Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104

Discussione: domanda provocatoria

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: domanda provocatoria

    Originally posted by Dreyer
    come già ha spiegato Augustinus, è ovviamente prevalente l'autorità di Dio, dal quale discende ogni potere terreno.

    Se lo Stato approva una legge permissiva, ad esempio legalizza il divorzio (e quindi non lo rende obbligatorio per i cattolici, ma lo introduce nell'ordinamento), è diritto/dovere del cattolico NON usufruire di quella legge e adoperarsi per la sua abrogazione.
    Può anche adoperarsi per la diminuzione degli effetti negativi della legge immorale, in attesa che si possa abrogarla.

    Se invece lo Stato approva una legge coercitiva, quindi p.es. obbliga la sterilizzazione forzata dei malati mentali, il cattolico ha il dovere di opporsi con ogni mezzo alla sua applicazione, sia difendendo se stesso (se colpito dalla legge) sia i colpiti dalla legge.

    Non sarebbe condannabile moralmente, ad esempio, nel caso II, un cattolico che uccidesse un poliziotto che sta per deportare i malati mentali alla sterilizzazione, o che uccidesse un medico che li sterilizza.
    (A mio parere sarebbe persino meritorio).
    Ma siamo matti? Il cattolico ha una scala di valori molto valida e precisa e la vita umana è in testa. La sterilizzazione, per quanto orribile, non è un omicidio e l'uccisione del poliziotto non sarebbe legittima difesa. Mai uccidere nessuno!! Sarebbe invece giusto boicottare, anche con mezzi illegali: nascondendo il malato, bucando le auto della polizia, facendo carte false, ecc.

  2. #12
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'azione non sarebbe comunque volta all'omicidio, ma a salvaguardare l'innocente.

  3. #13
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esatto, qui si tratta di difendere l'innocente, quindi la difesa- come insegna san Tommaso d'Aquino anche- va anteposta alla vita di un colpevole (il poliziotto in questo caso).

  4. #14
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: domanda provocatoria

    Originally posted by Dreyer
    ...Non sarebbe condannabile moralmente, ad esempio, nel caso II, un cattolico che uccidesse un poliziotto che sta per deportare i malati mentali alla sterilizzazione, o che uccidesse un medico che li sterilizza.
    (A mio parere sarebbe persino meritorio).
    Sono d'accordo, grandemente meritorio.
    Vorrei sapere da Dreyer se fa rientrare in questo caso anche quegli americani che uccidevano i ginecologi abortisti.

  5. #15
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: domanda provocatoria

    Originally posted by codino
    Sono d'accordo, grandemente meritorio.
    Vorrei sapere da Dreyer se fa rientrare in questo caso anche quegli americani che uccidevano i ginecologi abortisti.
    Infatti, i cattolici dovrebbero mettersi a sparare contro i medici abortisti, per lo meno prima che facciano un aborto, a rigor di logica.

    Ma ancora non capisco che ci sta a fare un parlamento una costituzione se per un cattolico la legge umana deve per forza essere corrispondente a quella divina.

  6. #16
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: domanda provocatoria

    Originally posted by Claude
    ...Ma ancora non capisco che ci sta a fare un parlamento e una costituzione ...
    eh eh, boccaccia mia, statti zitta!!!

  7. #17
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: domanda provocatoria

    [QUOTE]Originally posted by Claude
    Infatti, i cattolici dovrebbero mettersi a sparare contro i medici abortisti, per lo meno prima che facciano un aborto, a rigor di logica.

    No, perchè non si risolverebbe nulla. L'omicido avverrebbe comunque.

    Ma ancora non capisco che ci sta a fare un parlamento una costituzione se per un cattolico la legge umana deve per forza essere corrispondente a quella divina.

    La costituzione ha il fine di garantire che la legge umana sia la positivizzazione di quella divina e specificare in quali termini contingenti si dà questo fatto.

  8. #18
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: domanda provocatoria

    Originally posted by codino
    eh eh, boccaccia mia, statti zitta!!!
    Sappiamo che tu sei per la tirannia.

  9. #19
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito domanda provocatoria

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Sappiamo che tu sei per la tirannia.
    Povero colui che non sa immaginare altro che non sia "democrazia" o "tirannia".
    Studia, studia...

  10. #20
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Studio studio, tu che mi consigli?
    Anzi, visto che sono ignorante inizia a consigliarmi tu, che sei saputo assai, per quale costituzione possiamo batterci...
    per l'aristocrazia? per la monarchia?


 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda provocatoria ma non tanto...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 19:00
  2. Domanda seria e non provocatoria agli elettori di sinistra
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 05-11-09, 14:25
  3. Una domanda (un po') provocatoria
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 13:59
  4. Domanda provocatoria
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 22:32
  5. una domanda(che non vuole essere provocatoria)ai Cattolici di Camera
    Di Dark Knight nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-04-07, 17:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito