Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Sondaggio in Veneto

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Venezia
    «In futuro voglio interessarmi di più del ...

Venezia
    «In futuro voglio interessarmi di più del partito, un incarico istituzionale ti distrae». Enrico Cavaliere, presidente uscente del consiglio regionale del Veneto, butta là la battuta con indifferenza. Ma quando aggiunge «io avrei visto di buon occhio una candidatura leghista alla guida del Veneto: dopo il rimpallo in Lombardia con quella di Formigoni c'erano le condizioni per ottenerla, ci voleva più coraggio» sorge il dubbio di un obiettivo politico ben preciso, vale a dire la segreteria "nazionale" del Carroccio in Veneto.

La sua è una minaccia a Giampaolo Gobbo?

«No, assolutamente. Ma un avvicendamento ci sarà e il partito ha ancora tantissime cose da dire e una forza propulsiva enorme, deve trovare una classe dirigente che può portare conoscenze di tipo organizzativo. Questa mia prima esperienza in Regione mi ha rafforzato nella convinzione che è stata più importante di quelle di Roma. Ora sono più leghista di prima, so che bisogna fare più federalismo in Italia, ma è da qui che partono le battaglie e si sondano le riposte dei cittadini».

Quindi considera chiusa l'esperienza in Regione?

«No, ma non voglio limitare a questo la mia attività futura. Bisogna riportare le esperienze all'interno del partito per mettere insieme le politiche di lotta con le esperienze di governo, due aspetti che non si possono separare. Il mio dna è al 100 per cento federalista ed è più importante essere in Regione che non in Parlamento: c'è maggiore contatto con i problemi del territorio, a Roma è più difficile portare a termine le battaglie, qui i tempi di risposta sono più veloci sia per quanto riguarda le leggi che per quanto riguarda i regolamenti. Il mio è quasi un invito ai colleghi che hanno esperienza a livello nazionale a darsi a esperienze locali, perchè serve un loro maggior coinvolgimento».

Posto che la Casa delle libertà vinca le elezioni in Veneto, quali saranno i rapporti di forza all'interno della coalizione?

«Dipenderà dai risultati elettorali. Bossi si è incontrato con Berlusconi e un'idea di massima è venuta fuori, poi vediamo le urne. Mai io sono ottimista».

Ma qualche accordo sarà pure stato fatto?

«A Bossi interessa il coordinamento delle Regioni del nord da cui scaturiscano iniziative parallele con proposte al Parlamento nazionale».

E i ruoli?

«Non mi pare che al momento ci siano ruoli, ma progetti».

Nel 2000 la Lega puntò alla presidenza dei consigli regionali , questa volta si sente parlare di assessorati pesanti e viene subito in mente la sanità.

«Sono cose di cui si parla. Ma anche la formazione, le infrastrutture, il sociale sono settori importanti. Ripeto, vediamo prima i risultati».

Dicono anche che Alleanza nazionale punti alla poltrona che lei sta attualmente occupando.

«Non solo An, anche l'Udc punta a un posto che assegna un ruolo importante al partito che lo ricopre. Ma il progetto potrebbe essere qualcosa di diverso».

Come giudica le battaglie federaliste della Lega ?

«Le deleghe di competenze alle Province ci hanno visto vincitori: basta guardare quelle in urbanistica che qualcuno ha tentato di ostacolare in tutti i modi anche dopo l'approvazione. Per noi il ruolo della Regione deve essere programmatorio e di indirizzo, mentre alle Province va la gestione».

Sullo Statuto da dove ripartirà la prossima legislatura?

«Da due passi indietro, ma non per buttare via con l'acqua anche il bambino».

E il regolamento?

«Deve consentire di programmare i lavori dell'aula, di sapere quando si comincia e quando si finisce di discutere una legge facendo spazio nel mezzo a tutti gli strumenti della democrazia che non vanno messi in discussione».

Giuseppe Tedesco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Martedì, 22 Febbraio 2005

Treviso
    (cfdp) «Le elezioni per la segreteria nazionale ...

Treviso
    (cfdp) «Le elezioni per la segreteria nazionale sono l'ultimo dei miei pensieri, in questo momento; comunque di una cosa sono sicuro: mi ricandiderò». Gian Paolo Gobbo, sottosegretario alle Riforme, sindaco di Treviso e segretario nazionale della Liga Veneta - Lega Nord è appena uscito da una riunione a Padova. Alla notizia che Cavaliere ha intenzione di candidarsi per prendere il suo posto reagisce con serenità: «Non c'è alcun problema, può farlo, è un militante ed è libero di fare quello che ritiene sia meglio. Dopodiché saranno gli altri militanti a scegliere. Io credo nella democrazia vera e quindi mi confronto volentieri. Adesso, comunque, dobbiamo pensare alle elezioni regionali più che a queste cose, bisogna lavorare e darsi da fare».

Non teme l'avversario?

«Rispetto tutti gli avversari, ma io non mi tiro indietro. Mi ripresenterò per la segreteria, anche perché me l'ha chiesto il segretario federale». Come dire che il primo messaggio a Cavaliere è lanciato: attento, io ho Bossi che mi sostiene.

Edizione del 22/2 : I II III IV V VI VII VIII

Edizione Odierna : I II III IV V VI VII VIII

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

REGIONALI L’ex esponente leghista spiega la sua recente adesione a Progetto Nordest
    Beggiato: «Dalla parte dei veneti»

Alle politiche del '96 con la vittoria dell'Ulivo di Prodi, il Veneto si connotò per il "tripolarismo": centrodestra, centrosinistra e Lega si erano spartiti l'elettorato veneto in maniera quasi uguale.
    Ettore Beggiato c'era, in quella Lega . Perché quel patrimonio autonomista si è sgonfiato?

«La Lega Nord imboccò la via secessionista, ci fu la nascita della Liga Veneta Repubblica, e si arrivò alle Europee del 1999 dove, pur cambiando i fattori, il risultato rimaneva sostanzialmente lo stesso: oltre un quarto dei veneti non si riconosceva nei due poli, anche se cambiavano radicalmente le percentuali».

Ma neanche quel quarto oggi è più tale.

«Il quadro cambiò radicalmente con l'entrata della Lega Nord nella Casa delle Libertà, anche se non va dimenticato che alle politiche del 2001 la Liga Fronte Veneto sfiorò l'elezione di un senatore e prese quasi 200.000 voti. L'adesione della Lega alla Cdl provocò una notevole emoragia di voti: se infatti confrontiamo il numero dei votanti del Carroccio alle politiche '96 con quello delle ultime europee del 2004 troviamo una differenza impressionante: 930.000 voti nel 1996, 384.000 nel 2004».

I voti mancanti dove sono andati?

«È aumentata la disaffezione verso la politica, e con essa l'astensionismo. Il leghista deluso preferisce rimanere a casa e non va, coerentemente per certi aspetti, a votare per chi fino a poco tempo fa veniva presentato come il peggior nemico».

E oggi?

«Le prossime elezioni regionali potrebbero rappresentare un momento di risveglio di un elettorato che continua a non riconoscersi nei due poli, nei partiti del Palazzo fra i quali è entrata a pieno titolo la stessa Lega che è al governo a Roma, governa province e comuni importanti, stata al governo in Regione per cinque anni (e nessuno se ne è accorto), forza determinante in una maggioranza incapace di dotarsi di uno strumento fondamentale come lo Statuto per reclamare maggior autonomia, maggior sovranità. Una Lega che ha perso progressivamente la capacità di rappresentare le istanze del territorio veneto, diventando sempre più Lega lombarda».

Lei riparte con un progetto nuovo, Progetto Nord est. Perché?

«Io credo che nel Veneto ci sia ancora spazio per un partito territoriale, che risponda unicamente al proprio popolo e non alle segreterie romane o milanesi, che faccia sentire la voce del Veneto facendo tesoro di quanto succede nelle realtà più avanzate dell'Europa come la Baviera e la Catalogna governate saldamente da partiti regionali sti. Il pericolo è che, come è già successo nel 2000, le regionali di aprile diventino elezioni politiche anticipate dove si perde di vista la nostra terra, la regione, illudendosi di diventare protagonisti nel teatrino romano. Sarebbe l'errore più grave».

R.P.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da PINOCCHIO

REGIONALI L’ex esponente leghista spiega la sua recente adesione a Progetto Nordest
    Beggiato: «Dalla parte dei veneti»

Lei riparte con un progetto nuovo, Progetto Nord est. Perché?

«Io credo che nel Veneto ci sia ancora spazio per un partito territoriale, che risponda unicamente al proprio popolo e non alle segreterie romane o milanesi, che faccia sentire la voce del Veneto facendo tesoro di quanto succede nelle realtà più avanzate dell'Europa come la Baviera e la Catalogna governate saldamente da partiti regionali sti. Il pericolo è che, come è già successo nel 2000, le regionali di aprile diventino elezioni politiche anticipate dove si perde di vista la nostra terra, la regione, illudendosi di diventare protagonisti nel teatrino romano. Sarebbe l'errore più grave».

R.P.
    Dai facciamo qualche ottimistica previsione; Panto Pilota e soci prendono una decina di consiglieri.
    Cosa faranno? Non basteranno per governare da soli, ma avranno la conseguenza di far vincere Carraro perché questo successo avverrà a spese della Lega Nord.
    Allora si ripresenterà lo stesso problema che ha avuto la Lega: allearsi o starsene da soli e gridare alla luna?
    Ma forse questo è il vero obbiettivo dell'operazione Panto: far perdere voti alla Lega e far vincere la sinistra; la Serenissima Repubblica può aspettare almeno per i prossimi 5 anni.
    Nel frattempo la sinistra (con grande entusiasmo della destra), avrà tutto il tempo per far arrivare nel patrio suolo, nuovi elettori che non deluderanno le attese di chi li ha sponsorizzati.

Sposo di Teodolinda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Maxadhego
    Dai facciamo qualche ottimistica previsione; Panto Pilota e soci prendono una decina di consiglieri.
    Cosa faranno? Non basteranno per governare da soli, ma avranno la conseguenza di far vincere Carraro perché questo successo avverrà a spese della Lega Nord.
    Forse daranno fastidio, denunceranno le cose che non vanno, proporranno delle soluzioni alternative e più padaniste ai problemi.... insomma faranno opposizione, una funzione fondamenale in qualsiasi tipo di governo.
    Per quanto riguarda la Lega, se si presentasse da sola davanti agli elettori il "problema" Panto non sussisterebbe. E poi, un po' di concorrenza male non può fare, "stimolerebbe" tutti a far meglio.

Allora si ripresenterà lo stesso problema che ha avuto la Lega: allearsi o starsene da soli e gridare alla luna?[/QUOTE]

Bhe, in effetti ora la Lega grida alla luna in compagnia!

Ma forse questo è il vero obbiettivo dell'operazione Panto: far perdere voti alla Lega e far vincere la sinistra; la Serenissima Repubblica può aspettare almeno per i prossimi 5 anni.[/QUOTE]

Invece con la Lega al governo regionale in due mesi è fatta!

Nel frattempo la sinistra (con grande entusiasmo della destra), avrà tutto il tempo per far arrivare nel patrio suolo, nuovi elettori che non deluderanno le attese di chi li ha sponsorizzati.
    [/QUOTE]

Non mi sembra che la destra in questi quattro anni abbia fatto molto per impedirlo purtroppo.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ho saputo che stamattina hanno deciso i consiglieri regionali, a quanto pare a parte Finozzi per il quale ci son dei problemi particolari, tutti quelli uscenti son stati riconfermati.....poi ci son le seconde linee di cui non conosco i nomi ma non è molto importante, quindi anche Cavaliere e Serrajotto son stati ricandidati

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Autari
    Forse daranno fastidio, denunceranno le cose che non vanno, proporranno delle soluzioni alternative e più padaniste ai problemi.... insomma faranno opposizione, una funzione fondamenale in qualsiasi tipo di governo.
    Per quanto riguarda la Lega, se si presentasse da sola davanti agli elettori il "problema" Panto non sussisterebbe. E poi, un po' di concorrenza male non può fare, "stimolerebbe" tutti a far meglio.

Allora si ripresenterà lo stesso problema che ha avuto la Lega: allearsi o starsene da soli e gridare alla luna?

Bhe, in effetti ora la Lega grida alla luna in compagnia!

Ma forse questo è il vero obbiettivo dell'operazione Panto: far perdere voti alla Lega e far vincere la sinistra; la Serenissima Repubblica può aspettare almeno per i prossimi 5 anni.[/QUOTE]

Invece con la Lega al governo regionale in due mesi è fatta!

[/QUOTE]

Non mi sembra che la destra in questi quattro anni abbia fatto molto per impedirlo purtroppo.
    [/QUOTE]

Un momento, la Lega ha scelto una strategia che secondo te non porta da nessuna parte e forse hai ragione; ma è per questo che aspettiamo impazienti gli altri.
    Si, quelli che ci sanno fare insomma........

Sposo di Teodolinda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La pazienza è la virtù dei forti........

Indipendentista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    ho saputo che stamattina hanno deciso i consiglieri regionali, a quanto pare a parte Finozzi per il quale ci son dei problemi particolari, tutti quelli uscenti son stati riconfermati.....poi ci son le seconde linee di cui non conosco i nomi ma non è molto importante, quindi anche Cavaliere e Serrajotto son stati ricandidati
    per Finozzi nessun problema particolare!
    viene messo nel listino di Galan!quindi lui è quasi sicuramente rieletto!

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da cabernet
    per Finozzi nessun problema particolare!
    viene messo nel listino di Galan!quindi lui è quasi sicuramente rieletto!
    ah ecco perchè non c'era alla riunione ma ha avuto una grave perdita o mi hanno riferito male?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito