Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dimissioni

Nebbia
    Ospite

Predefinito Dimissioni

Mi pare evidente che il forum abbia perso la sua spinta propulsiva, è una colpa che addebito un po ai tempi - ci sono cose allo stato attuale che attirano l'attenzione dei forumisti senz'altro più dell'arte - e un po alla personalizzazione del forum che pare sia stato un po troppo identificato con la mia persona. Forse scaratterizzandolo dalla moderazione del sottoscritto Scampoli d'Arte troverà più interesse tra i forumisti della comunità. Sono irrimediabilmente finiti i tempi in cui scrivevano Silvia, Armonia, Osterreicher, Ludovico, ecc ecc, le quotazioni del forum sono in ribasso e personalmente è una cosa che mi fa male. Per questo motivo preferisco tentare le dimissioni che magari porteranno Scampoli ad un nuovo ciclo. Dimissioni che mi premurerò di formalizzare tempestivamente all'amministrazione e dimissioni strettamente correlate alla moderazione di Scampoli d'Arte e non al sottoforum "Il Tappeto Volante" sottoforum del quale - anche per motivi di lavoro - non mi esimerò mai dal volerlo moderare e curare. Peccato solo non esser riusciti a raggiungere il quorum dei 10000 post.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti, comoderatori compresi.
    Nebbia

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Effettivamente questo forum ultimamente è stato disertato alla grande, vedo molti thread con zero interventi. Gli ultimi eventi in campo politico e religioso sicuramente portano l'attenzione dei forumisti a trascurare le notizie artistiche che seppure interessanti non abbisognano di una tempestiva menifestazione di opinione.
    Personalmente non concordo con la tua convinzione di identificarti come causa dell'allontanamento dei forumisti da Scampoli d'Arte, che credo sia appunto un fattore momentaneo.
    Spero che il forum ritrovi la sua spinta di un tempo, argomenti di carattere artistico ce ne sono molti di cui dissertare, ma come ho detto, occorre aspettare che le acque politiche e religiose si plachino e la gente ritrovi i quotidiani interessi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non penso che sia una questione momentanea ma credo, al contrario, che sia un segnale dei tempi moderni dove tutto è diventato "arte" e quindi più nulla è Arte. A mio parere l'arte rappresenta l'anima dei popoli e, oggi, i popoli occidentali sono senza anima, ergo...............
    Gundam

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Un vero peccato per questa sua decisione, forse se non fossi mancato così tanto tempo nei forum avrei potuto fare qualcosa per non farle fare questo passo drammatico.
    Ad ogni buon conto chissà se da una decisione "uterina" non può venirne fuori qualcosa di buono, faccia così Signor Nebbia, venga a trovarci nel forum della Casa delle Libertà, in questo momento c'è parecchio bisogno anche di Lei (almeno credo).

Con stima

Roberto Mime - Dirigente

dal 1° febbraio 2001 !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che tu, caro Nebbia, abbia preso la cosa troppo sul serio...
    in fondo si tratta solo di un forum virtuale !
    In ogni caso, se la cosa ti puo' far piacere, ti invito alla moderazione di Piemonte al posto del forumisticamente defunto LN.

Saluti !
    "... e ciascuno morendo scagli l'asta per l'ultima volta,
    ché degno d'onore e magnifico è per un uomo combattere
    per la sua terra e i figli e la sposa legittima
    contro i nemici "
    Tirteo

http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Nebbia, non nascondo amarezza nel rispondere al tuo accomiato, tantomeno la preoccupazione di non aver più una spalla sicura come te in tale arduo compito. Confesso, perdipiù, che può parere un paradosso preoccuparsi di moderare alcuna risposta, ma essendo ottimista sono certo che il Forum si ristabilizzerà presto; è per questo motivo che t'induco a ragionare attentamente al tuo gesto inconsulto.
    Per quanto riguarda la motivazione di ciò che stai commettendo, è del tutto priva di fondamenta: come puoi sostenere che la scarsa fluidità del Forum consista nella tua presenza? Dopotutto, prima che giungessimo io ed, ancor prima, skorpion rimembro che sapesti "tirare il carretto" da solo ed in un modo insuperabile, attorniato da amici quali hai citato.
    Non mi sento all'altezza di far ascendere questa comunità senza un pilastro portante come la tua persona, sei stato tu, difatti, a creare questo Forum assieme ad Osterreicher, e non mi pare coerente che il "capitano abbandoni la sua nave", come tu stai facendo ora.
    Ti prego, ripensa accuratamente al mio verbo, ricontatta la moderazione al più presto e raggiungici di nuovo nell'Olimpo dei Moderatori.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho sempre considerato personalmente i forum come uno strumento di confronto tematico costruttivo non necessariamente legati al raggiungimento di obiettivi in termini quantitativi.
    Convengo con l'analisi di chi mi ha preceduto in merito ad una certa disaffezione al presente forum ed in particolar modo con le motivazioni addotte da Morpheus che fanno riferimento al periodo particolarmente intenso in campo politico e religioso, che tendono ad orientare i frequentatori verso forum tematici legati a queste argomentazioni.
    Personalmente non me ne faccio un problema e ricordo che quando ho fatto il mio ingresso come moderatore di Scampoli d'Arte, sono rimasto parecchie settimane a postare quasi da solo perchè anche in quel periodo c'erano interessi concentrati sulla situazione politica. Personalmente avevo parecchio tempo a disposizione e mi piaceva riportare immagini ed impressioni dal mondo dell'arte senza cercare necessariamente un seguito in termine di discussione. Poi gradualmente l'interesse generalizzato si è ricreato spontaneamente e si sono raggiunti lusinghieri risultati anche per quanto riguarda la frequentazione. C'è comunque da fare un'altra considerazione. Il forum richiama discussione se ci sono i presupposti per la polemica e per confronto di pareri contrapposti, altrimenti lo stesso rischia di diventare un monologo dei curatori dello stesso specie se la tematica è limitata alla materia artistica. Per quanto riguarda me personalmente e senza necessariamente ricercare giustificazione al mio momentaneo disimpegno nella ricerca di tematiche che in qualche maniera possano essere da pungolo per le discussioni, devo ammettere che il fatto di essere attualmente impegnato in vari campi, mi impedisce di trovare quella concentrazione e la condizione emotiva indispensabile a tale scopo.
    Pertanto se al momento ci fosse qualcuno disposto a sostituirmi, mi sembrerebbe giusto farmi da parte per consentire a Nebbia, creatore del presente forum di rimanere ed avere a disposizione un aiuto più efficace e motivato a rinnovare l’interesse per il forum.
    Un saluto.

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Caro Tullio, caro Skorpion, cari Aiace, Gundam, Roberto e Morpheus ho sempre considerato i forum come un termometro della società; credo che abbia ragione chi imputa la colpa della diserzione forumistica all'eccezionalità del momento che vede certamente problemi ben più gravi e attuali focalizzare l'attenzione dei forumisti su altre tematiche, ma credo anche che qualcosa sia cambiato, per non dire addirittura che si sia rotto;
    e non parlo in termini riduttivi di questo forum, ma in termini allargati di società. Oggi credo più che mai che l'arte, la storia, la cultura in generale siano argomenti che non "tirino" più, all'italiano medio gli dai: la sua pizza settimanale, il dvd (eventualmente con il televisore al plasma pagato a rate) i suoi canali spazzatura a pagamento, le sue Nike e il suo telefonino, la sua auto con le cambiali dentro il cofano e in cambio lui ti fa anche quattro salti di gioia. La crisi dell'economia che in tanti imputano al caro euro e al caro zucchine è invece qualcosa di più grave, ovvero la crisi dei consumi dettati non necessariamente dalla mancanza di soldi ma anche dalla mancanza di cultura. Oggi gli italiani medi favoriscono il consumo di oggetti voluttuari se non addirittura inutili mandando al fallimento intere categorie, dai tappezieri, agli antiquari, dai restauratori ai numismatici, dai filatelici ai negozi di modellismo statico ecc ecc. La semplificazione del genere alimentare che mai fallirà e che tutti sempre consumeranno non è la risposta giusta, perchè sebbene la vendita della pizza, del pane (forse) e dei gelati non tramonterà mai è altrettanto vero che non c'è spazio ne possibilità per tutti di fare pizza, pane e gelati, anche solo per una questione di fette di mercato che sempre più si restringerebbero. Il giorno del XXV aprile mentre mezza popolazione impazziva equivocando il giorno della liberazione con il giorno della festa delll'Unità andavo in giro per i portici di Torino con mia moglie tanto per guardare un po le vetrine ed eventualmente farci un idea sui prossimi acquisti estivi. Rattristavo nel convenire che tutti i negozi chiusi per fallimento o per sfinimento erano quelli di un certo settore: antiquariato, abbigliamento classico e da cerimonia, librerie tematiche, tappeti, negozi di monete, francobolli o minerali ecc ecc il resto era una lunga e stancante distesa di negozi in fermento di abbigliamento sportivo, pizzerie al taglio, paninerie, bar, negozi hi tech, agenzie di viaggio e istituti di credito (questi ultimi vanno fioccando qui a Torino in maniera inversamente proporzionale con i grandi vecchi negozi storici della città che invece stanno sistematicamente chiudendo baracca e burattini). Il tasto della "domanda" di cultura della nostra gente l'ho avuto vagando per le librerie Mondadori dove ho potuto farmi un'idea precisa di cosa si venda (spacciandolo per cultura) e cosa si chieda (spacciandolo per sete di cultura); le librerie erano organizzate più o meno così: un'ampia gamma di romanzi e saggistica, un'apertura spaventosa alle riviste di ogni genere, una serie di volumi storici incentrati sulla vita del Chè o di altri esponenti comunisti, una vastissima gamma di libri di cucina e di libri fotografici, un intero settore dedicato alle guide turistiche e alle cartine stradali e un piccolo spazio denominato "Tempo Libero" che includeva libri (nr.2) sul collezionismo di mobili, libri (nr.1) sull'architettura, libri (nr 3) sulle grandi collezioni museali d'arte, guide (nr.1) sui tappeti orientali mescolati profanamente con libri sulla collezione delle scarpe da ginnastica, libri fotografici sulla produzione dei sigari Habana e libri sull'educazione sessuale che evidentemente è considerata "tempo libero". Insomma, niente enciclopedie, niente libri storici, nessun testo di controinformazione, pochissima arte e pochissima storia, solo tanto comunismo, tanta cartastraccia, tante ricette di cucina e tante cartine stradali.
    I forum sono delle cartine al tornasole sull'andamento della società, potrò apparire sconfortato, desolato e desolante, esagerato, drammatico, ma purtroppo è quello che vedo, uno sterminato deserto di ignoranza che sigh va riflettendosi anche in questa piccola comunità dell'arte e della cultura.
    Mi lusingano gli inviti di Tullio a rimanere, quelli di Aiace a tentare una nuova esperienza di moderatore in un forum ancor più tematico quale quello di Piemonte, ma credo che ad ogni modo sia meglio almeno per un po sia per l'una che per l'altra ipotesi restare a vedere come si muovono le cose. Lasciamo al forum e al sottoscritto questo momento di riflessione, se anche la mia assenza come moderatore non risolverà la cosa e contestualemente troverò nuovo stimolo nella sfida personale di tirarne su le quotazioni, ecco che niente mi impedirà di rivedere le mie posizioni, in caso contrario significherà che la scelta di oggi sia stata per il bene del forum una scelta giusta.

Un saluto