Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 112
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Confessioni di un cattolico problematico

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio

Io ho risolto la questione semplicemente parlandone con altri ragazzi più grandi (per intenderci come i miei ex-catechisti), persone che storicamente sono sempre state di idee opposte alle mie in molti campi. Esponendogli i miei dubbi e ascoltando le risposte ho capito che non serve essere d'accordo su tutto al 100% per essere un buon cristiano, perchè ciascuno di noi ha una fede diversa dagli altri, che tra l'altro si diversifica mammano percorriamo il nostro "cammino di Fede". L'infallibilità papale sarà anche un dogma, ma secondo me non è veritiera perchè anche i Papi, nel passato come nel presente, hanno commesso qualche errore. Gli unici infallibili erano Dio e Gesù, nemmeno gli Apostoli erano infallibili, perchè l'uomo è debole e compie peccati: per questo c'è bisogno della confessione. Sulla contraccezione hai già detto tutto tu: è ridicolo (nonchè incoerente) considerare "passabile" la conta dei giorni ma non la pillola o il preservativo... perchè mai dovrei essere d'accordo su una distinzione di due cose esattamente uguali? Prendo atto che non posso essere d'accordo su tutto, se lo fossimo saremmo in larga parte totalmente falsi e bugiardi con noi stessi, con gli altri e con la Chiesa stessa. Ritengo che uno, per credere, debba accogliere il messaggio del Vangelo, poi ognuno ha il proprio metodo per annunciarlo al prossimo.
    Certo nella chiesa ci sono campi dove puoi dire la tua, ci possono essere posizioni diverse. Ma i dogmi non sono, credo, opinabili. Sarebbe come se tu dicessi che Gesù per te non è Dio ma soltanto uomo e pretendessi di far parte comunque della chiesa cattolica.

Ma forse sono troppo rigido io, vedo che tanti fanno come te e non hanno grandi problemi.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Chiesa è un organismo divinoumano. Essendo il corpo di Cristo, essa unisce in sé due nature – divina e umana – con le azioni e le volontà che sono loro proprie. La Chiesa si rapporta al mondo secondo la propria natura umana e creaturale. E tuttavia essa interagisce con il mondo non come un organismo propriamente terreno, ma in tutta la sua comunione mistica e sacramentale e misterica . Proprio la natura divinoumana della Chiesa rende possibile la divinizzazione e la purificazione del mondo, che si attua nella storia attraverso la collaborazione creativa – la «sinergia» – fra le membra e il capo del corpo della Chiesa
    Veramente illuminante. Non scioglie i miei dubbi, ma sono queste le cose che mi fanno credere che la Chiesa voluta da Cristo esista veramente.

Poi guardo alla pratica di tutti i giorni e questa mia certezza vacilla un po'.

Citazione Originariamente Scritto da Giovannipresbitero Visualizza Messaggio
    E molto probabilmente (sono in un codice esistenziale in questo momento non in un codice dommatico ) il modello di un’ecclesiologia sinodale può(ma non è detto o meglio non è sempre detto) rendere meno problematica l’appartenenza ecclesiale
    A livello d'idea astratta, senza dubbio. Poi però vediamo cosa ne viene fatto della sinodalità quando i vari patriarchi si fanno ripicche e sgambetti fra di loro. Che sia un problema che fa parte della natura stessa della sinodalità? Oppure, come afferma la chiesa cattolica, c'è bisogno di qualcuno che dica alla fine chi ha ragione e chi torto in maniera inequivocabile?

La Chiesa è stata annunciata dallo stesso Signore come parte strutturale e fondante della sequela e del discepolato per cui senza Chiesa non c’è né sequela né discepolato( se ci sia salvezza e liberazione questa è questione del Padre Eterno…non è demanio mio e non mi appartiene…)
    Siamo d'accordo. Gesù ha voluto la chiesa, non ha lasciato detto che ognuno facesse come gli pare. E d'accordo anche sul fatto che fuori dalla chiesa non c'è salvezza (tenendo presente che quel che è impossibile per gli uomini è possibile per dio - vedi il cammello che passa per la cruna di un ago)

..Ciò non significa indifferentismo e il tutto va bene madama la marchesa..e quindi l’abolizione della trasgressione e del peccato ..assolutamente no..significa però non mettere mai sopra i miei figli pesi che io stesso non potrei sopportare secondo quel sano e conflitutale e se volete incasinato conflitto che è dentro la sinodia degli ortodossi tra acrivia/la norma/la legge (spesso legge della Chiesa…) e l’oiokonomia/la compassione del buon padre di famiglia(ed è sempre la Chiesa a dirlo..il quale buon padre di famiglia però per questioni uguali ma su figli distinti indica e propone ed anche impone spesso orientamenti e percorsi distinti e diversi..per il principio che è di radicalità evangelica e biblica ..non a chiunque ma a ciascuno…assumendosene davanti a Dio tre volte santo la responsabilità piena ..quasi e dico quasi togliendola ai propri figli
    Però per decidere quando c'è bisogno di acrivia e quando di oiokonomia ci vogliono quei santi padri di cui si parla tanto nei testi antichi. Speriamo ci siano ancora!

Avrei una proposta (semiseria) per l'unità dei cristiani. Si prendono dei trappisti cattolici, dei monaci dell'athos e, se esistono, qualche monaco copto che ancora percorre il deserto egiziano. Si mettono sul Sinai in 3 stanze diverse a pregare per il ritorno degli altri all'unica chiesa. Una volta l'anno si fanno incontrare e vediamo se lo spirito ha fatto capire a qualcuno l'errore. Se tutti restano delle loro posizioni, silenzio e preghiera per un altro anno. E così via.

Che ne dite?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Certo nella chiesa ci sono campi dove puoi dire la tua, ci possono essere posizioni diverse. Ma i dogmi non sono, credo, opinabili. Sarebbe come se tu dicessi che Gesù per te non è Dio ma soltanto uomo e pretendessi di far parte comunque della chiesa cattolica.

Ma forse sono troppo rigido io, vedo che tanti fanno come te e non hanno grandi problemi.
    Beh ok pardon, negare Gesù a mio modesto avviso è ben diverso dal negare l'infallibilità dei Papi (per altro smentita dalla storia stessa).
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Beh ok pardon, negare Gesù a mio modesto avviso è ben diverso dal negare l'infallibilità dei Papi (per altro smentita dalla storia stessa).
    Sono d'accordo. Però non lo è la chiesa cattolica, che le mette sullo stesso piano di dogma, cioè di punto irrinunciabile della fede. Da qui nascono le mie difficoltà.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono d'accordo. Però non lo è la chiesa cattolica, che le mette sullo stesso piano di dogma, cioè di punto irrinunciabile della fede. Da qui nascono le mie difficoltà.
    Prima dici che nelle cose religiose non basta l'individualità privata, poi ti tiri indietro quando l'organizzazione dice qualcosa che non ti piace?
    Ultima modifica di Huxley; 27-11-09 alle 12:17

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Huxley Visualizza Messaggio
    Prima dici che nelle cose religiose non basta l'individualità privata, poi ti tiri indietro quando l'organizzazione dice qualcosa che non ti piace?
    Scusa, una curiosità: quando potremo leggere le tue confessioni di un ateo problematico?

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non sei d'accordo con la Chiesa o neghi che la Chiesa esprima la volontà di Dio,
    esattamente

o rifiuti la volontà di Dio.
    per rifiutare bisogna prima capire
    OK....al primo punto abbiamo deciso che quel che dice la chiesa non è rappresentativo di quella che chiami la "volontà di Dio"
    molto bene, a questo punto liberi da preconcetti dobbiamo capirlo da soli;
    stiamo parlando con un credente, quindi come tale non potrà vergognarsi di fronte a Dio....ed un credente E' SEMPRE di fronte a Dio...di chiedere tempo per comprendere la Sua Volontà....se ce n'è una.

Qualcuno disse "chiudi l'uscio e prega il Padre tuo"
    mi sembra un buon inizio
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti faceva notare anche Cuordileone, il thread ha per titolo "confessioni di un cattolico problematico" non di un cattolico che ha capito tutto e sa tutto ed è concorde con tutto. Se lo fossi parteciperei ai sacramenti. Quindi è chiaro che tutta la discussione parte dalle mie incoerenze e indecisioni.

Ricordi, ti avevo chiesto se potevi, invece di rispondere con domande, portare qualche tua riflessione. Dicci quello che pensi, argomenta.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Lo è anche per la Chiesa Cattolica, anche se non può dirlo, fidati. hefico:

Comunque al fatto che ci poniamo dei quesiti è già una cosa positiva rispetto a tutti quelli che invece incamerano tutto magari senza capire cosa stanno incamerando. Alla fine si cresce con il dibattito, non trangugiando tutto senza fiatare-

Basta vedere lo scenario politico italiano: da ambo le parti si è fatto a gara a chi trangugiava più porcherie e ci siamo trovati con due parti che, a loro volta, fanno la gara a chi ne fa trangugiare di più ai propri elettori.

Ecco perchè siamo importanti. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti faceva notare anche Cuordileone, il thread ha per titolo "confessioni di un cattolico problematico" non di un cattolico che ha capito tutto e sa tutto ed è concorde con tutto. Se lo fossi parteciperei ai sacramenti. Quindi è chiaro che tutta la discussione parte dalle mie incoerenze e indecisioni.

Ricordi, ti avevo chiesto se potevi, invece di rispondere con domande, portare qualche tua riflessione. Dicci quello che pensi, argomenta.
    Non stavo più facendo domande. Stavo constatando che chi crede in un Dio può soltanto decidere se attribuirgli opinioni attraverso la propria interpretazione personale oppure affidarsi a un'instituzione che si ritiene depositaria della volontà di Dio. O si parte dal presupposto che la Chiesa sa cos'è giusto e cos'è sbagliato (anche quando non ci piace), oppure non è vero che le cose stanno così e quindi ragioniamo secondo il nostro gusto.

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima