Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: stretta per il 747ADV

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito dei sistemi bleedless. Mi dispiace che non riesca a recuperare la fonte dove l'ho letto, ma l'incremento di efficienza dei GEnx sarà dovuto per meno di un quarto all'assenza di spillamenti d'aria. Il grosso è dovuto alla concezione del fan.

Pensiamoci bene: se non fosse così non si capirebbe perché il 350 e l'eventuale 74A dovrebbero trarne beneficio non potendo sfruttare la cosa.

Come dice giustamente Kernel il bleedless in sé serve a semplificare i processi di manutenzione.

Gli ingegneri GE e RR sostengono indipendentemente gli uni dagli altri che il peso in più del generatore maggiorato è altamente recuperato risparmiando sui condotti e sui sistemi per la bleed-air.

Faccio notare infine che Boeing è a detta di tutti, specie dei detrattori, un'azienda conservatrice: se si lancia in progetti apparentemente arditi ha più di una buona ragione confortante. Di tante novità introdotte nel 787 si parla in svariati ambienti da almeno 5 o 10 anni, ma evidentemente solo oggi entrano nell'aviazione civile perché hanno raggiunto un sufficiente grado di affidabilità.

Marco

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da kernel
    ....Credo che il grosso dello spillamento di aria compressa (intorno al 5% anche 10% dipende ) sia per il raffreddamento del palettaggio di turbina, e quell' aria andrà spillata comunque. Secondo me è più una necessità di ridurre la quantità di tubi e di manutenzione più che un aumento di efficienza.
    Nei moderni turbofan con alto rapporto di diluizione (high by-pass ratio) questo rapporto è nell'ordine di 10:1 e anche oltre.
    Questo significa che di 100 parti di aria (litri, metri cubi, o chiamatela come volete, tanto è solo un esempio) che entrano nella presa d'aria, solo 10 entreranno effettivamente nel "core" del motore, mentre le restanti 90 passeranno solo attraverso il fan e saranno utilizzate per produrre la "spinta" del motore (grande massa di aria spostata a bassa velocità).

Di queste 10 parti che entrano nel motore, il 15% circa parteciperanno alla effettiva combustione, mentre il resto serve alla stabilizzazione della fiamma all'interno della camera di combustione (creando una sorta di cuscino d'aria isolante), alla pressurizzazione dei cuscinetti su cui poggia il motore (anche in questo caso creando un cuscino d'aria che è in grado di contenere l'olio di lubrificazione), ed al raffreddamento delle palette della turbina.
    Questo tipo di "circolazione" dell'aria all'interno del motore è indipendente dal sistema "bleed" del motore stesso ed è un tipo di "circolazione" che sarà sicuramente presente anche sui nuovi motori "bleedless" (a meno che non abbiano inventato qualcosa di strabiliante la settimana scorsa )

Ciao

PS
    I numeri che ho messo possono variare leggermente da quella che è la realtà e da motore a motore, il mio solo scopo era di dare un'idea di massima del funzionamento in maniera semplice.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    ...
    PS
    I numeri che ho messo possono variare leggermente da quella che è la realtà e da motore a motore, il mio solo scopo era di dare un'idea di massima del funzionamento in maniera semplice.
    Complimenti per le tue doti di divulgatore scientifico ...
    ... sei stato chiaro e rigoroso insieme, un post molto bello ...

Rimane da sciogliere il dilemma spillamenri esterni vs. generatore, anche se ho il sospetto che la potenza elettrica in eccesso possa venire dall'APU, quindi migliorando l'efficienza del motore ma spostando i consumi altrove ...

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Complimenti per le tue doti di divulgatore scientifico ...
    ... sei stato chiaro e rigoroso insieme, un post molto bello ...

Rimane da sciogliere il dilemma spillamenri esterni vs. generatore, anche se ho il sospetto che la potenza elettrica in eccesso possa venire dall'APU, quindi migliorando l'efficienza del motore ma spostando i consumi altrove ...
    Non è poi tanto un dilemma secondo me. Al posto di spillare l' aria tiri via più potenza all' albero: cosa che può essere favorevole. Non credo che in volo si usi l' apu regolarmente: vorrebbe dire usare una turbinetta poco efficiente per generare elettricità. Molto meglio fare il motore un po più grande e metterci su un generatore.
    L' idea del generatore sull' apu era stata ventilata ai tempi per il 773 in quanto non si pensava che si potessero fare dei motori abbastanza potenti.

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel

Un' obiezione a una fusoliera tutta in carbonio era: ma se per sbaglio uno gli da una botta che succede? L' alluminio due martellate va a posto (o quasi) il composito è più complicato.
    Dipende dall'entità dell'urto. Se atterra sulla pancia bisogna sostituire la sezione di fusoliera.

Ciao
    Claudio

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34