Non c'è nessuno che riesce a mettere su l' articolo sul corriere milano? Se nessuno ci riesce faccio io un riassunto!

Non c'è nessuno che riesce a mettere su l' articolo sul corriere milano? Se nessuno ci riesce faccio io un riassunto!

dal Corriere Milano:
Con le prossime realizzazioni lo scalo sarà in grado di servire 30 milioni di passeggeri l’anno. Dovranno essere riviste anche le rotte del Nord Malpensa verso la terza pista e il nuovo terminal Atteso il via libera del Mitre. Dovranno essere individuate soluzioni per ridurre il rumore. Costo: dai 100 ai 300 milioni di euro
Per la terza pista di Malpensa sono giorni decisivi. E insieme alla terza pista potrebbe essere decisa anche la realizzazione di un terzo terminal.
Lo ha accennato venerdì scorso il presidente Sea Giuseppe Bencini presentando il bilancio della società aeroportuale. Nelle prossime settimane la Sea riceverà il responso finale del Mitre di Washington, l’agenzia governativa dell’aviazione statunitense a cui è stata affidata una doppia ricerca.
La prima, commissionata insieme alla Regione, riguarda l’ottimizzazione del sistema aeroportuale lombardo: oltre a Linate e Malpensa, anche Orio al Serio e Montichiari: sinergie possibili, flussi di traffico, prospettive di sviluppo.
Ma l’attesa è concentrata sul secondo report in arrivo da Washington. Deve rispondere, infatti, alle domande fondamentali sulla terza pista di Malpensa: se ne parla da sempre, ma la realizzazione ancora non è stata ufficialmente decisa.
La prima questione riguarda il suo posizionamento in relazione ai centri abitati e al parco del Ticino. I potenti software di simulazione del Mitre dovranno dire se ci sono collocazioni della pista capaci di annullare o ridurre l’impatto acustico per le popolazioni circostanti. Ma lo studio americano dovrebbe anche chiarire l’impatto sul traffico aereo più in generale: la realizzazione della nuova pista comporterebbe la modifica di tutte le rotte che attraversano l’Italia nord occidentale. Ma gli ingegneri e gli esperti americani stanno anche valutando se il gioco valga la candela: in sostanza, se l’aumento del traffico e il miglioramento dei servizi giustificano l’opera. Che può costare un cifra variabile tra i 100 e i 300 milioni di euro.
In Sea, seppure con cautela, si ritiene che il responso sarà positivo. E se così fosse, sarà l’ora delle decisioni, del confronto con la Regione e con gli enti locali, della valutazione d’impatto ambientale, dell’iter autorizzativo.
Attenzione, in ogni caso non si tratta di un’opera che vedrà la luce domani. Con la realizzazione del terzo satellite e il definitivo completamento di Malpensa, lo scalo sarà in grado di spedire in giro per il mondo 30 milioni di passeggeri all’anno. Dato che oggi i passeggeri sono 18,5 milioni, per i prossimi anni non ci saranno problemi. Ma è anche vero che la scommessa di tutti i maxi aeroporti europei è per un netto incremento del traffico. Francoforte sta aprendo il quarto terminal, Heathrow ha appena aperto il quinto, Charles De Gaulle il quarto. Mentre Madrid ha appena iniziato a lavorare alla quinta pista.
Il terzo terminal a Malpensa al momento è la soluzione più probabile nel caso in cui la nuova pista sia realizzata. Le ipotesi, a seconda delle possibili collocazioni della pista, prevedono o un ampliamento del Terminal 1, o un edificio da realizzare ex novo nella zona di Cargo city.
I numeri sul traffico diffusi in occasione della presentazione del bilancio parlano di un sistema aeroportuale che ha ripreso a crescere: 27,5 milioni di passeggeri (?4,3%) rispetto al 2003. Ma la performance della sola Malpensa è anche più lusinghiera: 18,5 milioni di passeggeri per un aumento del 5,3%. Numeri rosa anche per il traffico intercontinentale. I viaggiatori con mete nordamericane sono aumentati del 19,6% grazie all’aumento delle frequenze per New York di Delta airlines e al nuovo collegamento Alitalia con Washington. Bene anche il Centroamerica (?10%) e il Sudamerica (?22,3%).
Ma la nuova frontiera, si sa, è l’Asia: ?27,2% grazie ai nuovi voli per Dehli e Shangai (Alitalia) e Bangkok (Thai airways). Nel corso degli ultimi 24 mesi, 38 nuove compagnie hanno incominciato a operare sugli scali milanesi con 56 nuove destinazioni.
![]()

Che strano, quando l'ho letto stamattina mi son meravigliato che non ci fosse nessun commento contro questo progetto...speriamo in bene

Domani ci sarà la levata di scudi...comunque siamo in un periodo favorevole con le regionali appena avvenute..In Origine postato da Mattia80
Che strano, quando l'ho letto stamattina mi son meravigliato che non ci fosse nessun commento contro questo progetto...speriamo in bene

Chi mi fa vedere il 4° terminal a FRA e a CDG?In Origine postato da almetano
Francoforte sta aprendo il quarto terminal, Heathrow ha appena aperto il quinto, Charles De Gaulle il quarto. Mentre Madrid ha appena iniziato a lavorare alla quinta pista.
FRA ha 2 terminal e CDG ne ha 3 (di cui uno è un capannone per i charter).
Per FRA il terzo terminal (neanche il quarto) è un progetto a lungo termine non ancora "ufficiale" e ben definito. Non capisco come facciano a dire che sta per aprire il quarto
http://www.fraport.com/cms/capacity_...3_and_a380.htm
Anche per CDG non credo ci siano progetti prossimi per un quarto terminal ; addirittura qui lo danno già per funzionante.
Boh....

Anche il T5 di LHR per quanto i lavori di costruzione siano a buon punto e' non e' certo funzionante. Inoltre a LHR se non costruiscono una nuova pista la capacita' non aumentera' di certo. Il T5 serve piu' che altro a riorganizzare l'utilizzo degli attuali terminal, ad accogliere gli A380, e a migliorare l'hub di BA che potra' offrire transiti piu' decorosi senza lunghi transfer via bus tra i terminal.

Se mai i progetti di MXP andranno avanti voglio fare un plauso alla regione Lombardia che finalmente pianifica un'opera in prospettiva futura, dato che le altre grandi opere in costruzione o previste (Quarta corsia A4, BRE.Be.Mi. e Pedemontana) serviranno solo a migliorare parzialmente la situazione disastrosa attuale.

C'é nessuno che ha una planimetria "NON UFFICIALE" da cui si possa vedere l'orientamento della ipotetica terza pista ... ???
Avevo visto qualche cosa negli anni scorsi, ma in questo momento non ricordo proprio dove ...
Ciao & grazie![]()
![]()
![]()
Damiano

Immagini non ne ho , ma cmq le ultime proposte parlavano di una pista più corta delle 2 attuali con orientazione un pò inclinata rispetto alle 17/35 (credo potrebbe essere una 02/20 ) con ipotetica testata 20 leggermente a sud della cargo city.In Origine postato da dgualdo
C'é nessuno che ha una planimetria "NON UFFICIALE" da cui si possa vedere l'orientamento della ipotetica terza pista ... ???
Avevo visto qualche cosa negli anni scorsi, ma in questo momento non ricordo proprio dove ...
Ciao & grazie![]()
![]()
![]()
Insomma una pista che partendo a sud della cargo city e quindi a sud delle 35 che si protende in direzione sud-ovest dello scalo.
Ciao