Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 112
    ...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Confessioni di un cattolico problematico

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Complimenti immeritati credimi. Ho ben presente i miei peccati e so che la mia fede è debole.

Andiamo alle questioni da te sollevate

- Per quel che riguarda l'organizzazione della chiesa e i gruppi con i vari carismi sarei d'accordo in linea teorica, ma in pratica poi ogni gruppo diventa una chiesa a sé. Prendi i neocat: ne conosco molti, alcuni sono miei amici, non discuto la loro convinzione. Però spesso tendono a fare messa per conto loro, ad avere tutta una serie di iniziative parallele e non integrate con quelle della parrocchia. Tu pensa che sono nati come gruppo per riscoprire la fede da parte di chi l'aveva perduta. Poi i figli dei neocat, dopo aver vissuto in una famiglia molto religiosa, dopo anni di catechismo, poco dopo la cresima entrano in comunità. Non tutti ovviamente, ma nella mia esperienza molti. Allora diventa chiaro che la struttura sessa di questo gruppo tende ad essere parallela alla chiesa e non solo ad aiutare quei battezzati che avevano perso la fede. Parlo di loro per esperienza più diretta, ma credo che si possa fare lo stesso discorso per molti gruppi.

- L'infallibilità papale davvero non siamo in grado di confutarla qui. A me le citazioni che hai fatto (che in parte già conoscevo) sembrano confermare il primato del papa ma in senso di primo tra i vescovi, quello da cui si va quando ci sono delle dispute. Non mi sembra che abbiano dentro di sé il germe che ha portato al dogma dell'infallibilità. Però di nuovo, vado a sensazioni, dovrei studiare seriamente la questione.

- I contraccettivi: spiegami perché il preservativo manipola. Fermare il seme in cosa sarebbe diverso da lasciarlo morire all'interno del corpo della donna? Tu fai un discorso giusto, cioè che bisogna accettare anche che il caso (o la volontà di Dio) ci faccia vivere una gravidanza inattesa. Però se ricordo bene i sostenitori dei metodi naturali dicono che tali metodi, se praticato correttamente, darebbero una probabilità di gravidanza addirittura minore di quella del preservativo. Sta a vedere che alla fine si accetta di più l'imprevisto col preservativo che con i metodi naturali

Il fatto che alcune organizzazioni accentuino il loro settarismo non implica che tali organizzazioni siano scorrette. Di per sé il cammino neocatecumenale può essere molto utile per la formazione, ed è per questo e solo questo che è stato accettato all’interno della Chiesa.

Se il Papa ha il primato, se è colui a cui rivolgersi quando si hanno delle dispute, allora non può essere fallibile in materia di fede e morale, altrimenti si cade in un non senso. Essendo il pontefice vicario di Cristo, non può essere soggetto all’errore in simili materie. La Chiesa è come il nuovo e definitivo Tempio, non più fatto di pietre composto di uomini. Come il Tempio sta saldo sulla roccia, così il nuovo Tempio è la Chiesa trae stabilità e dal ministero di Pietro. È sempre questo ministero che impedisce alle forze disgregatrici di dissolvere l'unità della Chiesa e alle potenze del male di trionfare su di essa. Noi sappiamo che la pietra angolare è Cristo (cfr. Ef 2,20), ma questo non impedisce che Cristo stesso attribuisca questa prerogativa a Pietro perché vi partecipi intimamente, come accade per prerogative, come ad esempio quella di maestro. Gesù si rivolge a Pietro. La prerogativa di "legare e sciogliere", cioè di esercitare una autorità dottrinale è attribuita anche all'insieme degli apostoli (cfr. Mt 18,18), ma al solo Pietro è dato di essere roccia e avere le chiavi del regno. Anche gli apostoli dunque partecipano della supremazia della Chiesa, ma al solo Pietro è dato di essere il principio dell'unità e della stabilità. D'altra parte l'insieme (il "collegio") degli apostoli non è tale senza Pietro.

Il preservativo manipola perché si finisce, volenti o nolenti, a considerare il rapporto solo come uno sfogo, o un piacere da un lato, o un dovere dall'altro, ma che finisce lì. La barriera di gomma finisce per diventare anche una barriera nel rapporto stesso. Con il preservativo non ti preoccupi più di come lei "sta". E volontariamente "tagli" quella possibilità che è intrinseca al matrimonio.

E' come una piccola bugia, che col tempo dissecca quanto circonda. Il sesso fine a se stesso, il sesso sterile per scelta, finisce per essere appunto uno sterile atto fine a se stesso, senza più legame con la persona con cui lo si sta facendo o, peggio, non facendo. E' il disfacimento di un rapporto. Lasciar morire il seme nel corpo della donna, come lo chiami tu, è la morte naturale. E’ la stessa differenza che c’è tra un aborto spontaneo e un aborto indotto artificialmente.

Ciao
    Ultima modifica di Cuordy; 01-12-09 alle 19:28

strega
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So dei molti passi del vangelo che investono Pietro di una certa autorità. So che in oriente si interpretano in modo diverso.
    Io credo che mai nessun modello ecclesiologico ti persuaderà razionalmente di essere quello vero. La scelta di campo, l'opzione che ti fa dire "sto da questa parte e non da quella" ti si deve imporre con la cogenza dell'innamoramento, o niente. Don Milani chiamava la Chiesa "la mia amatissima moglie"....eppure non le faceva certo mancare i rimproveri. Si tratta in ogni caso di trovare il coraggio di essere autoreferenziali e faziosi, come dice sempre il Padre G.
    Intendo dire che scegliere una parte è indispensabile anche per affinare quello spirito critico a cui tu, giustissimamente, non vuoi rinunciare. Non significa affatto portare il cervello all'ammasso.
    Comunque non è male l'idea di chiudere dentro i rappresentanti delle varie chiese a pregare, e stare a vedere che succede. Bisognerebbe sperimentarla. Sarebbe certo più utile di tanti convegni ecumenici

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ginny Visualizza Messaggio
    Io credo che mai nessun modello ecclesiologico ti persuaderà razionalmente di essere quello vero.
    E' ovvio, ci vuole la fede!

La scelta di campo, l'opzione che ti fa dire "sto da questa parte e non da quella" ti si deve imporre con la cogenza dell'innamoramento, o niente. Don Milani chiamava la Chiesa "la mia amatissima moglie"....eppure non le faceva certo mancare i rimproveri.
    Non è solo questione di innamoramento - che in un certo senso presuppone una buona dose di irrazionalità. Ma è questione di fede. la fede presuppone la ragione e la supera. L'amore viene dopo. hefico: Non prima. Per la fede cattolica non può essere: "Io amo la Chiesa e quindi sono cattolico", ma, invece, si deve dire "io sono cattolico, e quindi amo la Chiesa". Non so se cogli la differenza. hefico:

Si tratta in ogni caso di trovare il coraggio di essere autoreferenziali e faziosi, come dice sempre il Padre G.
    Aridajje col discorso sull'autoreferenzalità, che presuppone una buona dose di indifferentismo religioso .... . Ma non ti preoccupare, sei in buona compagnia .... . :sofico:

Intendo dire che scegliere una parte è indispensabile anche per affinare quello spirito critico a cui tu, giustissimamente, non vuoi rinunciare. Non significa affatto portare il cervello all'ammasso.
    Quindi, per te l'appartenza ecclesiale serve ad affinare lo spirito critico?
    Mai sentita la parola "obbedienza"?
    Ti potrei citare la Scrittura, i Padri e gli esempi dei santi .... ma ci rinuncio perché non li capiresti .... .

Comunque non è male l'idea di chiudere dentro i rappresentanti delle varie chiese a pregare, e stare a vedere che succede. Bisognerebbe sperimentarla. Sarebbe certo più utile di tanti convegni ecumenici
    Uscirebbe un bel minestrone.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio

Uscirebbe un bel minestrone.
    Perché? Se tutti pregassero con cuore puro certo Dio non farebbe mancare la sua assistenza
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ginny Visualizza Messaggio
    Io credo che mai nessun modello ecclesiologico ti persuaderà razionalmente di essere quello vero.
    E' ovvio, ci vuole la fede!
    Direi che questo è l'epitaffio migliore che questo thread potesse avere.

Ovviamente ho ancora molte cose da approfondire e ancora molte argomentazioni portate non mi convincono.

Quel che capisco è che prima di tutto è necessario un incontro con Dio, un qualcosa che faccia scaturire in me la fede. Poi il resto andrà sicuramente a posto, con calma mi studierò tutte le questioni che ritengo controverse (aveva ragione Augustinus a dire che manco di cultura religiosa).

Voglia Iddio concedermi di incontrarlo.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché? Se tutti pregassero con cuore puro certo Dio non farebbe mancare la sua assistenza
    Ed invece, la Rivelazione attesta il contrario. La stessa attesta che Dio vomita respinge le preghiere delle false religioni. hefico: La Scrittura dice che queste preghiere sono in abominio a Dio!
    Ti potrei riportare un sacco di citazioni bibliche, ed anche dei Padri.
    Ma qui basti solo dire che senza la fede è impossibile piacere a Dio e, quindi, senza la fede le preghiere non salgono a Dio. hefico:
    Ultima modifica di Augustinus; 02-12-09 alle 21:35

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Direi che questo è l'epitaffio migliore che questo thread potesse avere.

Ovviamente ho ancora molte cose da approfondire e ancora molte argomentazioni portate non mi convincono.

Quel che capisco è che prima di tutto è necessario un incontro con Dio, un qualcosa che faccia scaturire in me la fede. Poi il resto andrà sicuramente a posto, con calma mi studierò tutte le questioni che ritengo controverse (aveva ragione Augustinus a dire che manco di cultura religiosa).

Voglia Iddio concedermi di incontrarlo.
    Guarda, penso che la tua preghiera, valida anche per noi, possa essere quella del padre del giovane indemoniato, che a Gesù esclamò: "Credo, Signore, aiuta la mia incredulità" (Mc 9,24). Sottinteso: a credere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ed invece, la Rivelazione attesta il contrario. La stessa attesta che Dio vomita respinge le preghiere delle false religioni. hefico: La Scrittura dice che queste preghiere sono in abominio a Dio!
    Ti potrei riportare un sacco di citazioni bibliche, ed anche dei Padri.
    Ma qui basti solo dire che senza la fede è impossibile piacere a Dio e, quindi, senza la fede le preghiere non salgono a Dio. hefico:
    Potrebbero pregare affinché Dio riveli agli altri la Verità. Avendo effetto solo le preghiere di chi ha veramente fede, Dio non farebbe mancare il suo intervento.

Guarda, penso che la tua preghiera, valida anche per noi, possa essere quella del padre del giovane indemoniato, che a Gesù esclamò: "Credo, Signore, aiuta la mia incredulità" (Mc 9,24). Sottinteso: a credere.
    E anche Flecte quod est rigidum, foveq quod est frigidum, rege quod est devium.
    Ultima modifica di napici; 02-12-09 alle 22:36

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potrebbero pregare affinché Dio riveli agli altri la Verità. Avendo effetto solo le preghiere di chi ha veramente fede, Dio non farebbe mancare il suo intervento.
    Ma per pregare per la conversione dei non cattolici e non cristiani, non serve convocarli e riunirli. hefico:

E anche Flecte quod est rigidum, foveq quod est frigidum, rege quod est devium.
    Ottimo il Veni Creator. hefico:

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...
    questo un tempo si faceva regolarmente, adesso sembra quasi un "insulto"...

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima