Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Nuove idee MXP

  1. #11
    Mutley fa qualcosaaaaaa....
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Quarto Oggiaro
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lasciando perdere quanto fanno i cugin i del dipartimento di ing aerospaziale noi del dip. trasporti stiamo valutando due soluzioni.

    una pista in direzione 12/30 posizionata a sud ovest delle piste attuali ed abbastanza distanziata da non creare interferenze con l'operatività delle due attuali.

    la cosa ha il vantaggio di potere riservare due pista indipendenti per il T1 nel casi in cui i decolli fossero sulla 17L e gli atterraggi sulla 30 oppure atterraggi sulla 35R e decolli sulla 30 non sono, però, previsti atterraggi in simultanea; la 17R resterebbe per il T1

    i problemi stanno nel posizionamento della pista all'interno del parco in un ansa del fiume nticino, cosa che crea qualche problema idraulico con la necessità di realizzare sufoni di Bypass della pista in caso di piena ed adeguati terrapieni di protezione, non solo, ma il aprco del ticino è una risorpa paesaggistica e naturale di elevata importanza la cui persistenza ed integrità deve essere obiettivo del progetto.
    lasciando perdere le p....tanate in merito al corridoio verde e cavolate simili tanto care agli ambientalisti bisogna tenere presente che l'area boschiva abbia elevato pregio e che abbia forte funzione ricreativa per il pubblico, e che per la sua salvaguardia si sono adotatte soluzion i costose quali l'interramento in galleria artificiale della SP336.
    in pratica il gioco di devasatre l'area deve essere adeguatamente ricambiato da elevati vantaggi dal punto di vista della riduzione del rumore sulle aree abitate.

    la seconda alternativa, che a prima vista potrebbe sembrare stupida, è il riciclo dell'aeroporto di CAmeri, che persa la sua funzione militare, tornerebbe in auge come infrastruttura civile.
    Si potrebbe deviare su questo scalo una parte del traffico charter e ricostruire il T1 con strutture più moderne.
    I pproblemi, in questo caso, sono relativi alla distanza tra i due sedimi di circa 10KM che dovrebbero essere coperti da una strada e da una ferrovia.
    Nessun problema se non ci fosse il aprco da attraversare ed un ponte sul ticino in zona non tanto semplice.
    Altra criticità starebbe nella non indiopendenza delle due piste attuali
    Il grande vantaggio starebbe nella totale indipendenza dei due aeroporti.

    Vedremo

  2. #12
    Mutley fa qualcosaaaaaa....
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Quarto Oggiaro
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo ....

    è inutile continuare a perlare di potenziamento di MXP senza autostrada pedemontana ....

    Quando sarà realizazta potremo salutare MUC e FCO .....

  3. #13
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh se mi ricordo bene quel documento non è stato fatto dal dipartimento ma è di uno di SEA.
    Da quanto dici tu sembra impossibile che la terza pista verrà mai fatta...e in effetti credo che finirà così!
    Però non credo che la pedemontana avrà un forte impatto sullo scalo, è uno spezzatino di superstrade tale che sarà più breve farsi la A4 e A8. Visto poi che nascerà in un' area molto popolata sarà intasata fin dalla nascita.
    Per come la vedo io la macchina non da e non darà mai la sicurezza di riuscire a prendere il volo. Mi ricordo quando malpensa non aveva il treno, era meglio partire da Linate e transitare in scali all' estero perchè la A8 nell' ora di punta non offre particolari garanzie di prendere il volo (poi ai tempi non aveva manco la corsia di emergenza!)

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da kernel
    non credo che la pedemontana avrà un forte impatto sullo scalo, è uno spezzatino di superstrade tale che sarà più breve farsi la A4 e A8.
    Non credo sia vero quanto dici...al contrario la pedemontana pemetterebbe di accorciare sensibilmente i tempi per raggiungere lo scalo dalla popolosa area a nordest di Milano e dalla bergamasca ad es... in termini puramente chilometrici il vantaggio sarebbe enorme rispetto all'attuale pezzo di A4 +A8, ed in più si andrebbe a transitare su un'autostrada molto meno congestionata, andando al tempo stesso anche a decongestionare A4 e A8.

    Il problema è se mai la pedemontana verrà fatta... personalmente non riesco ad essere ottimista.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Pelush
    Si potrebbe deviare su questo scalo una parte del traffico charter e ricostruire il T1 con strutture più moderne.
    Il T2 intendi immagino...

  6. #16
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'aeroporto Am di Cameri non e' per nulla dismesso o in via di dismissione, e' base AM per l'assistenza ai Tornardo AM e si appresta ad ospitare il centro manutentivo dei Eurofighter AM, quindi no nsara' abbandonato nenche tra 20 anni dati gli ingenti investimenti della 1 regione aerea su questo scalo.

  7. #17
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-TIGI
    L'aeroporto Am di Cameri non e' per nulla dismesso o in via di dismissione, e' base AM per l'assistenza ai Tornardo AM e si appresta ad ospitare il centro manutentivo dei Eurofighter AM, quindi no nsara' abbandonato nenche tra 20 anni dati gli ingenti investimenti della 1 regione aerea su questo scalo.
    Esatto, e poi è l'unica base di intercettori del Nord Ovest, quindi fondamentale.
    Ciao
    Claudio

  8. #18
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be' come base operativa non credo che lo sia ancora anche se puo' esser riattivata con qualche stormo in tempi brevi.

    In realta' Cameri e' un importantissimo centro manutentivo AM e il suo posto di "sentinella" e' stato preso da Piacenza (con Tornado).

  9. #19
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-TIGI
    be' come base operativa non credo che lo sia ancora anche se puo' esser riattivata con qualche stormo in tempi brevi.

    In realta' Cameri e' un importantissimo centro manutentivo AM e il suo posto di "sentinella" e' stato preso da Piacenza (con Tornado).
    Come "sentinella" non è stato rimpiazzato, lo Stormo CIO (caccia intercettori ognitempo) più vicino è a Cervia o a Grosseto; il N/O è scoperto ...

  10. #20
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E a San Damiano(Piacenza)?
    I tornado sono operativi e se non erro la base e' stata riaperta per garantire una copertura nel nord-ovest no?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuove V-idee per nuovi V-day
    Di LeoZaquini nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 07:45
  2. Nuove idee architettoniche
    Di giangaleazzo (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 09:59
  3. nuove idee per il presepe
    Di Combat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 21:06
  4. Idee antiche e sempre nuove per la sinistra
    Di LibertàEguale nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 11:29
  5. tanto rumore ma poche idee nuove
    Di Sassuolo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 09:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito