Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: TR: Vueling

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: Vueling

La ragione di questo TR è un'impressione penso inedita sulla compagnia aerea, perché di un volo di corto raggio avrei poco da raccontare. Vi chiedo scusa per la mancanza di foto (che ho fatto), ma per creare gli url sullo spazio web Alice non mi è bastata una laurea.

Andata (venerdì 28 gennaio)

Volo VY1043 MXP-BCN
    Posto 04F
    Aereo Airbus 320-214
    Registrazione EC-HZU
    Schedulato 12.55 – 14.30
    Effettivo 12.57 – 14.06
    In volo 13.06 – 14.03

Arrivo al terminal 1 di MXP un'ora e mezza prima della partenza e cerco i banchi del check-in di Vueling. Con mia sorpresa sono nella zona 12; a quell'ora i voli ”sensibili" sono già partiti, e nessuno controlla l'ingresso. Check-in rapido senza bisogno del codice di prenotazione, basta un documento. Solo bagaglio a mano. In fase di acquisto era possibile scegliere il posto a bordo: ho scelto un finestrino in quarta fila a destra, in modo da vedere la costa francese e spagnola piuttosto che il mare.

Nel dirigermi ai controlli di sicurezza vedo il 310 della PIA, quasi una rarità da queste parti.

Ai varchi della zona A ci sono più vigilanti che passeggeri... passo i controlli senza problemi e mi dirigo all'uscita 50.

Nell'attesa dell'imbarco noto una scena buffa: un 737 della KLM che ha imboccato la via per i finger dalla parte dell'A10 si ferma, gira su se stesso di 180°, torna indietro e si ferma in una piazzola remota di fronte al satellite. Là sono già pronti un paio di pullman interpista ma la scaletta arriva dopo 5 minuti...

L'imbarco viene chiamato puntuale alle 12:25, l'addetta saluta gentilmente augurando buon viaggio e saliamo sull'unico pullman. Arrivano anche gli immancabili ritardatari e alle 128 ci muoviamo. Conto 71 passeggeri, il 70% dei quali sono italiani. Durante il tragitto noto che stanno ampliando la parte bassa del terminal prima del passaggio al satellite A: chi ne sa qualcosa?

L'aereo è parcheggiato nei remoti tra il satellite A e la zona wb. C'è solo la scaletta anteriore, e saliti i primi pax la coda si blocca per più di cinque minuti. Ne approfitto per fare un paio di foto sottobordo, incurante degli addetti di rampa.

Una volta a bordo vengo salutato da due A/V e capisco il perché dell'intoppo: quasi tutti i passeggeri sono seduti entro le prime 10 file, e bastano una decina di persone diciamo "poco pratiche" che lo stop è spiegato. Il posto al corridoio 4C è occupato: guardo il tizio per qualche secondo indicando il mio posto oltre il suo, quello mi guarda ma non si scompone. Allora lo scavalco brutalmente e nel mentre mi dice "Aspetti un attimo che mi alzo". Rispondo di stare pure comodo.

L'impressione del sedile è strana: lo spazio per le gambe è più che sufficiente, ma sembra di avere in faccia lo schienale davanti: boh, dopo dieci minuti non ci si fa più caso. Mi guardo un po' intorno e deduco che l'aereo non è nuovissimo.
    I sedili sono in pelle blu, abbastanza rigati e scuciti qua e là; i copripoggiatesta sono gialli e rossi con la scritta Vueling. La parte anteriore della cabina ha un particolare che non ricordo di aver visto su altri 320: di fronte ai posti 1A-B-C (i migliori dell'aereo) c'è un vetro in luogo della solita paratia. Non so se per effetto del vetro, ma il galley anteriore mi pare ancora più piccolo di quanto sia di solito.

Ci sono 4 A/V, di cui 3 donne più carine della media della categoria. Push back e iniziamo il rullaggio, durante il quale la capocabina dà il benvenuto a bordo anche a nome del capitano Juan Carlos; si procede quindi alla dimostrazione di emergenza in manuale, benché l'aereo sia dotato di schermi LCD, che rimarranno chiusi per tutto il viaggio. Ci dirigiamo verso la 35R, e dopo un 737 SAS e un CRJ Lufthansa ci allineiamo per il decollo.

Manetta a metà coi freni inseriti e poi spinta almeno al 90%. Il motore urla quasi ma la corsa mi pare piuttosto lunga (42 secondi). Nessuna vibrazione. Virata a sinistra. Il cielo è grigio, con qualche sprazzo di sereno ogni tanto.

Inizia il servizio a pagamento, e con mio stupore praticamente tutti prendono qualcosa. Non avendo ancora pranzato ne approfitto: baguette con jamon serrano e Fanta per 6 €. Sono servito dalla capocabina, che si scusa simpaticamente per dovermi rifilare qualche etto di monetine di resto perché ha finito i pezzi più grossi.
    Dopo qualche minuto torna per riprendersi le monetine in cambio di due pezzi da due, sempre con un sorriso e parole gentili.

Dopo una ventina di minuti siamo sulla costa francese, dove vedo due aeroporti che non so identificare. Poi ancora uno strato grigio, e si inizia a scendere. Per una trentina di secondi muso giù e stomaco in gola poi, passato lo strato più fitto, discesa normale. Costeggiamo Barcellona, e anche se la luce è scarsa si vede benissimo la città e si distinguono i ponti delle navi al porto.

Toccata impercettibile, niente reverse e frenata decisa.

Durante il breve taxi noto l'ottimo stato della pavimentazione: nessuna crepa e colori brillanti.

Arriviamo al finger D5 (gate 30) e in due minuti sono nel terminal B. La zona passeggeri è simile a tante altre ed è piuttosto carina, mentre il landside sembra più una stazione che un aeroporto.

Un po' seguendo la segnaletica pessima e un po' a intuito raggiungo la stazione del trenino per la città. Attendo la partenza dieci minuti, e in una ventina di minuti sono in Plaça Catalunya.

...continua...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritorno (sabato 29 gennaio)

Volo VY1042 BCN-MXP
    Posto 04A
    Aereo Airbus 320-214
    Registrazione EC-HZU
    Schedulato 15.10 – 16.45
    Effettivo 15.14 – 16.46
    In volo 15.27 – 16.41

Intorno a mezzogiorno e mezza prendo il trenino da Plaça Catalunya, e in 20 minuti sono a El Prat. L'area check-in è un po' squallida, a metà tra il retrobottega di un macellaio (le piastrelle bianche sono quelle!) e un seminterrato. Nessuna coda e l'addetto è efficiente, se non fosse che parliamo lui in spagnolo (pardon, in catalano) e io in inglese. Alla fine si degna di salutarmi in inglese.

I varchi di sicurezza sono deserti, e passo con l'orologio al polso senza che la macchina suoni... Mangio qualcosa a una tavola calda e dato che manca quasi un'ora all'imbarco mi faccio un giro del terminal per dare un'occhiata ai piazzali: vedo 737 e 321 Lufthansa, 767 e 320 British, 319 EasyJet, 319 Germanwings, MD82 Alitalia, MD80 SAS, 320 Air France, 319 Tap, 319 Swiss, 319 Meridiana, 737 Air Berlin, 737 Transavia, 737 KLM, oltre a un assoritmento di Iberia, Spainair e Air Europa. Vedo anche arrivare due Vueling da MAD e VLC. Il primo è pieno zeppo, il secondo ha almeno 100 pax.

Nell'attesa al gate vedo arrivare un tedesco che urla al mondo "Ho il volo per Francoforte al gate 33!". Il 33 è vuoto, allora lui alza un telefono sulla porta del gate e sbraita "Sono il passeggero XY, ho il volo per Francoforte al gate 35!". Noto che FRA imbarca al gate di fronte, che è il 31: glielo dico, lui mette giù il telefono (non so se e chi gli abbia risposto), mi ringrazia e va al gate. Il volo è in partenza, ma quello pare che parli al cellulare con qualcuno con cui ha appuntamento, e non ne vuole sapere di imbarcarsi. Dopo un po' un paio di addetti lo accerchiano e lo "invitano" a salire.

Noto che in tanti fumano allegramente: in mancanza di segnali di divieto deduco che sia lecito.

Il mio aereo (con stessa matricola dell'andata) arriva a un gate diverso dal previsto, e vedo scendere l'equipaggio dell'andata. Dopo 10 minuti annunciano il cambio: dal finger 33 al finger 35.

Alle 14.40 in punto viene chiamato l'imbarco, con precedenza ai passeggini e alle file da 10 a 30. Tanto zelo si dimostra inutile, dacché siamo 38 pax, inclusi tre infanti. Il 70% sono spagnoli.

Salgo a bordo salutato da un'A/V molto carina e prendo posto. L'equipaggio di cabina è composto da 2 donne e 2 uomini. Il passeggero di fronte a me si siede e reclina tutto il sedile: ce l'ho a 10 cm dal naso. Fortunatamente un'A/V lo farà raddrizzare per il decollo, e tale rimarrà fino a Milano. Opposte a me sono sedute una mamma con due bambine piccole: il capocabina porta loro un vassoio con acqua e delle caramelle.

Su uno degli stipi nel galley leggo la scritta Air Malta: che la macchina provenga da loro? Push back e annunci e dimostrazione di rito durante il taxi. In breve tempo siamo allineati per la partenza sulla pista obliqua; nessuno ci precede, ma aspettiamo due 320 Iberia che atterrano sulla pista parallela al terminal. Dietro di noi un 737 Transavia.

Manetta al 10% con freni inseriti, poi rilascio con manetta al 100% e sono spinto indietro. In 23 secondi siamo in aria! La salita è ripida ma senza vibrazioni. Virata di un centinaio di gradi a sinistra e attraversiamo un po' di nuvole con annessa turbolenza. Quando sbuchiamo si vede come una striscia di panna, e contemporaneamente la batteria della macchina fotografica che non ho ricaricato in hotel resta a secco ("cosa ci importa" direte, tanto le foto non si sono viste...).

Passa il carrello del cibo. Non ordino niente, nonostante ciò il capocabina mi ringrazia sorridendo e guardandomi negli occhi.

All'altezza della costa Francese il comandante Torriques saluta e comunica quota (36000 piedi), temperatura esterna (-45°C), temperatura in cabina (24°C) e velocità rispetto al suolo (860 km/h). Aggiunge che seguiremo per Marsiglia, Saint Tropez, Nizza, Montecarlo, Ventimiglia, Genova, Tortona. Ripete l'annuncio in spagnolo e in un eccellente italiano, scusandosi per non padroneggiarlo come vorrebbe.

Poco dopo un'A/V mi invita a compilare un questionario per la customer satisfaction, sempre ringraziando, sorridendo e guardandomi negli occhi.

Con una bella musica di pianoforte in diffusione tocchiamo dolcemente sulla 35R. Reverse e un colpo di freno e siamo sul raccordo. Con mia sorpresa arriviamo al finger A2, e due minuti dopo sono all'uscita.

Riassumendo Dal mio punto di vista Vueling è stata un'ottima esperienza. Prezzi come Ryanair se si approfitta delle offerte, con il vantaggio della MXP-BCN invece della BGY-GRO. A/V professionali, tutt'altro che sciatti e molto gentili. I sedili non mi sono piaciuti esteticamente, tuttavia sono comodi e si riescono a stendere le gambe sotto al posto davanti. Al contrario delle altre
    destinazioni che ho visto imbarcare a BCN, il load factor che c'era su MXP è scarso, ma la mia esperienza non può fare testo. Mi auguro che riescano a stare sul mercato, e penso proprio che volerò ancora con loro.

Marco

P.S.
    Questo volo è una "riprotezione" di un LIN-BCN con prenotato con Volare...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Marco. Molto interessante . TR nuovo , compagnia nuova Mi pare tutto sommato il tuo un buon giudizio , soprattutto riferito alla cortesia del personale (cosa sempre più rara purtroppo).
    Un mio compagno erasmus che abita proprio a Barcelona ha avuto il tuo stesso problemino. Ovvero aveva comprato dei LIN-BCN con VA e poi , una volta chiusi i battenti , sono stati riprotetti sui voli di Vueling (lui aveva usufruito di questa opportunità subito , pochissimi giorni dall'inizio dei collegamenti sull'Italia.....ovvero per il ponte dell'Immacolata).
    Personalmente non mi dispiacerebbe provare Vueling che in Spagna pare goda di un buon favore da parte dell'utenza soprattutto per i prezzi mediamente molto più bassi di IB , UX e Spanair.
    La cosa che più mi colpisce di Vueling è che anche le tax aerop. sono estremamente basse e ridotte al minimo. Davvero positivo.

Per quanto riguarda le foto puoi caricarle gratuitamente su www.altervista.org previa iscrizione.

Ciao

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il TR Marco, molto interessante, speriamo davvero che il LF sui tuoi voli non fosse la norma e che riescano a stare sul mercato..

Ciao!
    Claudio

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Marco,

Grazie per il bel TR!

Vueling sembra una compagnia come si deve!

Marco

Duffy
    Ospite

Predefinito

Grazie Marco per il tuo TR che è anche una "prima assoluta" di Vueling per il forum.

Ciao

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Un mio compagno erasmus che abita proprio a Barcelona ha avuto il tuo stesso problemino. Ovvero aveva comprato dei LIN-BCN con VA e poi , una volta chiusi i battenti , sono stati riprotetti sui voli di Vueling (lui aveva usufruito di questa opportunità subito , pochissimi giorni dall'inizio dei collegamenti sull'Italia.....ovvero per il ponte dell'Immacolata).
    Ciao, la mia "riprotezione" è virgolettata perché tale non è: ho dovuto ricomprare i biglietti, e sono nella lista creditori di Volare, sempre che non sia finita nel cestino o altrove...
    Per quanto riguarda le foto puoi caricarle gratuitamente su www.altervista.org previa iscrizione.
    Sarà per il prossimo TR, perché per questo ho perso la pazienza.

Grazie a tutti, spero di aver reso a sufficienza l'esperienza sulla quasi neonata.

Marco

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    Ciao, la mia "riprotezione" è virgolettata perché tale non è: ho dovuto ricomprare i biglietti, e sono nella lista creditori di Volare, sempre che non sia finita nel cestino o altrove...
    Sì anche per lui è stata in realtà una riprotezione fittizia. Nient'altro che un prezzo onesto rispetto a IB , AZ , UX.... etc. Almeno così mi aveva detto.

Per le foto no problem. Aspettiamo quello su NY

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito