Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 95
    Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da enrique lister
    Fatte salve le debite differenze tra i due fenomeni, ma t'immagini se un articolo di giornale aprisse dicendo che in fondo gli ebrei non erano così innocenti?
    Mi pare diverso, perchè nel caso degli ebrei non vi era uno Stato ebraico, o un'entità specificamente ebraica, responsabile di crimini lontanamente confrontabili con quelli della Germania nazista.
    Resta certamente il fatto che non si può condannare a morte un'intera città. Nemmeno una città della Germania Nazista.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da massdestruction
    ...la storia è una sola quella che descrive e immortala massacri in nome del nazismo,in nome del comunismo e in nome dell'impero angloamericano (perchè loro sono i buoni come postulato)

.... nonostante che gli usa siano stati la nazione che ha sterminato gli indiani
    che ha lanciato l'unica bomba atomica

che ha giustificato il razzismo
    che non ha mai dovuto giustificare fatti e misfatti in sede onu
    NON E' NIENTE IN CONFRONTO A DRESDA, MA IL METODO E' LO STESSO: I CIVILI, COMPRESI BAMBINI, NON CONTANO.
    E' UNA PICCOLA STORIA DELLA MIA CITTA' MITRAGLIATA DAGLI AEREI AMERICANI NEL 1944

GROSSETO, LUNEDI’ DI PASQUA 1943: LA STRAGE DELLE GIOSTRE
    Le bombe del 301° Gruppo americano avevano già ucciso, in un paesino sardo, dei bambini all’uscita dall’asilo. Altri a Cagliari in un giorno di festa. Il Lunedì di Pasqua del 1943 l’obiettivo dell’operazione "Uovo di Pasqua color oliva" era l’aeroporto militare di Grosseto, ma il 301° fece anche 134 vittime civili e, fra queste, 27 erano bambini.
    Dal programma "LA GRANDE STORIA" trasmesso Giovedì 15 luglio 2004 su "RAITRE" -
    trascrizione di testimonianze raccolte (dal Cyberamanuense Mauro Franciolini) nel corso della puntata "BOMBARDAMENTI":
    Un anziano (soldato all’epoca del fatto) ricorda:
    …il Lunedì, alle due circa del giorno, arrivarono questi aerei senza preavviso. Vedevo dei bossoli di mitraglia di quelli così… (indicando con le mani circa 15/20 cm.); poi, infatti, è stato riscontrato che, effettivamente, allora avevano mitragliato forse dall’alto, non lo so… dalla parte di qua dov’erano le giostre… e ci fu una strage eh…specialmente davanti all’ospedale militare che, poi, è vicino alla ferrovia c’erano due grosse buche: roba da matti… roba da far spavento…
    Una donna (bambina all’epoca del fatto) ricorda:
    L’allarme non aveva suonato, stranamente, perché suonava sempre con molto anticipo tanto che eravamo anche un po’ stufi: bombardavano Genova e… suonava l’allarme che durava tutta la giornata. E quel giorno, invece, no… Arrivammo all’angolo per andare al rifugio; mia sorella, che mi teneva ancora per mano, mi buttò a terra e mi disse: "Giù!" e io le dissi: "No! Ho il vestito nuovo della Pasqua!". Ci buttammo per terra perché mia sorella aveva visto che veniva (poi lo vidi anch’io) un aereo dal fondo della strada… che veniva molto a bassa quota e cominciava a mitragliare. Io non ho mai visto tanto sangue in quel modo: una cosa incredibile: scarpe… pezzi di piedi… i vigili che, con le sistole, stavano lavando il tutto…roba dell’altro mondo. Arrivammo in piazza del Duomo; c’era un monsignore, mi sembra si chiamasse monsignor Bianchini, che si era stracciato la veste (il paramento bianco che portava sempre) e fasciava i feriti… e erano tutti ammucchiati sotto i portici del Comune e sotto i portici… quegli altri davanti… una cosa apocalittica…
    Un anziano ricorda:
    Lì, a circa 30 metri da noi, dove c’era il Luna Park si sentì un grosso scoppio. L’altro mio amico che guardava di là, disse: "No! Qui eh bombardano!". Si cominciò a sentire gli urli della gente… dei bambini… più che altro erano bambini. Dal fondo di Via Cesare Battisti si vide la contraerea che abbattè un apparecchio e vidi due paracadutisti che si erano gettati.
    Un uomo (bambino all’epoca del fatto) ricorda:
    Vidi questo luogo di felicità dove andavamo… questa strage… questa strage immensa… In quello spezzonamento era morto il figlio del titolare del Luna Park. Questo bambino, quando successe tutto questo caos nel Luna Park, corse immediatamente dal padre. Corse dal padre… il padre lo prese in collo; in quel momento cadde un grosso spezzone: uccise il bambino e salvò il padre…
    Un anziano ricorda:
    Arrivai dove c’erano le giostre e cominciai a vedere bambini in terra morti… feriti. Poi, c’era un’infinità di persone che piangevano e urlavano… il sangue per terra da tutte le parti.
    Una donna (bambina all’epoca del fatto) ricorda:
    Sentii un gran caldo: caldo, caldo in bocca; una fiamma di fuoco in bocca e mi chiappai, così…(portandosi le braccia al petto) perché sentii un gran dolore e mi buttai verso casa; e vidi tutti i miei compagni della mia stessa età, più piccoli o poco più grandi, tutti in terra: io sola ero rimasta in piedi… Davanti al passaggio a livello sentii una voce che chiamava il mio babbo… io a tratti mi ricordo perché, qualche volta, perdevo i sensi… poi riaprivo gli occhi… non lo so: era il dottor Cambri di Grosseto. Mi chiamò, poi, chiamò il mio babbo; ci portò sotto a un sottoscala e, forse, fu la mia salvezza perché mi tamponò tutte e due le ferite: una sotto il braccio e, l’altra, nel polmone. All’ospedale vecchio di Grosseto c’erano delle grate in terra; sopra c’erano morti accatastati così: uno sopra all’altro

Registered User
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dresden ? Uno dei tanti genocidi degli USA-UK

Sono d'accordo con Totila: è auspicabile che la direzione di POL
    chiuda questa discussione e ammonisca il Manuel a lasciar perde-
    re certi argomenti che, oltre a tutto, gli si rivoltano contro. Jack.

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Dresda non era "innocente"

In Origine Postato da H-H-H
    Ma non ti vergogni a postare certe cazzate?

[silvia]AMERI-CANI ASSASSINI[/silvia]
    Vorrei puntualizzare che il bombardamento di Dresda fu fatto quasi interamente dai britannici, con ruolo decisamente secondario della USAF.
    Inoltre la strategia stragista sulle città tedesche era tutta britannica, là dove i bombardamenti americani sulla Germania di solito erano "mirati".
    E' il caso quindi che di fronte a queste infamie non ci limitiamo a inveire sui soliti americani ma ci guardiamo anche in faccia come europei.

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dresden ? Uno dei tanti genocidi degli USA-UK

In Origine Postato da Jackal
    Sono d'accordo con Totila: è auspicabile che la direzione di POL
    chiuda questa discussione e ammonisca il Manuel a lasciar perde-
    re certi argomenti che, oltre a tutto, gli si rivoltano contro. Jack.
    Secondo me se ti rileggi l'articolo poi ritratti la richiesta di censura, anche se magari non lo condividi.
    Il titolo trae in inganno.

Ospite

Predefinito

Al grossetano ricordo che in Italia c'era la guerra no perchè a sentir raccontare la storia in questa maniera sembra che da una parte ci fossero gli anglo-americani crudeli e dall'altra i nazifascisti che proteggevano la popolazione dai bombardamenti

LA CITTA’ DI GROSSETO NEL PERIODO DALL’8.91943 AL 15.6.1944

Quadro riassuntivo delle Forze Armate di Liberazione di Grosseto

La Città di Grosseto nel periodo 8 settembre 1943 al 15 6.1944 era quasi completamente sfollata dei suoi abitanti.

Nelle 24 ore di ogni giorno vi erano in continuazione allarmi aerei, spesso seguiti da bombardamenti, spezzonamenti o mitragliamenti. Per le strade si incontravano quasi solamente soldati tedeschi e della guardia nazionale repubblicana. I giovani, in particolare quelli sospetti al richiamo alle armi, si tenevano lontano o nascosti. Tutti gli uomini correvano il rischio di essere rastrellati dai tedeschi per essere adibiti ai lavori necessari all’economia di guerra, o inviati in Germania.

Grosseto città, sulla carta, era sede del comando militare della Resistenza, purtroppo i suoi componenti erano costretti a risiedere in altri luoghi dei dintorni della zona. I nazi-fascisti presidiavano Grosseto con grossi distaccamenti militari, compresa la temibile polizia militare tedesca; quasi certamente anche un gruppo di funzionari della “GESTAPO”, alloggiate in alcune villette di via Dei Barberi. I fascisti repubblichini erano presenti con forze numerose.

Gli uffici amministrativi erano sfollati in altre località dei dintorni – in particolare a Paganico –, compreso il comando militare della guardia nazionale e la federazione fascista.

La formazione partigiana ALUNNO VITTORIO (Alunno Vittorio nato a Grosseto il 27.8.1912 comunista, arruolato nel settembre 1937 nella 2a compagnia del 4° battaglione brigata Garibaldi combattente in Spagna, caduto il 16 febbraio 1938 a Campillo nella battaglia di GUADALAJARE in Estremadura SPAGNA). La formazione era divisa in due bande partigiane, una operava in città l’altra nei dintorni. Il giorno 12.6. 1944 i fascisti repubblichini abbandonarono Grosseto, gli uomini della Alunno, malgrado che i nazisti presidiassero ancora in forze la città, riuscirono a introdurre un gruppo di 26 partigiani, che presero sulle mura e in altri punti importanti dell’abitato di Grosseto.

I tedeschi in “ritirata offensiva” (come intendevano considerare il ripiegamento verso la “linea gotica”, dovevano infliggere ai combattenti avversari più perdite possibili, inoltre danneggiare e distruggere quanto più possibile. Il conflitto contro i nazisti in ritirata si accese attorno al giorno 14.6.1944, quando i “guastatori tedeschi” protetti dalle SS cercarono di entrare in città. I partigiani della formazione “ALUNNO VITTORIO” si opposero tenacemente e impedirono ai nazisti di entrare in Città, i quali furono costretti a deviare il passaggio lungo la periferia dell’abitato.

Dopo ulteriori combattimenti svoltisi lungo la strada, la sera del 15.6.1944 fu issata su una torre una bandiera bianca per segnale alle truppe alleate che la città era stata sgomberata dai soldati tedeschi. Caddero nella battaglia di Grosseto N. 6 partigiani sulle mura e altri 2 nelle strade fuori porta. Questi i loro nomi:
    GINANNESCHI RENAT0, SANTUCCI PAOLO, CENNINI GIUSEPPE, PALAZZOLI ELVIO, FALCIANI LUIGI, TOSI ALBERTO, SERGENTI AGOSTINO, SOLDATESCHI ANGIOLINO.

La staffetta partigiana BUTELLI LORENZO venne ucciso il 12.4.1944 a Pereta (Magliano).

Nel mese di novembre 1943 vengono arrestati dai nazi-fascisti tre membri del Comitato di Liberazione Provinciale nella tenuta di Campo Spillo (Magliano), TULLIO MAZZONCINI, BELLUCCI ALBO, SCOPETANI GIUSEPPE.

Vennero tradotti nel carcere di Siena, poi giudicati dalla Magistratura a Modena, assolti da ogni accusa, ma, contrariamente da quanto deciso dai magistrati giudicanti invece di essere liberati, la polizia fascista li consegnò ai nazisti che li deportarono nel campo di concentramento di Mauthausen, ove Albo Bellucci e Scopetani Giuseppe morirono, solo Tullio Manzoncini si salvò dalla morte. All’arrivo degli alleati a Grosseto – 15.6.1944 – su nomina del Comitato Provinciale di Liberazione Nazionale, venne eletto Sindaco di Grosseto (LIO LENZI) e il vice sindaco (Delfo Fabbrini). Malgrado le enormi difficoltà causate dalla guerra la Città di Grosseto iniziò a rivivere, forte dalla rinata democrazia.

In Provincia di Grosseto operarono 27 formazioni partigiane nelle quali militarono 1.200 partigiani combattenti e ci furono 1.759 patrioti, per un totale di 2.959.

Di questi furono uccisi in combattimento 155, rimasero feriti 22, invalidi 24 e 3 partigiani risultano dispersi.

Inoltre ci furono 164 cittadini uccisi per rappresaglia dai nazi-fascisti dei quali 77 furono i minatori di Niccioleta.

I comunisti di Grosseto

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Manuel wrote:
    Al grossetano ricordo che in Italia c'era la guerra no perchè a sentir raccontare la storia in questa maniera sembra che da una parte ci fossero gli anglo-americani crudeli e dall'altra i nazifascisti che proteggevano la popolazione dai bombardamenti
    OK, ma se me ne ammazzano gli americani quanti me ne ammazzano i nazisti, mi spieghi la popolazione a che santo deve votarsi?
    D'accordo, gli americani dopo avere mitragliato le giostre hanno portato la democrazia.
    Però resta un modo infame di combattere, una cosa che non ammette giustificazioni.

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Dresden ? Uno dei tanti genocidi degli USA-UK

In Origine Postato da gribisi
    Secondo me se ti rileggi l'articolo poi ritratti la richiesta di censura, anche se magari non lo condividi.
    Il titolo trae in inganno.

A me l'articolo - che ho letto sul Corsera - mi è sembrato da subito piuttosto squallido.
    Soprattutto nel suo riferimento al comportamento 'elettorale' dei cittadini di Dresda. Tra l'altro vale la pena di ricordare che Hitler almeno fino al '38 veniva ritenuto da tutto il mondo (tranne Stalin e Churchill) un buontempone quasi innocuo, per cui l'errore di sottovalutazione compiuto dai tedeschi può in parte essere condiviso con tutte le cancellerie europee.

La questione poi non è nemmeno nel numero dei morti, tra l'altro difficilmente accertabile visto che Dresda traboccava di profughi non identificati. La questione è che Dresda è stato un bombardamento a tappeto fatto per distruggere la città. Sotto un certo aspetto è più grave distruggere una città intera e uccidere 40.000 persone che bombardare uno scalo ferroviario militare e uccidere - faccio per dire - 50.000 civili lì ammassati.

Ora, è altrettanto chiaro che i tedeschi tutto questo se lo sono cercati. Però a 50 anni di distanza si dovrebbe avere l'intelligenza - ma anche la 'generosità', visto che siamo i vincitori - di riconoscere i propri crimini.

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da gribisi
    OK, ma se me ne ammazzano gli americani quanti me ne ammazzano i nazisti, mi spieghi la popolazione a che santo deve votarsi?
    D'accordo, gli americani dopo avere mitragliato le giostre hanno portato la democrazia.
    Però resta un modo infame di combattere, una cosa che non ammette giustificazioni.
    In quella guerra ne sono capitati moltissimi di fatti incresciosi come quelli della giostra ma bisogna tener conto che questi militari erano stranieri che combattevano in terra straniera contro un nemico che per noi era straniero occupante, 85000 furono le vittime civili italiane, i 350000 militari italiani persero la vita sopratutto in Russia, in Africa e nei balcani e nei lagher nazisti. Per altri in europa il bilancio delle vittime civili fu decisamente più tragico e in fondo se pensiamo a come poteva reagire Hitler nei nostri confronti all'indomani dell'otto settembre ci andò bene, ringraziamo ancora il cielo che siamo stati liberati grazie all'intervento degli angloamericani.

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Manuel
    In quella guerra ne sono capitati moltisimo di fatti incresciosi come quelli della giostra ma bisogna tener conto che questi militari erano stranieri che combattevano in terra straniera contro un nemico che per noi era straniero occupante, 85000 furono le vittime civili italiane, i 350000 militari italiani persero la vita sopratutto in Russia, in Africa e nei balcani e nei lagher nazisti, per altri in europa il bilancio delle vittime civili fu decisamente più tragico e in fondo se pensiamo a come poteva reagire Hitler nei nostri confronti all'indomani dell'otto settembre ci andò bene, ringraziamo ancora il cielo che siamo stati liberati grazie all'intervenmto degli angloamericani.
    Bisogna ringraziare (nel bene e nel male) un'altra persona se Hittler ci ha graziati. E non ècerto Roosvelt.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima