A proposito dei sistemi bleedless. Mi dispiace che non riesca a recuperare la fonte dove l'ho letto, ma l'incremento di efficienza dei GEnx sarà dovuto per meno di un quarto all'assenza di spillamenti d'aria. Il grosso è dovuto alla concezione del fan.
Pensiamoci bene: se non fosse così non si capirebbe perché il 350 e l'eventuale 74A dovrebbero trarne beneficio non potendo sfruttare la cosa.
Come dice giustamente Kernel il bleedless in sé serve a semplificare i processi di manutenzione.
Gli ingegneri GE e RR sostengono indipendentemente gli uni dagli altri che il peso in più del generatore maggiorato è altamente recuperato risparmiando sui condotti e sui sistemi per la bleed-air.
Faccio notare infine che Boeing è a detta di tutti, specie dei detrattori, un'azienda conservatrice: se si lancia in progetti apparentemente arditi ha più di una buona ragione confortante. Di tante novità introdotte nel 787 si parla in svariati ambienti da almeno 5 o 10 anni, ma evidentemente solo oggi entrano nell'aviazione civile perché hanno raggiunto un sufficiente grado di affidabilità.
Marco




Rispondi Citando

