Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Ordaskyggnir

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grjon

questo vocabolo mi convince che ho bisogno di un dizionario decente.

Che si tratti di qualcosa che si mangia, e che "mamma" sia la mamma davvero, questo mi sembra probabile, ma non saprei dire nulla di più

un commento:
    il nostro ottimo pcosta ci ha rifilato questa pagina come facente parte di un "abbecedario".... cattivone, altro che abbecedario !
    Al massimo si tratta di un vocabolario illustrato, ma il livello delle parole (che non sono tra le più comuni, con la sola eccezione di Graenland e graenmeti) mi fa fortemente pensare che questo ordaskyggnir non sia destinato ai bambini, ma ad un pubblico adulto.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IL MISTERO DELL'ABBEDEFARIO

Eh certo, se sapessi l'islandese potrei controbattere le ipotesi di Shelburn, ma la congettura che si tratti di un abbecedario è naturalmente frutto della mia fantasia, della catalogazione alfabetica e della presenza dei "disegnini".

Anzi, a ben vedere, non è nemmeno possibile chiamarlo abbecedario: il termine esatto dovrebbe essere "abbedefario".
    La lingua Islandese - e non è un difetto di stampa del mio Ordaskyggnir - cela infatti un antico mistero: l'assenza totale della lettera "C".
    Questa è la pagina dove, senza soluzione di continuità, si passa dalla "B" di borkur alla "D" di dagal.

Con l'avvento del Cristianesimo in Islanda, la nuova fede cristiana non inimicò gli uomini con l'antica, come era accaduto in Inghilterra e Germania.
    L'antica fede venne elaborata in forma mitica e nostalgica e rimase sempre presente, anche dopo la morte di Odino, che fu appunto la causa della scomparsa della lettera "C" dall'alfabeto runico islandese.
    La storia della messa al bando della "C" ce la racconta Ari Thorgilsson, detto il Sacerdote (o anche il Saggio)(1067-1148) nel Landmanabòk, il Libro dell'Insediamento dove si narra la storia dell'Islanda.
    Alla corte del Re Olaf Tryggvason - che si era appena convertito al cristianesimo - giunse una notte un vecchio, avvolto in un nero mantello, col viso coperto da un cappello.
    Disse che sapeva suonare l'arpa e narrare storie. Suonò sull'arpa antiche arie, parlò di Gudrun e Gunnar, e infine raccontò la nascita di Odino.
    Disse che vennero le tre Parche, che due di esse gli promisero grandi felicità e che la terza disse, collerica: "il bambino non vivrà più della candela che gli arde accanto".
    Allora i genitori spensero la candela perché Odino non morisse.
    Il Re Olaf Tryggvason non credette alla storia; il forestiero allora tirò fuori dalla nera veste una vecchia candela spenta e l'accese.
    Mentre la guardavano bruciare, l'uomo disse che era tardi e doveva andarsene.
    Quando la candela si fu consumata, lo cercarono.
    A pochi passi dalla casa del Re, Odino era morto.

Fu così che Olaf Tryggvason decretò che se la sua incredulità e la sua nuova fede cristiana avevano condotto alla morte di Odino, si dovesse, in riparazione, privare di qualcosa anche la nuova divinità.
    E fu così che la "C", iniziale del nome di Cristo, venne cancellata perennemente dall'alfabeto islandese.

D'accordo, quella che ho appena narrata è una spiegazione del tutto falsa e inventata, tanto per scrivere un post; probabilmente ci saranno prosaiche ragioni linguistiche o fonetiche che giustificano l'assenza della "C" dalle parole islandesi.
    Ma io preferisco il fascino misterioso di una (finta) antica saga islandese...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito