Ha votato Krentak... e ho votato anch'io!
Voto il PDL di Fini se si accorda con Bossi
Voto il PDL di Fini se si accorda con Casini
Voto il PDL di Fini se corre da solo
Piuttosto che votare Fini scelgo l'UDC
Voto Lega Nord comunque
Voto l'MPA o un altro partito meridionalista
Voto Storace o un partito di estrema destra
Non voto

Ha votato Krentak... e ho votato anch'io!
SADNESS IS REBELLION

voto il PDL se va da solo (e se il programma elettorale è buono).
Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Come ho scritto nel thread: "Il bipolarismo al tramonto":
2) Fini ha posto la sua candidatura con autorevolezza. Altre candidature alla leadership del PDL non sono pervenute e questo fa presagire che non verranno presentate mai. Fini è co-fondatore del PDL, ex leader del secondo partito di centrodestra, presiede una fondazione che ha contatti con altri pensatoi del conservatorismo internazionale, è stato Ministro degli Esteri ed ora Presidente della Camera, non ha mai rotto con Berlusconi, ha scritto un libro-programma per Rizzoli, è considerato "autorevole"... mi pare che basti.
3) Tremonti potrebbe essere un'alternativa a Fini, ma ha vari handicap: non ha una base sociale e di partito, è inviso a vari ministri, flirta troppo con la Lega, e cosa principale non ha ancora dimostrato di avere doti di leadership. Al primo congresso del PDL ha sceto un profilo basso, il che a mio avviso lo pone fuori dalla "corsa" al dopo-Berlusconi.
4) Gli altri. Quali altri pretendenti avrebbe Fini? Un tempo si sarebbe detto Formigoni, ma sinceramente il Presidente della Regione Lombardia non ha la stessa caratura di Fini e non è mai uscito allo scoperto. Quando dovrebbe farlo, nel momento in cui Berlusconi sauta tutti e va a casa? Una candidatura così importante la si prepara per tempo e lui sembra non abbia voglia di farlo.
SADNESS IS REBELLION

Io penso che Fini, come qualunque leader di un partito a più anime, dovrà per forza di cose mediare. Cosa che rientra tra l'altro nel suo stile. Tuttavia è improbabile che sconfessi la "destra dei diritti" che sta portando avanti in funzione anti-Lega. Per cui reputo assai improbabile un'alleanza Fini-Bossi, ma non escludo affatto che il Fini leader del PDL non moderi di un po' le sue posizioni attuali (che non dimentichiamo godono di un certo seguito tra la classe dirigente laica - Cicchitto, Brunetta, Prestigiacomo, Tremonti - e soprattutto gli elettori).
Riguardo l'alleanza Fini-Casini potrebbe risultare necessaria per bilanciare l'allontanamento della Lega e per non regalare alla sinistra un alleato di tale portata. D'altronde i rapporti personali tra i due leader bolognesi sono sempre stati piuttosto cordiali.
Ultima modifica di Florian; 25-11-09 alle 19:28
SADNESS IS REBELLION

In effetti, a parte Formigoni, non mi viene in mente nessuna alternativa credibile, ad oggi. Formigoni possiede doti di leadership, gode di un diffuso consenso personale, ha le doti per dialogare sia con la Lega che con l'UdC. Però è da troppo tempo lontano dalla politica romana, anche se - per assurdo - il suo essere un volto nuovo, almeno per i non lombardi, potrebbe rappresentare una freccia nel suo arco. Probabilmente, a posteriori, bisogna ammettere che Berlusconi ha sbagliato nel non concedergli la Presidenza del Senato.
Altri? Alemanno potrebbe avere le potenzialità, con molti se e molti ma, ma escludo che decida di presentarsi in concorrenza a Fini. Gianni Letta è assolutamente incolore. Tremonti, come ha detto Florian, non ha doti da leader ed è troppo filo-leghista. La Carfagna? La Gelmini? Troppo giovani ed inesperte. Un tempo avrei pensato anche a Letizia Moratti, ma ora mi sembra che tutto congiuri a favore di Fini. La mia sola speranza è in uno di quei coup de theatre a cui il Cav. ci ha piacevolmente abituati.![]()
La mente del sapiente si dirige a destra
e quella dello stolto a sinistra.
(Ecclesiaste 10, 2)
Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

... pensa all'organizzazione in rete sul territorio necessaria per una candidatura così importante: non restano molte ipotesi alternative.

Tempo fa si era parlato persino della Brambilla, o anche di Montezemolo. La prima il Cav se l'è divorata quando non gli è tornata più utile, il secondo sta ancora sfogliando la margherita...La mia sola speranza è in uno di quei coup de theatre a cui il Cav. ci ha piacevolmente abituati.![]()
La questione è: c'è ancora il tempo per una candidatura autorevole anti-Fini? Io penso di sì a patto che arrivi non oltre le elezioni dell'anno prossimo. E dovrebbe essere una figura forte, decisamente di peso. Ma chi?
E poi, come faceva giustamente notare Panebianco, ormai Berlusconi non ha più la forza nè la voglia di pensare alla sua successione. Perciò, con tutta probabilità sarà Fini.
Ultima modifica di Florian; 25-11-09 alle 20:06
SADNESS IS REBELLION

Tanti auguri allora !![]()
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"