Risultati da 1 a 8 di 8
    Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè Mussolini SI ????

La passata settimana, ho fatto il mio personale sondaggio su "Il Termometro politico", per capire quanti potevano essere concordi nel dare giusta sepoltura al S.M. il re Vitttorio Emanuele III presso il Pantheon a Roma, ...oltre alle solite e scontatissime critiche (immancabili) sono stato colpito da un 44 % in totale di risposte positive (32 % + 12 %), mentre il restante 56 % si dichiara assolutamente negativo a questa possibilità.

Oltre a dire che personalmente queste persone (le contrarie), mi fanno un pochino pena, per la loro poca elasticità democratica, mi è sorta una domanda, che ho regolarmente postato, ma dopo due giorni, sono ancora in attesa di una risposta (anche di quelle scontatissime).

Questo è per me segno, di unteriore prova, che in repubblica destra e sinistra non hanno valore, e sugli interessi di fondo vige una sola regola imperante, chi mangia vuol continuare a mangiare, e chi non mangia aspira a sedersi a tavola il più in fretta possibile. Non si spiega infatti, perchè le persone contrarie a veder rimpatriare la Salma Reale, possano tollerare sul suolo nazionale, la Salma di S.E. Benito Mussolini !!!

Ripropongo allora la domanda quì su Principale :

Prechè Vittorio Emanuele III NO e S.E. Benito Mussolini SI ???

Forse che tra repubblichini di destra o sinistra, l'importante è essere anti Savoia ??

Grazie ...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Anzitutto premetto che sono stato assolutamente favorevole all'abolizione dell'esilio dei Savoia per una questione di osservanza dei principi giuridici basilari non certo perchè stimassi gli ultimi discendenti dei Savoia (sono stupidi ma anche gli stupidi hanno il diritto di avere la cittadinanza italiana).Solo una Costituzione assurda come quella italiana creata nel 1948 poteva prevedere la punizione dei discendenti di una famiglia per le colpe di un antenato (infatti questa ipocrita costituzione diceva che la punizione è personale ma poi prevedeva un eccezione per i Savoia con una disposizone transitoria che ...non transitava mai).
    La questione della sepoltura del re Vitttorio Emanuele III presso il Pantheon a Roma è però del tutto diversa e il paragone con Mussolini non regge:Mussolini è sepolto in italia ma come privato presso una tomba della sua famiglia. la sepoltura al Pantheon implica un riconoscimento istituzionale o storico che francamente quel re non si è proprio meritato macchiandosi con la fuga l'8 settembre 1943 lasciando al più completo sbando e senza ordini l'esercito italiano di cui aveva la responsabilità.
    Se invece parliamo di una sepoltura privata in Italia allora la troverei assolutamente giusta.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non ho paura dei morti...e tantomeno delle loro ossa...., e per me lo potete anche mettere dove vi pare......, BASTA CHE NON SIA IN UN LUOGO STORICO E DI CULTURA ROMANA COME E' IL PANTHEON DI PROPRIETA' DEL POPOLO ITALIANO SOVRANO E REPUBBLICANO...., anzi io proporrei di toglierli tutti i Savoia da li...per poi seppellirli che ne so IN UNA COMUNE TOMBA DI FAMIGLIA DOVE VI PARE......, e con la dicitura Savoia Carignano...tanto per non confondere il ramo glorioso ed estinto dei Sovrani dei miei PADRI...., con i Vs. ultimi...."sovrani".

Resistente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da c@scista
    Solo una Costituzione assurda come quella italiana creata nel 1948 poteva prevedere la punizione dei discendenti di una famiglia per le colpe di un antenato (infatti questa ipocrita costituzione diceva che la punizione è personale ma poi prevedeva un eccezione per i Savoia con una disposizone transitoria che ...non transitava mai).
    Solo un puntino su questa i.
    La norma in questione è indicata sotto il titolo "Disposizioni transitorie e finali" e va intesa in quest'ultimo senso (disposizione finale). Che non sia transitoria è evidente: le transitorie sono quelle che disciplinano provvisoriamente situazioni incerte fintanto che la legge non entra a pieno regime. Ad esempio sono transitorie la IV ("Per la prima elezione del Senato...") la VI ("Entro cinque anni...") la IX ("... entro tre anni) ecc. ecc.; non la XIII. Questa non transitorietà è stata dettata da ragioni di opportunità politica: è ovvio che la Repubblica appena nata difenda se stessa né possa prevedere quanto a lungo sarà necessario.
    Tutto ciò, ragionevolmente, in attesa che venga il momento storico in cui la XIII disposizione non sia più necessaria. Tale momento a un certo punto è venuto, così anzi ha ritenuto un'ampia maggioranza. Tutto regolare.
    In ogni caso, ammesso che fosse giusto provvedere prima, se non si è provveduto la colpa è solo del legislatore ordinario, non del costituente e tanto meno della Costituzione.
    Grazie.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da c@scista
    Anzitutto premetto che sono stato assolutamente favorevole all'abolizione dell'esilio dei Savoia per una questione di osservanza dei principi giuridici basilari non certo perchè stimassi gli ultimi discendenti dei Savoia (sono stupidi ma anche gli stupidi hanno il diritto di avere la cittadinanza italiana).Solo una Costituzione assurda come quella italiana creata nel 1948 poteva prevedere la punizione dei discendenti di una famiglia per le colpe di un antenato (infatti questa ipocrita costituzione diceva che la punizione è personale ma poi prevedeva un eccezione per i Savoia con una disposizone transitoria che ...non transitava mai).
    La questione della sepoltura del re Vitttorio Emanuele III presso il Pantheon a Roma è però del tutto diversa e il paragone con Mussolini non regge:Mussolini è sepolto in italia ma come privato presso una tomba della sua famiglia. la sepoltura al Pantheon implica un riconoscimento istituzionale o storico che francamente quel re non si è proprio meritato macchiandosi con la fuga l'8 settembre 1943 lasciando al più completo sbando e senza ordini l'esercito italiano di cui aveva la responsabilità.
    Se invece parliamo di una sepoltura privata in Italia allora la troverei assolutamente giusta.
    Carissimo, sei nuovo e ti scuso (per ora)....
    Il sondaggio, dava 4 possibilità, favorevole al Pantheon, favorevole ma non al Pantheon, non ancora favorevole, contrario per principio....

I favorevoli ma non al Pantheon, possono forse rispondere come tu hai fatto (12 %), ma il 56 % che si è dichiarato non favorevole per principio, una risposta DEVONO DARLA !!!

CHIARO !

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente non sarei contrario alla sepoltura di V.E. III in una tomba in Italia e, tutto sommato, nemmeno ad una sua sepoltura al Pantheon.
    Per quanto mi riguarda ogni soluzione ragionevole mi sta bene, anche perchè, in un certo senso, mi risulta indifferente: non ho il culto dei "padri della Patria", anche se non disconosco affatto il contributo che ciascuno, nel bene e nel male, ha dato alla storia del nostro Paese.

Credo però che prima la storia del regno di V.E. III debba essere scritta una volta per tutte sui libri e studiata a scuola, con particolare riferimento alle vicende comprese tra il 1922 ed il 1946. In sostanza, temo che certe passioni ideologiche non siano ancora del tutto sopite e che occorra avere ancora un poco di pazienza. Forse quel 56% di contrari si spiega così.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Curioso

Credo però che prima la storia del regno di V.E. III debba essere scritta una volta per tutte sui libri e studiata a scuola, con particolare riferimento alle vicende comprese tra il 1922 ed il 1946. In sostanza, temo che certe passioni ideologiche non siano ancora del tutto sopite e che occorra avere ancora un poco di pazienza. Forse quel 56% di contrari si spiega così.
    E' quello che penso anch'io ... grazie !

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ETTORE MUTI
    ...(.)............................................ ..con la dicitura Savoia Carignano...tanto per non confondere il ramo glorioso ed estinto dei Sovrani dei miei PADRI...., con i Vs. ultimi...."sovrani".
    Ma, consentimi la confidenza di una domanda personale: Tu sei Piemontese?