglia.

Quanto all'educazione, pensi che io prenderei lezioni di educazione da te, che in un'invettiva politica ti metti ad accusare le persone di avere l'alzheimer, tirando in ballo argomenti come questo?

Mi fai solo ridere.
    http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=3

Pericle []
    Liberale impenitente

Registrato il: Dec 2004
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comunisti,brava Gente! Post #53 di 96

L'alzheimer lo hai tu e il tuo amico Reagan che gli ultimi tempi non capiva più nemmeno dove tirava la pallina da golf, tanto che i suoi assistenti gliela mettevano dove lui pensava di averla tirata.

Cominci sempre tu ad insultare, poi dici che ad insultare sia io. I tuoi già limitatissimi meccanismi mnemonici ormai sono ad una velocità a livello scimmia.

07-02-2005 009

INDICARE ME COME MALATO E' UNA BATTUTA,CI MANCHEREBBE,MA IRRIDERE UNA PERSONA MORTA DI RECENTE, A CAUSA ANCHE DI QUESTA MALATTIA,MI SEMBRA DECISAMENTE ,ORRIBILMENTE DI CATTIVO GUSTO.
    RIFIUTARSI,COME FAI,DI PRENDERE ATTO DI UNA TALE GAFFE TI SEGNALA,OLTRE CHE PER LA CATTIVA EDUCAZIONE DI CUI SOPRA,ANCHE PER UNA NOTEVOLE DOSE DI INSENSIBILITA'.

Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima