Originally posted by Doloverre
cantu casinu .......![]()
solo un appuntino.
la non augurata esplosione di un sottomarino nucleare americano alla Maddalena ha un raggio di 200 Km.![]()
200 Km = Niente più Sardegna.
![]()

Originally posted by Doloverre
cantu casinu .......![]()
solo un appuntino.
la non augurata esplosione di un sottomarino nucleare americano alla Maddalena ha un raggio di 200 Km.![]()
200 Km = Niente più Sardegna.
![]()

se qualcuno ha qualche dubbio sulle torri gemelle si vada a leggere "l'incredibile menzogna " e "il pentagate"di thierry meyssan poi per capire bene di che pasta sono fatti vi consiglio anche "con la scusa della libertà " di william bloom e poi sfido chiunque a non essere antiamericano ad oltranza .
ps. secondo voi alla fine qualcuno pagherà per l'agguatto alla sgrena?
ricordiamoci di ustica e della strage del cermis.
a buon intenditore.......

io nn sono antiamericano a oltranza, x il semplice fatto ke nn ha senso, il vittimismo e il complottismo nn fanno parte della mia cultura
ritengo l'operato di politica estera di questa amm. una sciagura per il mondo, ma il problema mondo lo si capisce SE E SOLO SE si equiparano altri mali che si chiamano Russia, Cina, Iran, Coera del Nord, e tutti i regimi (specialmente nel mondo arabo) che continuano a musare la scusa occidente per poter fare i cazzi loro
pensate che se Israele nn esistesse il medio oriente sarebbe in pace?? scordatevelo, perchè la questione palestinese è importante sì, ma i paesi arabi la usano per camuffare i panni sporchi che hanno in casa
che c'entra israele se in libia, egitto, arabia, iran e siria ci sono regimi repressivi (magari l'egitto un pò meno)??

Sapete dove l'America recluta buona parte dei soldati che spedisce a fare le SUE guerre? dai paesi sud-americani! sfrutta la loro disperazione: economica, sociale, politica e il sentirsi senza "padre". Questi vengono spediti in guerre non loro in cambio di soldi e della cittadinanza americana per loro e i familiari: quella guerra la combattono "per" la loro disperazione.
Sapete chi sono gran parte dei soldati e coloni israeliani? sono ebrei - che neanche si ricordavano di esserlo- disperati di tutto il mondo, che con la promessa di soldi e una terra, vanno a combattere: sfruttano la disperazione di queste persone: quella guerra la combattono "per" la loro disperazione.
I palestinesi si trovano a difendere la loro terra da chi l'ha venduta, da chi la vuole oltre quanto ne ha bisogno, dal potere mondiale che "vuole" ... ci guadagna. sono disperati, non hanno più neanche lo spazio per respirare, parlare, organizzarsi ...vivere! quella guerra la combattono "per" la loro disperazione.
IN MEZZO ... SOPRA, C'É IL POTERE! IL BACCANO DELLE GUERRE, IMPEDISCE CHE I DISPERATI SI PARLINO, CHE CAPISCANO CHE LA LORO DISPERAZIONE É VOLUTA ... SONO TUTTI FIGLI DELLA STESSA MADRE, COMBATTONO TUTTI PER LO STESSO "PADRE" MA CONTRO LORO STESSI.
Se faccessero tacere le bombe e si sedessero a parlare, capirebbero che la vera forza sono loro, che la loro disperazione la possono battere senza armi ma contro il potere .... senza armi: quel potere -vigliacco- non ci va in guerra.
P.S.
chi credete che abbia materialmente sotterrato le scorie tossiche in tutta la Sardegna? chi credete che abbia leggittimato le basi in Sardegna chiedendo soldi e rinunciando alla sovranità e al futuro? I SARDI STESSI, CHE IN CAMBIO DI UNA PROMESSA DI BENESSERE HANNO VENDUTO- IN CAMBIO DELLA SOLA PROMESSA- IL FUTURO DEL SUO POPOLO E DELLA SUA TERRA.
....SFRUTTAMENTO DELLA DISPERAZIONE(gioco di potere)!

Eja, ma su problema penso chi siet un atteru...... Cina, Iran, Corea, ecc. no jughen miras espansionisticas cuntra sa sotziedade e sa cultura nostra (e araba), o cussu chi b'est abbarradu, sos USA emmo!Originally posted by cràudiu
io nn sono antiamericano a oltranza, x il semplice fatto ke nn ha senso, il vittimismo e il complottismo nn fanno parte della mia cultura
ritengo l'operato di politica estera di questa amm. una sciagura per il mondo, ma il problema mondo lo si capisce SE E SOLO SE si equiparano altri mali che si chiamano Russia, Cina, Iran, Coera del Nord, e tutti i regimi (specialmente nel mondo arabo) che continuano a musare la scusa occidente per poter fare i cazzi loro
pensate che se Israele nn esistesse il medio oriente sarebbe in pace?? scordatevelo, perchè la questione palestinese è importante sì, ma i paesi arabi la usano per camuffare i panni sporchi che hanno in casa
che c'entra israele se in libia, egitto, arabia, iran e siria ci sono regimi repressivi (magari l'egitto un pò meno)??
Dae sa fine de sa Sigunda Gherra cun s'iscuja de sa democratzia sos amerikanos no faghen atteru chi nos imporre su sistema economicu, culturale, militare (NATO) e fintzamenta alimentare issoro.......
Lu naran democratzia, in realidade este Imperiu...... Sos medios chi jughene suni goi foltes chi no tenen bisontzu de usare sa violentzia: faeddade ingresu, mandigade Gomma Amerikana, intendide musika amerikana, faghide che sos amerikanos, estide a s'amerikana...... Su chi faghet s'Italia in Sardinnya in iscala pius manna!
B'at sos makkos chi bi ruene e crettene chi siet democratzia e sos chi si rebellana, e iene sos USA pari pari che sos terroristas chi issos nakki chi devimos gherrare!
Deo soe che custos......
Personalmente io sa MINETTA AMERIKANA meda ma meda pius manna de cussa Cinesa, Iraniana o Libica (e tottu sos Istados afrikanos si cherian che sa Libia!)...... E a pustis in custas "dittaduras", comente in Cuba, niunu morit de famine, in sos Istados asiatikos e afrikanos chi no suni in sa lista mala emmo! E si morit de famine in sa demokratika India, in su demokraticissimu Kongo, in sos paladinos de sa libertade Ceylon, Malesia, Bangladesh, Birmania e itte narrere de Nicaragua, Bolivia, Argentina?
Zertu, ma custos suni demokratikos amigos de sos USA...... Inue b'at eletziones, telenovelas, Mcdonald's, Talk Shows, pitzinnos chi trivaglian po NIKE, pitzinnas chi isfilana in passerella lanzas che prisoneris de Lager e crettene de esse caligunu, Manager cun valigetta, turistas cun makkinas fotografikas, desamparados in sas istradas, pitzinnos chi pedini limosina, disokkupados alcolizzados, funtzionarios rassos, sindakalistas vampiros, pedofilos, zente chi divorziat po nudda, puppos bettados in sos muntunarzos dae mamas chi no los poden aere, iscorias chimicas, Sex- ferias, zitades de zente chi curret e no s'abbaidat in cara...... Tenzo de sighire? Ca sa Lista de sa Libertade chi nos an impostu est longa......
E sas biddas nostras sighin a s'ilboidare! E sas alzolas de desamparados in sas zitades mannas a si pienare!
Ma su MALE sun sos terroristas.......
B'at pius possibilidade chi molzo de cancaru po uraniu impoberidu chi po un attentadu organizzadu dae Al-KaCIA........
E perdonade si dubito....... Ma dubito- Ergo sum!
![]()
![]()

Zertu, ma custos suni demokratikos amigos de sos USA...... Inue b'at eletziones, telenovelas, Mcdonald's, Talk Shows, pitzinnos chi trivaglian po NIKE, pitzinnas chi isfilana in passerella lanzas che prisoneris de Lager e crettene de esse caligunu, Manager cun valigetta, turistas cun makkinas fotografikas, desamparados in sas istradas, pitzinnos chi pedini limosina, disokkupados alcolizzados, funtzionarios rassos, sindakalistas vampiros, pedofilos, zente chi divorziat po nudda, puppos bettados in sos muntunarzos dae mamas chi no los poden aere, iscorias chimicas, Sex- ferias, zitades de zente chi curret e no s'abbaidat in cara...... Tenzo de sighire? Ca sa Lista de sa Libertade chi nos an impostu est longa......
non so cosa ci vedi negativo,nei manager con la valigetta,nei turisti con la macchina fotografica,nelle ragazze che sfilano nelle passerelle,nei turisti con la macchina fotografica..si poi negli altri aspetti posso essere d'accordo con te,ma hai una visione incredibilmente negativa,dovresti essere un po positivo,telo puoi permettere proprio perchè non si sta cosìmale e sei libero...tu che libertà proponi allora scusa?? fammi un esempio...

Itte bi bio de male?
B'at de lu narrere?
Bene: EGOISMU, IGNORANTZIA, ZOVENTUDE FURADA, ISFRUTTAMENTU DE MINORES, VIOLENTZIA SESSUALE, PROSTITUZIONE MINORILE, TZERAKKOS IMBENUJADOS IN DANATI A SU DEUS INARI...... Nos sun furende s'animu, s'ispiritu, sa mente, sos sentidos..... Semus puppeddos de petta e de pedde chi vivene po mandigare, drommire e consumare....Zombies.....Mamuthones......
Azzis faeddadu mai cun cussas feminas cun munkaloru chi narides INTEGRALISTAS? B'azzis faeddadu mai??
Deo emmo, e bi soe abbarradu ispantadu: perfettu Tedesku, e Arabu e Ingresu, connosken prezisu Kant, Hegel, Schopenauer, che sos passos de su Koranu......
Sa mezzus parte de issas, si narat nono a s'omine chi su babbu li proponit, no suzzedit nudda! Sa menzus parte de issas, si no tottas, amat s'omine sou!
In cussa zente io zenia, io comunidade, io solidariedade, io pitzinnos chi riene e currene cuntentos, unu mare de pitzinnos! Io deghe de pessonas, donzi dominiga, dae sos bisajos alvudos a sos nebodeddos, sezzidos paris, affacca de unu polcheddu arrustinde, chistionende, cantende, sonende.......PARIS!
Bio piccioccos innamorados chi s'abbaiana a sa cua e si sognana....
Kena drogas, pubblicidade, stranamore, diarios makkos e psicologos de melda chi faeddana de....boh!
Bio una bidda de Sardinnya, una caleschisiet bidda comente fidi cando soe naschidu, e fio cuntentu, innantis chi a mie puru m'aen furadu sa zoventude!
E affacca de cussos, bio sos "ziviles", sos "liberos": omine rassu cun birra in dananti e sa Formula 1, femina contende cazzadas a su cellulare, cun s'amiga, o s'amante, fizzos colcados in mesu a fiagu de fummu e buttadas a pustis de unu notte de pastikkas in diskoteka..... Inari, melcadu, stress po nudda, pitzinnos chi no iskin nemmanku chi est su babbu, pitzinnos chi non naschini nemmanku!
Po custu, sas gherras! Po custu, li naran terroristas! Nemmanku po s'ozzu e pedra, po custu....
Ca no lu suppoltana, ca no lu suppoltade chi in su mundu b'at ancora zente chi sentidi, sognada, amada, chi in su mundu b'at ancora pitzinnos, zenias, babbos e mamas...... No suppoltade chi sos omines e sas feminas siene umanos......
E assora....Bombas! Marciare...... Battire sa ziviltade! Hamburger, Coca Cola, bagassas, Roulettes e Crupiers..... Las Vegas in Babilonia!
E chi no lu cheret? Bombas! E galera! E a sas feminas jae bi pensana sos soldados liberadores a las liberare....de sos estires! E chi issas no cheren esse liberadas no impoltat.....Imparana e jae l'ada a piaghere!
Cosas chi no amos a iskire mai, ma chi suni evidentes....... E si a mie mi bombardan sa domo, bokkini babbu e mama, frade meu, si che leana muzzere mia e fizza mia pu su piaghere issoro...... Deo pigo in sos montes e.............
MI OLTO A TERRORISTA!! E los chelzo mortos, a bukkoneddos, comente ana moltu a mie!
Custu est s'Iraq! Custa est realidade! Su restu est propaganda......
Cumpresu itte bi bio, de male??
![]()
![]()

io nn difendo quel sistema (ultraliberismo guerrafondaio americano), l'assurdità sta nel dire che noi siamo democratici e x la libertà, e poi pur di essere antiamericani ci troviamo a dire che gli hezbollah fanno bene a sostenere l'occupazione siriana o che l'Iran alla fine va bene xkè ce l'ha con l'america... ma stiamo impazzendo!!
io critico una cosa x quello che è, e il principio che il nemico del mio nemico è mio amico è una puttanata gigantesca, devo scegliere fra sharon e ki si fa esplodere nei bus pieni di bambini: NO GRAZIE, scelgo chi ha altre soluzioni, pacifiche e giuste
devo scegliere tra bush e bin laden, no grazie mi fanno schifo entrambi, uno perchè pensa che il mondo sia il suo parcogiochi, l'altro perchè nn gliene sbatte un cazzo di uccidere bambini (ma questo anke bush) per la sua fottutissima jihad
quindi anzichè fare nero o bianco, cerchiamo di cogliere le sfumature, perchè il nero e il bianco lo lascio a ki va alle marce pacifiste senza sapere perchè (e poi parla di rivoluzioni armate) o a quelli che "l'america ci ha salvato e nn possiamo dire no", io NN sono come loro, io ho le mie idee e nn le fossilizzo su 2 posizioni estreme, completamente prive di razionalità

Gianfranco, sulle tue obiezioni: non ho parlato della corea del nord, l'hai citata tu, non conosco la situazione di quel paese, e su maskadow non ho elementi sufficienti per poterti rispondere, il mio primo interevento era per controbattere Craudiu che sosteneva che di Cecenia non si parla perchè non è contro l'america, quando è vero invece che l'america stessa ha posto il velo mediatico sulla questione, e in merito ho già argomentato.
Sul Libano: i Siriani non son mai stati considerati dai Libanesi forza di occupazione ma di Liberazione, alleati degli Hezbollah, con i quali han cacciato gli occupanti israeliani. Sulla repubblica Iraniana, ovvero il prossimo obiettivo strategico dell'espansione "democatrica" stelle e striscie: io difendo il diritto di un popolo a vivere libero secondo la sua Tradizione, la sua Cultura, la sua Storia, e non per questo sono un fiancheggiatore di bin-laden. Inoltre ricordo solamente che la conoscenza che abbiano dei paesi islamici è faziosa, perchè come in passato il bombaradamento aereo precedeva l'invasione via terra, oggi il bombardamento "mediatico" precede l'invasione "militare".
Ed è facile prevedere i "prossimi" nemici della "libertà" dall'accanimento dei media, abilmente orchestrati, nel dipingere tirannico e oppressivo un paese.
Ed anche se vengono usati i mezzi più sofisticati, è in realtà una tattica molto vecchia, la cosidetta "sindrome della fortezza assediata".
Inoltre, il mio non è antiamericanismo filo-cinese o filo-russo o non so che altro...ma è PRO SARDINIA, perchè son contro lo sradicamento culturale, etico e religioso perpetrato con l'imposizione di un modello unico di vita borghese individualista, consumista ed edonista di stampo statunitense.

cito una persona che condivido:
C’è qualcuno di noi che a questo punto si schermisce, -io non sono antiamericano!!! -, senza però argomentare il perché di quella affermazione. Io invece non ho paura di affermarlo, ma lo argomento, e lo argomento perché io sono figlio di un’altra cultura, perché qualcosa della storia anche se per fortuna non l’ho vissuta, l’ho letta, e non solo sui libri di scuola.
Io sono antiamericano perché credo fermamente che esista un altro modo di intendere la vita, l’economia ed i rapporti tra i popoli. Io sono antiamericano perché ero filoamericano ai tempi della dichiarazione dei diritti dell’uomo, ma gli stessi che l’avevano pensata e scritta sterminavano i nativi nelle praterie. Sono antiamericano perché ero filoamericano al tempo dell’istituzione del primo parco nazionale del mondo (Yellowstone), ma poi sempre gli stessi sterminavano i bisonti e costruivano strade e ferrovie senza avere nessun rispetto per la natura ed i popoli residenti; sono antiamericano perché ero filoamericano quando dicevano di combattere per impedire il genocidio di popoli innocenti e la loro reclusione in campi di prigionia e sterminio, ma poi ho scoperto che hanno inventato loro una cosa e l’altra; almenocchè le riserve indiane non fossero parchi di divertimento raggiunti, il più delle volte, alla fine di un bel viaggio a piedi per mezzo continente; sono antiamericano perché ero con loro quando dicevano che non si usano le armi di distruzione di massa o quelle batteriologiche, proprio come facevano col vaiolo tra i nativi o con l’atomica in Giappone; e poi perché la storia mi ha portato in giro sulla sua infernale macchina del tempo ed in un turbine di tragedie, sangue ed ingiustizia mi sono trovato in un altro brutto 11 di settembre, quello del 1973, a Santiago del Cile, e sono scappato perché credevo che fosse solo un brutto sogno per ritrovarmi a Saigon negli stessi anni, ma ho pensato che fosse ancora un brutto sogno e sono fuggito all’indietro, e allora mi sono accorto che ero a Sand Creek in un freddo novembre del 1864 e sono ancora fuggito, stavolta in avanti per ritrovarmi a passare il capodanno del 1891 a Wounded Knee.
No non ne sono proprio persuaso che questa gente possa insegnarmi la democrazia ed il rispetto per gli altri!!!
La storia mi racconta tanti altri episodi del modo di portare civiltà e democrazia sotto la bandiera a stelle e strisce, ma io forte nella mia fiera cultura di europeo, continuo a leggere e a capire, e capisco per esempio che Cesare Beccaria, quando i buoni amici d’oltre oceano perpetravano questi massacri, ci spiegava quanto fosse abominevole la pena di morte per un popolo civile; io ho imparato da Darwin che ogni cosa mobile ed immobile presente sulla terra è frutto di milioni di anni di sacrifici e di evoluzione e quindi degna di rispetto ed attenzione, ma soprattutto ho imparato da Marx che gli uomini e le donne sono tutti uguali e che nessuno può far valere la sua prepotenza con la forza senza scatenare una reazione a catena contro l’ingiustizia.
Come vedete cari benpensanti qualcosa la storia insegna, e l’ultima parte di questo orrendo viaggio la conservo per la vicenda della seconda guerra mondiale. Certo gli americani ci hanno dato una grossa mano per sconfiggere i nazifascisti, ma non capisco perché il principio della fine di Hitler e Mussolini in nessun libro di storia (revisionismi a parte), è indicato con lo sbarco in Normandia ma invece è riconosciuto universalmente con la sconfitta dei nazisti a Stalingrado!!!!
Allora c’era anche qualcun altro da ringraziare! Erano Russi quelli che una mattina di gennaio del ‘45 aprivano per la prima volta alla vista del mondo gli orrori di Auschwitz, come quelli che hanno issato per primi la loro bandiera sul Reichstag a Berlino ??? E perché questi ce li ricordiamo solo per cose brutte, i loro morti per la nostra libertà erano meno importanti dei bei ragazzoni che venivano dalle fattorie del Texas o dalle grandi città della costa orientale Usa ????
Forse l’unica cosa che realmente la storia ci deve insegnare è che ogni popolo è libero di scegliersi la propria religione, il proprio governo ed il proprio modo di vivere, senza che nessun altro che si crede più evoluto, cerchi di violentarne il territorio la coscienza e l’anima.
E nessuno abbia più paura di affermare il suo antiamericanismo, perché quando un democratico è anti qualcosa, significa che la combatte con tutti i mezzi leciti dettati dalla ragione e dalla cultura della libertà, nel pieno rispetto delle diversità altrui.
Noi non vogliamo che gli americani diventino europei, vogliamo solo che capiscano che non interessa ne a noi ne a nessun altro popolo di diventare americani, ma solo di rimanere pacifici coinquilini di questa casa comune chiamata terra.
Paco Redondo