Risultati da 1 a 7 di 7
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Memorie: fallimento TEA

L'altro giorno parlando con un tecnico FR che lavorava alla compagnia TEA, mi ha raccontato il fallimento del vettore, che non è mai stato molto citato, ma a detta del curatore fallimentare è stato di dimensioni notevoli.

Nelle sue memorie dell'epoca mi ha detto che i B737/300 della flotta erano di proprietà, che il vettore era praticamente di proprietà del Vaticano anche se mascherato da varie finanziarie, che i voli erano sempre pieni e a Luglio ed Agosto dovevano persino far fare dei ritardi agli aeromobili per effettuare i check notturni dato che gli aeromobili volavano sempre.

A sua detta il fallimento fu dovuto a manovre per coprire i buchi dei giochi finanziari "non ortodossi" di Marcincus.

Qualcuno ha memorie dell'epoca o dati sui fatti un pò più esatti e obiettivi??

Thanks

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Memorie: fallimento TEA

In Origine postato da airblue
    L'altro giorno parlando con un tecnico FR che lavorava alla compagnia TEA, mi ha raccontato il fallimento del vettore, che non è mai stato molto citato, ma a detta del curatore fallimentare è stato di dimensioni notevoli.

Nelle sue memorie dell'epoca mi ha detto che i B737/300 della flotta erano di proprietà, che il vettore era praticamente di proprietà del Vaticano anche se mascherato da varie finanziarie, che i voli erano sempre pieni e a Luglio ed Agosto dovevano persino far fare dei ritardi agli aeromobili per effettuare i check notturni dato che gli aeromobili volavano sempre.

A sua detta il fallimento fu dovuto a manovre per coprire i buchi dei giochi finanziari "non ortodossi" di Marcincus.

Qualcuno ha memorie dell'epoca o dati sui fatti un pò più esatti e obiettivi??

Thanks

Altra bella pagina dell'aviazione civile italiana.....
    La Tea Italia..o Italtea come chiamava in frequenza ha avuto tre B737/300...3M8 la serie esatta...in parte controllata dalla Tea B e poi da investitori italiani...veneti...i primi aerei furono basati a Verona..poi anche passarono per Treviso in quanto in prima battuta gli interessi ruotavano a Treviso..Le marche degli aerei ovviamente erano I-TEAA/E/I.
    Su uno di questi ci volai pure...
    Poi iniziarono a fare i voli per le varie congreghe dei voli religiosi...all'interno dopo una ricapitalizzazione e la morte di Tea B...entro' una certa Compagnia...con un alto prelato esperto in manovre finanziarie..i tempi di Marcinkus erano già passati...anche se le galassie erano sempre quelle...risultato finale alla fine fecero un bucone.. ma gli aerei non erano loro...erano della Babcock & Brown..c'era anche un certo principe insieme al prelato..tutti ancora invischiati in affari aeronautici di piu' basso profilo ma molto piu' remunerativi...
    Hanno avuto anche un MD82 noleggiato da Meridiana..che restituirono perchè...doveva ricevere un A310/300..che non arrivo' per il "botto" di TEA B. Alla fine della fiera arrivo' al canto del cigno per essere TEA-TAS..cioè avevano i 3 B737/300 ed i BAe146/300..prima in esercizio alla meteora Sagittair...
    Ciao...ciao...
    Free

[more time less money]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Memorie: fallimento TEA

In Origine postato da freesurfer
    ...
    Hanno avuto anche un MD82 noleggiato da Meridiana..che restituirono perchè...doveva ricevere un A310/300..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Memorie: fallimento TEA

In Origine postato da airblue

il vettore era praticamente di proprietà del Vaticano

... e infatti, per la serie "il diavolo e l'acqua santa", ricordo che un anno ci feci a/r per Ibiza
    I-FAVA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io volai con TEA nel 1991...Verona-Rodi e ritorno, con i 737-300.
    Quanto tempo...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho avuto il piacere di volare con TEA Italia da MXP a Mikonos e ritorno, nel settembre 1992, e mi ero trovato benissimo.
    Mi risulta che ci fosse dietro al fallimento un notissimo gruppo che tuttora detiene la maggioranza delle quote azionarie di una linea aerea molto nota. Freesurfer, è vero?
    Ti Obbligo a Trovare Ovvia risposta!
    CIAO!
    Gazza

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avevo rimosso questa compagnia!! Ci ho pure volato!!
    Un volo a/r MXP-Londra Gatwick con md-82, volo molto ruspante...era il 1991...
    Credo che TEA fosse collegata ad un analogo vettore in Belgio o sbaglio?