Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 112
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Confessioni di un cattolico problematico

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Però non lo è la chiesa cattolica, che le mette sullo stesso piano di dogma, cioè di punto irrinunciabile della fede. Da qui nascono le mie difficoltà.
    Certe volte è utile tornare all''a b c' delle cose. Consideriamo cosa dice l'atto di fede: Mio Dio, perché siete Verità infallibile, credo tutto quello che Voi avete rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere.... Che c'è che non va? Noi crediamo alle verità della fede per l'Autorita di Chi le rivela, non perché sono cose che ci piacciono o no, che condividiamo o meno. Negare una qualsiasi delle verità di fede è negare la stessa Autorità di Dio, cioè negare Dio. Anche l'infallibilità pontificia rientra tra queste verità. Perciò dobbiamo crederci. Cordialmente

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Lo è anche per la Chiesa Cattolica, anche se non può dirlo, fidati. hefico:
    Perché secondo te la Chiesa Cattolica ritiene l'infallibilità del Papa un problema? E perché non può dirlo? Spiegati
    Ultima modifica di napici; 27-11-09 alle 17:54
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Certe volte è utile tornare all''a b c' delle cose. Consideriamo cosa dice l'atto di fede: Mio Dio, perché siete Verità infallibile, credo tutto quello che Voi avete rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere.... Che c'è che non va? Noi crediamo alle verità della fede per l'Autorita di Chi le rivela, non perché sono cose che ci piacciono o no, che condividiamo o meno. Negare una qualsiasi delle verità di fede è negare la stessa Autorità di Dio, cioè negare Dio. Anche l'infallibilità pontificia rientra tra queste verità. Perciò dobbiamo crederci. Cordialmente
    E infatti il mio problema è tutto qui. Capisco che, all'interno della Chiesa Cattolica, negare un dogma significhi negarli tutti. Per questo dico che ho bisogno di approfondire la questione.

L'atto di fede è una preghiera che va recitata credendoci davvero, non tanto per fare. Io ancora non sono pronto a farlo.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Huxley Visualizza Messaggio
    Non stavo più facendo domande. Stavo constatando che chi crede in un Dio può soltanto decidere se attribuirgli opinioni attraverso la propria interpretazione personale oppure affidarsi a un'instituzione che si ritiene depositaria della volontà di Dio. O si parte dal presupposto che la Chiesa sa cos'è giusto e cos'è sbagliato (anche quando non ci piace), oppure non è vero che le cose stanno così e quindi ragioniamo secondo il nostro gusto.
    Sono d'accordo a livello metodologico. Però il mondo non è bianco e nero, questo o quello, destra o sinistra. Io ho bisogno di essere convinto per credere in qualcosa. Se convinto non sono, non significa che debba automaticamente diventare ateo o crearmi un Dio a piacimento. Io questo, nella mia libera scelta, non lo voglio fare. Quindi cerco di approfondire i motivi del mio dissenso.

Credi di poter accettare come fatto che quelle che a te sembrano conclusioni logiche e semplici per me non lo siano?
    Ultima modifica di napici; 27-11-09 alle 17:59

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono d'accordo a livello metodologico. Però il mondo non è bianco e nero, questo o quello, destra o sinistra. Io ho bisogno di essere convinto per credere in qualcosa. Se convinto non sono, non significa che debba automaticamente diventare ateo o crearmi un Dio a piacimento. Io questo, nella mia libera scelta, non lo voglio fare. Quindi cerco di approfondire i motivi del mio dissenso.

Credi di poter accettare come fatto che quelle che a te sembrano conclusioni logiche e semplici per me non lo siano?
    Il fatto che in queste cose non ci sia niente di chiaro, distinto e dimostrabile accresce il tuo senso di insicurezza. Pensi che un'argomentazione razionale da parte di qualche cattolico eloquente ti farà riconoscere la divinità della Chiesa e quindi l'origine divina delle sue imposizioni (che, ripeto, non necessariamente hanno da piacerti)?

da ortodosso per Paolo VI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le mie riflessioni caro Napici restano ovviamente per enorme rispetto a livello scenografico e a livello metodologico

Nel mio vissuto e nella consapevolezza dei miei limiti e del mio peccato(una delle varianti rituali della e nella nostra Divina Liturgia prevede che il presbitero dopo avere portato all’Altare i Santi Doni del pane e del vino prima di iniziare l’Anafora si rivolga al popolo e dica “E voi tutti abbiate pietà del mio peccato..”) i limiti,le infedeltò.i peccati della mia stessa Chiesa ,la sua pesantezza storica cioè, mi addolorano e mi danno amarezza ma è un dolore e un’amarezza di condivisione e di compassione ..Non è più elemento di giudizio ..E’ anzi la presa d’atto che ci stiamo tutti in questo impasto e che tutti dobbiamo camminare per essere Luce lucente e splendente e come singoli e come Chiesa

Ed è vero che il tasso di litigiosità è come dire previsto e prevedibile all’interno del modello ecclesiale della sinodalità ma per noi cristiani ortodossi(al di là del fatto teologico che per noi non è stato rivelato altro modello se non quello della sinodalità…) esistenzialmente preferiamo pagare questo pegno e questo rischio rispetto al modello monarchico romano cattolico( che –mi consentirai… è ormai monarchico confederale..e dico confederla e non federale…9 e al modello assembleare di tradizione evangelica e riformata ..

Ma in quel clima di sano disincanto che è proprio della metodologia ecclesiale ortodossa proprio consapevoli che cristicamente la libertà dei cuori è un primato e dei cuori dei singoli e dei cuori delle congregazioni alla fine –pur nel dolore e pur enll’amarezza- da noi si prende atto che qualche volta per periodi più o meno lunghi non si può fare un cammino insieme e allora in dolore e in letizia,si in dolore e in letizia, ci si separa,si accetta la non comunione .E’ un dramma..è una ferita…ma lungi da noi l’ossessione ad essere a tutti i costi invasivi ed inclusivi
    Ad esempio da almeno 10 anni credo non sono più in comunione 8e lui non lo è con me..) con il fratello Silvano Livi ,il vescovo Silvano della Chiesa Ortodossa Tradizionale.. gestiva il forum della Sua Chiesa sull’antica POL e non sono con Lui in comunione su precisi aspetti spirituali e teologici della fede pur stimandolo tantissimo e rispettandolo fraternamente oltremodo

Ma al di là di queste informazioni –si lo so la spietatezza della divisione in fondo come fattodi fedeltà alla propria coscienza e al Vangelo ,si al Vangelo…per la chiarezza e la carità delle posizioni e delle testimonianze- mi interessava e mi interessa molto la riflessione sui padri spirituali

Io sono convinto che nella Luce del Signore e nel silenzio orante della loro vita esistono ancora in tutte le tende cristiane –lontano dai riflettori per fedeltà al Vangelo- padri santi di grande forza spirituale e di discernimento dei cuori e sono convinto che nello stesso silenzio questi Padri(ma anche queste Madri) abbiano i loro figli e le loro figlie per i quali e per le quali rappresentano un valore,il ponte di valore per la fedeltà al Signore

Ma nonostante me stesso e comrpeso me stesso in forza del mio ministero anch’io sono padre spirituale di alcuni figli e di alcune figlie( e il Signore mi ha dato anche la gioia ma anche la prova di avere figlie e figli asintattici..cioè cristiani ma non ortodossi…) ed utilizzo e vivo pienamente l’antinomia tra acrivia ed oikonomia nelle dinamcihe di cui sia tu che io abbiamo scritto..
    So bene quanto è delicato il mio compito sotto e per diverse dimensioni. E ho fatto qualche errore anche serio ed anche grave che il Signore ha poi sanato di suo e ogni volta mi affido sempre alle sue sante ali per intercessioni della –Madre di Dio e del mio santo patrono Giovanni il Teolog.Ministero complesso ..ma credo che sia il Ministero fondante ..
    Ero solito a suo tempo iniziare così il momento di preghiera per la confessione e per il discerimento e la revisione di vita..Figlio mio al di là di me qui cè il Signore ..Quindi siamo qui nonostante il mio peccato ma per il mio ministero ..”
    Una mia figlia-benedetta Ella sia sempre- mi disse ..no non Padre Giovanni noi siamo qui nonostante e compreso il tuo peccato.. Suvvia non cadere in superbia..!!!
    vado verso i 60 cinico disincantato perfido e quindi cristiano ed ovviamente ortodosso a Palermo sperare nell'unità dei cristiani e sconfiggere l'ecumenismo
    Cercamo d'esse preti, io solo questo ve chiedo: d'esse preti, che nun ce perdemo niente".

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ciao a tutti.
    Da Ex-Ateo, felice di essere nuovamente fra le braccia della Chiesa, posso dire la mia.
    Come dissi tempo fa nel vecchio forum (topic "Io ero Ateo"), posso solo raccontarvi la mia esperienza, anche nei movimenti.

Non è vero che sono chiese nella Chiesa.
    Io sono Ciellino, e se non fosse stato per CL non ci sarebbe stata, da parte mia, una conversione.
    Ma non perchè CL mi ha dato un messaggio diverso dal Magistero e dalla Tradizione, solo che mi è stato posto sotto una luce diversa il messaggio di Cristo. Ad esempio, io faccio parte del Coro Parrocchiale, un altro mio amico di CL fa parte della Caritas, partecipiamo alla Messa Parrocchiale la Domenica ecc ecc...quindi?
    Ovviamente in ogni gruppo di persone c'è chi sbaglia (questo anche all'interno della Chiesa stessa), ma fare di tutta l'erba un fascio è erroneo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E infatti il mio problema è tutto qui. Capisco che, all'interno della Chiesa Cattolica, negare un dogma significhi negarli tutti. Per questo dico che ho bisogno di approfondire la questione.
    Di quello che ho detto in precedenza cos'è che non va? Scusa ma mi sfugge. Mi sembra che qui più che approfondire ci sia da scegliere.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Perché secondo te la Chiesa Cattolica ritiene l'infallibilità del Papa un problema? E perché non può dirlo? Spiegati
    Il "lo è anche per la Chiesa Cattolica" era riferito alla differenziazione della gravità di non credere in Gesù dal non credere nell'infallibilità del Papa. Anche la Chiesa sa che non sono due cose di eguale peso ma non può dirlo proprio per la questione dei "dogmi" di cui parlavi.

Siamo umani, essun umano è infallibile: lo sanno benissimo anche in Vaticano e perfino il Papa, che eppure è il soggetto vivente più vicino a Dio, non è infallibile, così come non sono infallibili e vari Ruini, Bertone eccetera... però hanno paura di ammettere di non essere l'entità perfetta, e a mio avviso questo è molto deleterio per la credibilità esterna. Sbagliare è umano, sbagliare si può (altrimenti la Confessione e il Perdono a cosa servirebbero?), ciò che non si può fare è credere di essere infallibili.

Non lo dicono forse perchè hanno paura di sgretolare e rovinare quest'aura di infallibilità che aleggia loro attorno. :mmm:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Il "lo è anche per la Chiesa Cattolica" era riferito alla differenziazione della gravità di non credere in Gesù dal non credere nell'infallibilità del Papa. Anche la Chiesa sa che non sono due cose di eguale peso ma non può dirlo proprio per la questione dei "dogmi" di cui parlavi.

Siamo umani, essun umano è infallibile: lo sanno benissimo anche in Vaticano e perfino il Papa, che eppure è il soggetto vivente più vicino a Dio, non è infallibile, così come non sono infallibili e vari Ruini, Bertone eccetera... però hanno paura di ammettere di non essere l'entità perfetta, e a mio avviso questo è molto deleterio per la credibilità esterna. Sbagliare è umano, sbagliare si può (altrimenti la Confessione e il Perdono a cosa servirebbero?), ciò che non si può fare è credere di essere infallibili.

Non lo dicono forse perchè hanno paura di sgretolare e rovinare quest'aura di infallibilità che aleggia loro attorno. :mmm:
    Infallibilità papale - Wikipedia
    Informarsi prima di parlare non sarebbe un male.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima