Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Attenzione!

  1. #31
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da guardia arrubia
    io invece mi considero un marxista-leninista nel senso maoista del termine...sei vicino al trozkismo? ci sarà da divertirsi nel discutere sulla storia del movimento comunista internazionale con te e il brezneviano unitario! scherzo...
    cmq è un bene, saranno presenti tutti i punti di vista...e lanfranco di che orientamento è?
    per ora sono un cane sciolto (pur avendo avendo amici di rifo e pdci che sono ottimi compagni non potrei militarci per la mia netta scelta indipendentista) in procinto di entrare in una neonata organizzazione comunista e indipendentista
    Sicuramente ci divertiremo Basta che non ci scanniamo. Di solito su questi temi sembra inevitabile.

    Lanfranco? Non mi ricordo. Chiedilo a lui.

    Cmq considera che ci sono anche i neocomunisti che rinnegano l'intera storia sovietica, quindi il dibattito sarà infuocato. Non me lo voglio perdere

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  2. #32
    Giovane Proletario Comunista
    Data Registrazione
    09 Nov 2004
    Località
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Per la cronaca, per adesso sono un "cane sciolto" che simpatizza per il PdCI...

  3. #33
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lanfranco
    Per la cronaca, per adesso sono un "cane sciolto" che simpatizza per il PdCI...
    ma a quale corrente del pensiero comunsita ti senti vicino?

    Stalinismo, maoismo, trozkismo, spontaneismo operaio, movimentismo o cosa?

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  4. #34
    28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Data Registrazione
    20 Dec 2004
    Località
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
    Messaggi
    2,686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da chenap
    ma a quale corrente del pensiero comunsita ti senti vicino?

    Stalinismo, maoismo, trozkismo, spontaneismo operaio, movimentismo o cosa?

    Sempre avanti, compagni!
    Più che di stalinismo, in contrapposizione al maoismo, insieme al trozkismo, metterei il "breznezismo" o "filo-soviettismo" o "titoismo", insomma chiamiatelo come volete.
    Mi spiego, il maoismo comporta una concezione, seppur critica, in definitiva positiva del periodo della costruzione del socialismo sotto Stalin.
    Il maoismo si pone in continuità con lo stalinismo, muovendone i giusti rilievi ma esaltandone le grandi conquiste, in contrapposizione al revisionismo dell'Urss post-XX congresso.
    Il trozkismo è invece, stando in ambito marxista, in antitesi con entrambi.

    Saludos comunistas!
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

  5. #35
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da guardia arrubia
    Più che di stalinismo, in contrapposizione al maoismo, insieme al trozkismo, metterei il "breznezismo" o "filo-soviettismo" o "titoismo", insomma chiamiatelo come volete.
    Mi spiego, il maoismo comporta una concezione, seppur critica, in definitiva positiva del periodo della costruzione del socialismo sotto Stalin.
    Il maoismo si pone in continuità con lo stalinismo, muovendone i giusti rilievi ma esaltandone le grandi conquiste, in contrapposizione al revisionismo dell'Urss post-XX congresso.
    Il trozkismo è invece, stando in ambito marxista, in antitesi con entrambi.

    Saludos comunistas!
    E' vero che il maoismo compaorta una concezione piuttosto definitiva dello stalinismo, ma presenta delle idee e delle soluzioni radicalmente differenti rispetto allo stalinismo. Non per niente ci sono stati molti gruppi della sinistra anticapitalsita (soprattutto negli anni della Contestazione) che si sono richiamati maggiormente alla dottrina maoista che a quella stalinista.

    Cosa intendi per filo-sovvietismo?

    sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  6. #36
    Giovane Proletario Comunista
    Data Registrazione
    09 Nov 2004
    Località
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink

    Posso dire che la mia corrente di pensiero preferita è il marxismo-leninismo-maoismo....cosa estranea per esempio a quella setta fanatica del PMLI....

  7. #37
    28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Data Registrazione
    20 Dec 2004
    Località
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
    Messaggi
    2,686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da chenap
    E' vero che il maoismo compaorta una concezione piuttosto definitiva dello stalinismo, ma presenta delle idee e delle soluzioni radicalmente differenti rispetto allo stalinismo. Non per niente ci sono stati molti gruppi della sinistra anticapitalsita (soprattutto negli anni della Contestazione) che si sono richiamati maggiormente alla dottrina maoista che a quella stalinista.

    Cosa intendi per filo-sovvietismo?

    sempre avanti, compagni!
    Rilevanti divergenze ideologiche fra Stalin e Mao francamente non ne vedo, casomai ci sono state alcune differenze nell'edificazione del socialismo dovute alle differenti situazione dei rispettivi Paesi: vedi industrializzazione forzata in Urss e la maggiore considerazione dell'agricoltura in Cina e soprattutto l'innovativa e straordinaria esperienza della Grande Rivoluzione Culturale Proletaria nel Paese cinese.
    Per il resto Mao, pur come già detto muovendo i giusti rilievi all'operato di Stalin, arrivò alla conclusione che "il compagno Stalin ha commesso degli errori ma resta un grande rivoluzionario" e si pose in continuità col suo operato.
    Infatti nel '68 tutti i gruppi marxisti-leninisti guardavano a Mao proprio perchè questo aveva rotto e si contrapponeva all'Unione Sovietica che proprio in quegli anni cominciava la così detta "destalinizzazione" e la cui dirigenza incominciava un lungo processo di revisionismo storico e ideologico.
    Tutti i gruppi marxisti-leninisti (maoisti) sessantottini infatti consideravano Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao i pilastri della dottrina comunista, quindi non c'era gruppo che guardasse al maoismo piuttosto che allo stalinismo o viceversa perchè lo stalinismo era considerato tappa intermedi fondamentale fra il leninismo e il maoismo, terza definitiva tappa del pensiero marxista.
    Per filo-sovietici intendo appunto quei gruppi e partiti che in seguito alla rottura cino-sovietiva restarono ancorati all'Urss, tra questi c'era anche il Pci, anche se bisogna dare atto a Togliatti e Longo di aver sempre avversato la brusca e improvvisa svolta revisionista del XX congresso, pur non avendo avuto la fermezza e la risolutezza di criticare apertamente Mosca.
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

  8. #38
    28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Data Registrazione
    20 Dec 2004
    Località
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
    Messaggi
    2,686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lanfranco
    Posso dire che la mia corrente di pensiero preferita è il marxismo-leninismo-maoismo....cosa estranea per esempio a quella setta fanatica del PMLI....


    Benissimo compagno!
    Sia per il m-l-m sia per la cocezione della simpatica chiesetta sel pmli.

    Però come la mettiamo la tua tendenza al maoismo per la tua simpatia per il pdci?
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

  9. #39
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da guardia arrubia
    Rilevanti divergenze ideologiche fra Stalin e Mao francamente non ne vedo, casomai ci sono state alcune differenze nell'edificazione del socialismo dovute alle differenti situazione dei rispettivi Paesi: vedi industrializzazione forzata in Urss e la maggiore considerazione dell'agricoltura in Cina e soprattutto l'innovativa e straordinaria esperienza della Grande Rivoluzione Culturale Proletaria nel Paese cinese.
    Per il resto Mao, pur come già detto muovendo i giusti rilievi all'operato di Stalin, arrivò alla conclusione che "il compagno Stalin ha commesso degli errori ma resta un grande rivoluzionario" e si pose in continuità col suo operato.
    Infatti nel '68 tutti i gruppi marxisti-leninisti guardavano a Mao proprio perchè questo aveva rotto e si contrapponeva all'Unione Sovietica che proprio in quegli anni cominciava la così detta "destalinizzazione" e la cui dirigenza incominciava un lungo processo di revisionismo storico e ideologico.
    Tutti i gruppi marxisti-leninisti (maoisti) sessantottini infatti consideravano Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao i pilastri della dottrina comunista, quindi non c'era gruppo che guardasse al maoismo piuttosto che allo stalinismo o viceversa perchè lo stalinismo era considerato tappa intermedi fondamentale fra il leninismo e il maoismo, terza definitiva tappa del pensiero marxista.
    Indubbiamente Mao considerava Stalin un rivoluzionari. Su questo non c'è dubbio.

    Però il maoismo ha dei caratteri peculiari rispetto al resto del marxismo e dello stalinismo in particolare, come l'importanza dei contadini (ovvimaente è dovuto alla situa cinese), la "contrapposizione" città-campagna (a differenza dell'URSS dove ci fù una industrializzazione forzata), la forte motivazione antiimperialista (meno forte nel'URSS staliniana), l'importazna della cultura, l'alleanza con la "borghesia nazionale" (ovvero con la borghesia che collaborava), una differente concezione della rivoluzione, ma soprattutto un fascino tutto suo che ha finito per ispirare molti partti comunisit asiatici (e non solo) e molti gruppi sorti sull'onda dei moti sessantottini in Italia e in Europa.

    Cmq condivido gran parte di quello che hai detto.

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  10. #40
    Giovane Proletario Comunista
    Data Registrazione
    09 Nov 2004
    Località
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da guardia arrubia


    Benissimo compagno!
    Sia per il m-l-m sia per la cocezione della simpatica chiesetta sel pmli.

    Però come la mettiamo la tua tendenza al maoismo per la tua simpatia per il pdci?

    Il PdCI si sta aprendo sempre di più alla Cina; so che in quella nazione di maoismo ne sta rimanendo sempre meno, o peggio praticamente niente, però non penso comunque che nel PdCI siano totalmente assenti i maoisti....

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Attenzione attenzione amici radicali
    Di mirkevicius nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-12, 21:33
  2. Attenzione! Attenzione! è arrivato il C********one!
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 13:06
  3. Attenzione!
    Di McGregor nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 22:48
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 14:39
  5. Attenzione!Attenzione! Elezioni POL
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito