la consapevolezza che uqesto ha una funzione sia sociale che culturale, oltre a ed essere necessario alla comunita'Originariamente Scritto da ennerre

la consapevolezza che uqesto ha una funzione sia sociale che culturale, oltre a ed essere necessario alla comunita'Originariamente Scritto da ennerre
Certamente, perchè in antitesi al concetto di Profitto e sfruttamento dell'uomo su l'uomo.Originariamente Scritto da fabiosko

cio', e questo non capiscono i marxisti elimina la dicotomia sfruttatori/sfruttatiOriginariamente Scritto da ennerre
Ciò che accomuna Borghesi e Proletari è il possesso. Noi andiamo oltre questa dicotomia. Impossibile da comprendere per un materialista.Originariamente Scritto da fabiosko
Sì, però i Ciompi c'han fatto una rivolta su questo e sono stati accolti in piazza dalla corporazione dei macellai a suon di coltellate...alla faccia dello spiritoOriginariamente Scritto da ennerre

si,ma io in base a criteri qualitativi posso passare da una casta a l'altra?Esatto, oggi la tripartizione indoeuropea non avrebbe senso, ciò che gli si avvicina di più è il sistema delle caste indiane.
Nelle società tradizionali non esisteva mobilità sociale, poichè ciò che è sacro - la divisione di una comunità in caste - era inviolabile, quindi immutabile. Non v'era alcun genere di Mobilità verticale, ma una elevazione collettiva (pur se differenziata tra i ceti) legata alla dimensione sovrannaturale.le due affermazioni mi sembrano in contraddizione.L'idea di comunità organica in sneso tradizionale presuppone una differenziazione gerachica delle funzioni, la cui base non dovrebbe essere economico-sociale (v. x es nelle società arcaiche o ancora nel medioevo)
spiegami.
se la casta è inviolabile la gerarchizzazione delle funzione(non in termini economico-sociali) può essere solo all'interno di una casta in termini "meritocratici" ma mai implica il passaggio di una casta all'altra.
o tu intendi la gerarchizzazione delle funzioni delle caste in generale?
se di tutto ciò che oggi è chiamato cultura ufficiale rimanesse la parola merda sarebbe già gran cosa

certo, ma questo dalla nascita?Loki l'essere spiritualmente differenti ci pone automaticamente in posti diversi
se di tutto ciò che oggi è chiamato cultura ufficiale rimanesse la parola merda sarebbe già gran cosa

No, come si fanno a carpire dalla nascita qualita' e caratterisiticheOriginariamente Scritto da L.Ferdinand

ma certo.No, come si fanno a carpire dalla nascita qualita' e caratterisitiche
infatti a me pare chiara l'incongruenza con la dottrina delle caste.

incongruenza che ho sempre percepito pure io, comunque la suddivisione castale a mio parere va contestualizzata al caso "indiano"Originariamente Scritto da L.Ferdinand