Nelle Marche contrasti anche vivaci tra ascolani ed anconetani sono sempre accaduti, anche ai miei tempi (30 anni fa). Aggiungi crescita repentina dell'ambiente, differenza di età, di esperienza, di ambiente sociale di riferimento, orgoglio per ciò che si è fatto contro tutto e contro tutti e un pizzico di scarsa gestione dei referenti romani. Si tratta, fra l'altro, di personalità che definire esuberanti è dire poco. Qualcuno amico sia dell'uno che degli altri potrebbe, ritengo, mettere a posto la cosa con un po' di buona volontà e pazienza. Io purtroppo gli ascolani non li conosco, se no ci avrei provato. L'impressione personale è che ci sia una sostanziale buona fede un po' di tutti e tanta passione, che non fa male. Anche perché, diciamocelo, tutti i coinvolti non ci guadagnano niente ad impegnarsi in politica ... Vado giù verso fine maggio. Se posso, provo a parlare con qualcuno antico come me, non si sa maiIn origine postato da Tomás de Torquemada
Te ne sarei grato, anche perché quanto a serenità e obiettività non potrei chiedere di meglio...![]()
Ave ac Vale

)