Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Domanda sul mio gatto

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda sul mio gatto

Da un po' di tempo ha preso un'abitudine tanto assurda quanto fastidiosa: si mette vicino alla ciotola del cibo, se non addirittura sopra, e "scava" nel pavimento, come quando vuole seppellire i bisognini nella lettiera, dando continui colpetti alla ciotola e spostandola pian piano anche di un metro abbondante. La cosa è snervante, perchè per dei quarti d'ora sento quel continuo "tac, tac, tac, tac" della ciotola che si sposta. Non riesco a capire perchè fa così, se gli urlo per farlo smettere si mette a frignare, ma perchè diavolo fa una cosa così apparentemente priva di senso?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho avuto lo stesso problema con la mia gatta. Nel mio caso dopo parecchio tempo ho scoperto per puro caso che il tutto era dovuto al fatto che la ciotola del cibo era troppo vicina alla cassetta dei bisogni (tenevo entrambe sul balcone) ed è stato sufficiente spostare la ciotola in cucina.
    Ho una gatta schizzinosa.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anche uno dei miei lo fa...sta cosa dello scavare il pavimento vicino alla ciotola...però non c'è vicino la lettiera (è proprio da tutt'altra parte)...boh?

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avevo letto da qualche parte che può essere anche un modo con il quale il gatto manifesta il fatto di non gradire il cibo.
    Se ritrovo il libro posto il trafiletto.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Avevo letto da qualche parte che può essere anche un modo con il quale il gatto manifesta il fatto di non gradire il cibo.

hmmm dici? e dire che si spazzola anche gli avanzi dei suoi due "colleghi"...boh

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    quindi tradotto dal gattesco sarebbe "fa cagare sta sbobba"

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio gratta il pavimento solo dopo i bisogni, ed essendo la cassetta della sabbia in bagno, gratta il pavimento del bagno. Però penso che questo comportamento non c'entri nulla con quello di cui state parlando, ma si tratti semplicemente dell'azione di coprire gli escrementi agendo anche su un'ipotetica sabbia esterna alla lettiera.

Un gesto strano che fa con la ciotola è il seguente: a volte si mette con la zampetta o a pucciarla nel mangime gelatinoso presente nella vaschetta ed in seguito si lecca la zampetta sporca; oppure con la zampetta tira fuori uno ad uno i croccantini, ed ogni croccandino che tira fuori dalla ciotola viene mangiato immediatamente. Ovviamente in questa operazione è facile che sposti la ciotola anche di un metro...

Io l'ho sempre interpretato come un puro passatempo, o son stato troppo superficiale?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cristianu
    Il mio gratta il pavimento solo dopo i bisogni, ed essendo la cassetta della sabbia in bagno, gratta il pavimento del bagno. Però penso che questo comportamento non c'entri nulla con quello di cui state parlando, ma si tratti semplicemente dell'azione di coprire gli escrementi agendo anche su un'ipotetica sabbia esterna alla lettiera.

Un gesto strano che fa con la ciotola è il seguente: a volte si mette con la zampetta o a pucciarla nel mangime gelatinoso presente nella vaschetta ed in seguito si lecca la zampetta sporca; oppure con la zampetta tira fuori uno ad uno i croccantini, ed ogni croccandino che tira fuori dalla ciotola viene mangiato immediatamente. Ovviamente in questa operazione è facile che sposti la ciotola anche di un metro...

Io l'ho sempre interpretato come un puro passatempo, o son stato troppo superficiale?
    si quello di tirare fuori dalla ciotola i bocconcini o le crocchette lo fanno anche i miei, sembra che lo faciano per "giocare" ripetendo il gesto, per loro istintivo, della caccia al pesce (mi semrvava di averlo letto da qualche parte)...invece lo "scavo" non me lo spiego proprio...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nanths
    si quello di tirare fuori dalla ciotola i bocconcini o le crocchette lo fanno anche i miei, sembra che lo faciano per "giocare" ripetendo il gesto, per loro istintivo, della caccia al pesce (mi semrvava di averlo letto da qualche parte)...invece lo "scavo" non me lo spiego proprio...
    Penso che l'atto di scavare subito dopo la pisciatina o la cagatina sia un atto innato, non voluto, ma una vera e propria necessità a cui non è possibile sopperire. Per cui se noti lui inizia a scavare e a movimentare dapprima la sabbia del punto esatto in cui ha pisciato/cagato, poi movimenta la sabbia un po' più lontana, ed infine inizia a grattare il pavimento subito fuori dalla cassetta.
    Penso che il loro gesto innato in natura si svolga in questa sequenza: anzitutto tentare di occultare gli escrementi nel punto in cui si trovano, e poi agire nelle loro immediate vicinanze per completare l'opera. Solo che nelle nostre case la cassetta è piccolina, ma loro continuano a svolgere questo "programma comportamentale" automaticamente.

Questa è l'idea che mi son fatto! Cristianu-etologo?!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cristianu
    Penso che l'atto di scavare subito dopo la pisciatina o la cagatina sia un atto innato, non voluto, ma una vera e propria necessità a cui non è possibile sopperire. Per cui se noti lui inizia a scavare e a movimentare dapprima la sabbia del punto esatto in cui ha pisciato/cagato, poi movimenta la sabbia un po' più lontana, ed infine inizia a grattare il pavimento subito fuori dalla cassetta.
    Penso che il loro gesto innato in natura si svolga in questa sequenza: anzitutto tentare di occultare gli escrementi nel punto in cui si trovano, e poi agire nelle loro immediate vicinanze per completare l'opera. Solo che nelle nostre case la cassetta è piccolina, ma loro continuano a svolgere questo "programma comportamentale" automaticamente.

Questa è l'idea che mi son fatto! Cristianu-etologo?!

no no ma io mi riferivo allo "scavo" sul pavimento nei pressi della ciotolina del cibo, è quello che non ci spiegavamo. Il fatto di scare nella cassettina dei bisogni invece avevo letto sempre non so dove che era legato alla necessità non di occultare i loro bisogni bensì di spargerli intorno in una specie di tentiativo di segnare il territorio...mistero

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima