Io ne conosco tante coppie cosìIn origine postato da iproscritti
non so quanto comune, sai?![]()
MS Fiamma Tricolore
Forza Nuova

Io ne conosco tante coppie cosìIn origine postato da iproscritti
non so quanto comune, sai?![]()
silence is wonderful to listen to.

Il tradimento è sempre male, sia di persona, d'amore o di ideale.

Lecito, mai.
Tuttalpiù, comprensibile e/o giustificabile; perdonabile, quasi sempre.
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

da niente e maiIn origine postato da pensiero
Tradire il tuo lui/lei è giustificabile da che cosa?
ed esigo altrettanto

Nulla lo giustifica, a meno di non avere un rapporto aperto (ma in tal caso non è proprio un "tradimento", fa parte delle regole)
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

il tradimento e' da condannare, ma esiste nella realta' una persona cosi forte da resistere a tutte le tentazioni quotidiane? io credo di no.
-N-

Mi spiego.In origine postato da remedios
mi spieghi meglio cosa intendi dire? non l'ho capito bene.
All'interno di un qualsiasi rapporto sussiste un "livello di possessività".
Ovvero la passionalità, il trasporto o comunque le condizioni del rapporto molto spesso portano le persone a desiderare di rifarsi una vita in un rapporto "esclusivo" con l'altra persona eliminando qualsiasi altro elemento che viene visto come "ostacolo" o elemento di disturbo.
E' una condizione normale, direi quasi ovvia, ma quando si ha a che fare con situazioni preesistenti la situazione si complica.
Perche' si complica?
Perche' non si puo' essere solo accecati dalla passionalita' e "vedere" solo in termini egoistici e di possesso l'altra persona, ma bisogna tener conto che magari c'e una famiglia, dei bambini, e che magari l'altra persona coinvolta nel rapporto precedente non ha ALCUNA responsabilita' oggettiva, se non magari nell'aver ridotto il rapporto ad una questione di "abitudine".
Ora le reazioni nella buona maggioranza dei casi, esclusi quelli di "puro divertimento" che secondo me sono tradimenti solo nominali sono quelle di "sfasciare tutto" e fregarsene.
Risulta molto piu' difficile invece riuscire a comprendere che esistono anche gli altri e che la propria possessivita' pur comprensibile puo' fare a pugni con la realta' oggettiva, e che richiedere uno sradicamento totale di una persona, magari il cambio del suo lavoro, di residenza, una separazione dolorosissima con tutto quello che compete sia sul piano economico che affettivo e quant'altro, sono un prezzo altissimo che si deve lucidamente misurare.
E questo paradossalmente PROPRIO perche' si vuole bene all'altra persona.
Comprendo che quello che dico puo' apparire abbastanza "anomalo" considerata la congenita abitudine maschile (e spesso femminile) al possesso "esclusivo" di una persona, una radice atavica che spesso ha origine nella terribile paura del confronto con altre persone e nella paura di perderle, ma io son sempre stato totalmente "anomalo" (e forse anche per questo affascinante (non sono parole mie)) nel mio propormi e relazionarmi con l'altro sesso.
Beninteso questo per quanto mi compete, d'altra parte fare le misurazioni dell'amore sulla base del possesso non fa parte del mio "concetto" di relazione nella quale il rispetto per l'altrui essere è totale. Puo' apparire o sembrare freddezza o calcolo ma ti assicuro' che non è cosi'.
Si tratta comunque di situazioni complicate ed assai dolorose, anche perche' riuscire a non confondere il "possesso" con l'amore è cosa assai rara.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

no che c'entra anzi, io mi riferivo alle domande....In origine postato da iproscritti
( pensiero ha un naso così importante?)
![]()

mai è lecito

Il tradimento, quando viene scoperto, è una mazzata terribile per chi lo subisce (non parlo chiaramente di coppie aperte) e non ha giustificazioni. Se il rapporto non è più appagante o ci sono problemi insormontabili, ci si separa.