Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 112
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Confessioni di un cattolico problematico

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Hai ragione da vendere. Quello dell'abbandono dell'ambiente dopo il Catechismo è un problema comune. Da me il Catechismo si tiene durante la settimana e il sabato i bambini fino alla 2° media di trovano in gruppi per fare altre attività di vario tipo e non solo spiccatamente religiose. Chi li segue prosegue il lavoro sui ragazzi anche dopo la Cresima, e questo li tiene lì molto più a lungo. Questo lavoro viene svolto da persone (solitamente giovani) che lavorano per formarli come gruppo di amici e dargli come punto di ritrovo e di riferimento la parrocchia anzichè, metti, la piazzetta del paese. Soprattutto vengono trattati temi come, ad esempio, la raccolta differenzia e il fumo, cioè non si sta chini sul Vangelo tutte le volte (altrimenti li perderesti tutti) ma si cerca di aiutarli nella formazione di un'opinione sul mondo circostante. E funziona abbastanza bene: moltissimi di questi ragazzi una volta cresciuti restano e aiutano la parrocchia nell'organizzazione di sagre, feste, eventi vari, ritrovi eccetera... qualcuno si perde, volenti o nolenti, ma la maggior parte di loro (se si è lavorato bene) resta.

La cosa singolare è che il metodo adottato dalla mia parrocchia è assolutamente circoscritto a noi in tutta la Diocesi e non viene nemmeno ben visto dai vertici...
    Io credo che l'educazione religiosa proposta dalla parrocchia vada rivista. E' possibile che dopo anni di catechismo e magari di religione a scuola non si abbia un'idea precisa dei valori del cristianesimo né dei dogmi del cattolicesimo? A me sembra assurdo.

Tu parli di ragazzi che aiutano la parrocchia per organizzare sagre, feste ed eventi vari. Ma lo scopo della parrocchia è solo quello?

Doppio quotone, non aggiungo altro :giagia:
    Allora ti faccio una domanda: tu sei impegnato in parrocchia da quello che leggo però mi quoti i dubbi sia sull'infallibilità papale (dogma di fede) sia sulla contraccezione. Tu come hai risolto la questione? Magari aiuti a risolverla anche me!
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Piccolissima premessa: tutto quello che dico prendilo con le molle: molto probabilmente in quanto a cultura religiosa, esperienza e fede ne hai di gran lunga più di me, quindi è difficile che io abbia da insegnarti qualche cosa.
    Complimenti immeritati credimi. Ho ben presente i miei peccati e so che la mia fede è debole.

Andiamo alle questioni da te sollevate

- Per quel che riguarda l'organizzazione della chiesa e i gruppi con i vari carismi sarei d'accordo in linea teorica, ma in pratica poi ogni gruppo diventa una chiesa a sé. Prendi i neocat: ne conosco molti, alcuni sono miei amici, non discuto la loro convinzione. Però spesso tendono a fare messa per conto loro, ad avere tutta una serie di iniziative parallele e non integrate con quelle della parrocchia. Tu pensa che sono nati come gruppo per riscoprire la fede da parte di chi l'aveva perduta. Poi i figli dei neocat, dopo aver vissuto in una famiglia molto religiosa, dopo anni di catechismo, poco dopo la cresima entrano in comunità. Non tutti ovviamente, ma nella mia esperienza molti. Allora diventa chiaro che la struttura sessa di questo gruppo tende ad essere parallela alla chiesa e non solo ad aiutare quei battezzati che avevano perso la fede. Parlo di loro per esperienza più diretta, ma credo che si possa fare lo stesso discorso per molti gruppi.

- L'infallibilità papale davvero non siamo in grado di confutarla qui. A me le citazioni che hai fatto (che in parte già conoscevo) sembrano confermare il primato del papa ma in senso di primo tra i vescovi, quello da cui si va quando ci sono delle dispute. Non mi sembra che abbiano dentro di sé il germe che ha portato al dogma dell'infallibilità. Però di nuovo, vado a sensazioni, dovrei studiare seriamente la questione.

- I contraccettivi: spiegami perché il preservativo manipola. Fermare il seme in cosa sarebbe diverso da lasciarlo morire all'interno del corpo della donna? Tu fai un discorso giusto, cioè che bisogna accettare anche che il caso (o la volontà di Dio) ci faccia vivere una gravidanza inattesa. Però se ricordo bene i sostenitori dei metodi naturali dicono che tali metodi, se praticato correttamente, darebbero una probabilità di gravidanza addirittura minore di quella del preservativo. Sta a vedere che alla fine si accetta di più l'imprevisto col preservativo che con i metodi naturali
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma perchè non diventi ateo invece di prendere dalla presunta "Verità" solo quello che ti piace?

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Huxley Visualizza Messaggio
    Ma perchè non diventi ateo invece di prendere dalla presunta "Verità" solo quello che ti piace?
    E via così col supermarket della fede...
    :sofico:
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    E via così col supermarket della fede...
    :sofico:
    Uno può negare che la Chiesa esprima la volontà di Dio, ma allora tanto vale non dirsi cattolici e appellarsi a un vago teismo (se si sente il bisogno di un Dio su misura) oppure all'ateismo

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uno può negare che la Chiesa esprima la volontà di Dio, ma allora tanto vale non dirsi cattolici e appellarsi a un vago teismo (se si sente il bisogno di un Dio su misura) oppure all'ateismo
    L'importante è distinguere tra Chiesa Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo, e Chiesa intesa come entità ecclesiale fatta di persone che sbagliano... oh se sbagliano!
    Il teismo non ha mai risolto il problema principale. Ovvero non ha mai fatto incontrare Dio e l'uomo se non in filosofie astratte che non soddisfano. L'ateismo ha addirittura creato i mostri della storia contemporanea, e rovinato intere generazioni.

L'unica via d'uscita è incontrare Cristo!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, era in risposta a questo:
    Questo è impossibile, perché allontanarsi dalla Chiesa e dal cattolicesimo significa abbandonare - consapevoli o meno - la Verità, lontano dalla quale non vi è libertà, né onestà, né coerenza.

Secondo me uno che non crede e resta lontano dalla Chiesa è più onesto e coerente di chi ci va facendo finta di credere. Purtroppo ci sono anche queste cose. :giagia:
    Più che di maggiore onestà e maggiore coerenza forse sarebbe meglio parlare di minore disonestà e di minore incoerenza.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché dovrei diventare ateo se credo in Dio?

Che pensavi che in una discussione su un forum io ponessi il problema e trovassi la soluzione dopo due o tre risposte? Intanto ne discutiamo, se c'è qualcosa di buono sicuramente verrà fuori. Non oggi e neanche tra un mese probabilmente. Ci sono certi semi che hanno bisogno di tempo per germogliare.

Chiaramente per un ateo tutte le questioni da me poste sono aria fritta, ma questo lo sapevo già.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Perché dovrei diventare ateo se credo in Dio?

Che pensavi che in una discussione su un forum io ponessi il problema e trovassi la soluzione dopo due o tre risposte? Intanto ne discutiamo, se c'è qualcosa di buono sicuramente verrà fuori. Non oggi e neanche tra un mese probabilmente. Ci sono certi semi che hanno bisogno di tempo per germogliare.

Chiaramente per un ateo tutte le questioni da me poste sono aria fritta, ma questo lo sapevo già.
    Credi di saperne anche più della Chiesa sulle intenzioni di questo "Dio"? Il problema sta soltanto lì.

strega
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Su una cosa, Napici, ti do ragione: appartenere ad una chiesa (qualunque chiesa) è proprio come appartenere ad una famiglia (qualunque famiglia): è fonte continua di problemi. Ma d'altra parte noi possiamo vivere solo risolvendo problemi, perciò....entrambe le fatiche sono inevitabili.
    Detto questo, mi viene da dirti che questioni, per esempio, come l'infallibilità papale o le direttive circa la contraccezione non sono assolutamente il nucleo della fede. Entrambe sono solo conseguenze, apparentemente un po' folli, di una premessa molto semplice, ma terribile: noi non ci facciamo da soli. Senza rapporti con Dio, siamo nulla. E allora, così come si prescrive periodicamente il digiuno, si prescrive periodicamente l'astinenza sessuale (in questo consistono i cosiddetti metodi naturali, che poi naturali non sono affatto, visto che richiedono studi approfonditi: bisognerebbe chiamarli metodi culturali ): una sorta di modulazione dell'istinto, anzi degli istinti più prepotenti, di cui la natura ci dota.
    Un esercizio di libertà, insomma.
    Circa l'infallibilità del Papa, tieni conto dell'epoca in cui è stato proclamato il dogma (1870): è una risposta alle allucinazioni positiviste e alla cieca fiducia ingenua e tragica nei poteri della ragione. E' molto più folle (e la storia lo ha dimostrato) credere nell'infallibilità delle risorse umane. E poi, credere che il Papa è infallibile a me personalmente piace anche perchè è un grande momento di onestà con se stessi e davanti al mondo: la Chiesa Cattolica è una monarchia assoluta, lo è sempre stata e lo assume come propria identità, senza minimamente attenuare, anzi spingendo fino in fondo la portata di questo fatto.
    Ma il fatto importante è che la Chiesa è sempre e soltanto un mezzo, una strada: e per nessun altro scopo che per la Verità, che però non appartiene a questo mondo. La Chiesa ti dà le dritte, ma nient'altro. Il lavoro è strettamente personale. Come strada è anche parecchio accidentata. Si tratta di accettare l'imperfezione e amarla così com'è.....cosa che, naturalmente, è il lavoro di tutta una vita.

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima