Straquoto e sono per evoluzione della socializzazioneOriginariamente Scritto da Fenris

Straquoto e sono per evoluzione della socializzazioneOriginariamente Scritto da Fenris

Questo va beneOriginariamente Scritto da Sothis
Nella "società tradizionale" tutto è di tutti? Ma non era suum cuique?Originariamente Scritto da Lao-Tse

Ma che stai a di??????????Originariamente Scritto da Lao-Tse

quoto FenrisOriginariamente Scritto da Fenris
(e aggiungo, anche se mi linceranno tutti![]()
...introdurre una forma di economia sociale di mercato non sarebbe poi così male
)
Grande! Ma qualche d'uno ha letto qualcosa di comunista?Originariamente Scritto da ardimentoso
A parte che il comunismo a livello dottrinale non è solo lenin, stalin e manco marx, qualcuno ha mai letto almeno marx?
La scelta del concentrare nello stato è una scelta operativa per dissolverlo. Discutibile (e io lo discuto infatti), ma non un fine. Il fine è il superamento del capitalismo e l'instaurazione di un sistema dove ognuno da per come può (qualcuno di voi ho imparato lo chiama comunità organica) e prende per quanto gli serve...vabbé ma qua siamo su altri pianeti, voi siete fermi ai bignami di comunismo che distribuiva il PCI negli anni '50.
Infatti hai ragione, perlomeno da punto di vista teorico. In Marx la "dittatura del proletariato" (dittatura che si esercita attraverso un'organizzazione Statale) è comunque vista come una fase transitoria.Originariamente Scritto da LokiTorino
Solo un fatto però. Io la "comunità organica" non l'ho mai vista come un sistema dove ognuno da per come può e prende per quanto gli serve, bensì come un sistema in cui ognuno fa quel che deve e si vede riconosciuto quel che gli compete (non parlo solo di beni materiali).
Magari detta così, come enunciazione di principio, la differenza non è chiara... ma mi auguro lo sia.
Per me la piccola proprietà non va affatto abolita, sono il Mondialismo, il sistema plutocratico-capitalista, l'usurocrazia, la massoneria e il sionismo, l'imperialismo delle plutocrazie parassitarie, che vanno annientatiOriginariamente Scritto da fabiosko
L'abolizione totale della proprietà privata rientra nella logica economicista giudaico-marxista che personalmente non condivido

QuotoOriginariamente Scritto da Alvise Nutti

Per inciso Comunita' organica: ognuno occupa il proprio ruolo secondo le proprie caratteristiche e le proprie qualita', la soddisfazione non e' nell'avere ma nel contribuire ognuno alla realizzazione del ben comune