concordo...In Origine Postato da Il_Grigio
Ma sopratutto, che ti sposi a fare?![]()
![]()
![]()
![]()

concordo...In Origine Postato da Il_Grigio
Ma sopratutto, che ti sposi a fare?![]()
![]()
![]()
![]()

La domanda è sempre quella, come fanno a sapere i preti che sono comunista, alle volte i preti stessi sono comunistiIn Origine Postato da Dreyer
sì se tua moglie è divorziata![]()

LA domanda è semplice: in cosa consiste tecnicamente una scomunica? Cosa comporta? Come si cancella? Ecc eccIn Origine Postato da Dreyer
No, non sono state ritirate le scomuniche.
Ovviamente al plurale perchè sono 2, una del 1 luglio 1949 e l'altra del 1959, che conservano intatta la validità.
I comunisti atei sono quindi scomunicati come apostati ed è loro vietata la ricezione di ogni Sacramento.
Perchè Unitario?![]()
Non ho capito invece la domanda di Alberich![]()

glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.In Origine Postato da yota71
Come fanno i preti a sapere che sono comunista?![]()
ma la domanda del Grigio mi sembra più pertinente![]()

un peccato? semmai un orgoglio...In Origine Postato da Dreyer
glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.
![]()

è un decreto firmato dal Papa su proposta della Congregazione per la Dottrina della Fede (o anche motu proprio) che esclude uno o più fedeli dalla comunione con gli altri membri della Chiesa.In Origine Postato da Alberich
LA domanda è semplice: in cosa consiste tecnicamente una scomunica? Cosa comporta? Come si cancella? Ecc ecc
da ciò deriva che lo scomunicato non può più ricevere alcun Sacramento ed è considerato un corpo estraneo finchè non avrà abiurato l'errore per cui è stato scomunicato.
la scomunica è di diversi gradi (di gravità), quella minore può essere sciolta dal vescovo mentre per quella maggiore (è il caso di quella dei comunisti) l'assoluzione è riservata al Papa.
E poi c'è la scomunica latae sententiae, cioè automatica: es. chi abortisce è automaticamente scomunicato per quel fatto.

Perchè tu segui quello che dice, io noIn Origine Postato da unitario
e poi ci ricongiungiamo a Peppone....![]()
ma dimmi te se nel 2000 dobbiamo ancora dare retta a un talebano vestito di bianco...![]()
![]()

E una volta che hai confessato l'orrido segreto?In Origine Postato da Dreyer
glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.
ma la domanda del Grigio mi sembra più pertinente![]()
Io so di preti che i comunisti in chiesa li sposano ugualmente...tutti all'inferno: comunisti e preti complici?
...'sto inferno è un po' troppo affollato per i miei gusti, mi sa che mi converto...![]()

dengh'iù!In Origine Postato da Dreyer
è un decreto firmato dal Papa su proposta della Congregazione per la Dottrina della Fede (o anche motu proprio) che esclude uno o più fedeli dalla comunione con gli altri membri della Chiesa.
da ciò deriva che lo scomunicato non può più ricevere alcun Sacramento ed è considerato un corpo estraneo finchè non avrà abiurato l'errore per cui è stato scomunicato.
la scomunica è di diversi gradi (di gravità), quella minore può essere sciolta dal vescovo mentre per quella maggiore (è il caso di quella dei comunisti) l'assoluzione è riservata al Papa.
E poi c'è la scomunica latae sententiae, cioè automatica: es. chi abortisce è automaticamente scomunicato per quel fatto.
aspetto ancora che mi chiami per un caffè...

PENTITI! E SMETTILA DI TOCCARTI!In Origine Postato da yota71
Perchè tu segui quello che dice, io no![]()
![]()