Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Vota per Isili

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vota per Isili

Ricevo via mail:

La Fondazione Città Italia - www.fondazionecittaitalia.it - in occasione della seconda edizione della Campagna di Raccolta Fondi per il restauro dei beni culturali si rivolge al pubblico per deciere quali saranno le 10 opere sulle quali intervenire. Una sola è sarda. Si tratta del magnifico Nuraghe Is Paras di Isili. Per indicare la tua preferenza clicca su Nuraghe Is Paras nel sito:

http://www.fondazionecittaitalia.it/voto.php

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel forum vi è qualcuno del SarciDANo? Di Isili o Laconi o dintorni...

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mio nonno era di serri emia nonna di isili, io sono mesu-sarcidanesu

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono di Escolca, ma mia nonna è di Serri!
    Se non fosse per mio padre ke è di Bortigali, sarai centu po centu sarcidanesu

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by roch3z
    Su sardu chi chistionais a Scrocca est stravanau meda cun sa "H" aspirata chi umperais fisciu ... erentzia de is ispanniolus est (su nomini de sa bidda, aici cument'est scrittu, est ispanniolu) o de ab'est chi dd'heis pigàda?

Adiosu

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by roch3z
    Quelli di Escolca chiamano "Vichinghi" quelli di Serri...
    Serri ha una grande eredità da S. Vittoria, che era l'ultimo baluardo della Religione Shardana (per questo fu chiamato s. Vittoria dai cristiani),
    Escolca conserva ancora una Kumbessia, dove un tempo i shardana praticavano il rito dell'INCUBAZIONE. Ogggi quest'usanza è ancora praticata per la festa del santo a cui è dedicata la Cumbessia... gli escolchesi dormono almeno una notte nell'antico villaggio dedicato al Santo (il nome non lo ricordo, ma è una trspozizione di Jaku-Baku-Dioniso).
    SHARDANA-LITURGIKU

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    Serri ha una grande eredità da S. Vittoria, che era l'ultimo baluardo della Religione Shardana (per questo fu chiamato s. Vittoria dai cristiani),
    Escolca conserva ancora una Kumbessia, dove un tempo i shardana praticavano il rito dell'INCUBAZIONE. Ogggi quest'usanza è ancora praticata per la festa del santo a cui è dedicata la Cumbessia... gli escolchesi dormono almeno una notte nell'antico villaggio dedicato al Santo (il nome non lo ricordo, ma è una trspozizione di Jaku-Baku-Dioniso).
    SHARDANA-LITURGIKU

dai Leo raccontaci bene... mi interessa sia l'ultimo avamposto dichiaratamente pagano (in che periodo), che il rito dell'incubazione: in cosa consiste?

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    SHARDANA-LITURGIKU
    San Simone.. purtroppo negli ultimi anni, gli ultimi resti nuragici/shardana sono stati distrutti!
    I resti un pozzo sacro in san simone, sono stati distrutti negli anni 70 nel corso di lavori agricoli.. dei 17 nuraghi presenti nelle nostre piccole campagne, è rimasto poca cosa, dopo che le pietre sono state usate per tirar su case!
    Ci sn rimaste alcune case romane, ed alcuni arcitravi con insegne templari!

Cmq per precisione S.Vittoria a Serri, si trova in un territorio che in origine era escolchese, quindi appartiene un pò anke a noi! :P

Cmq per noi i serresi, non sono i vichinghi, ma gli chiamiamo amichevolemnte "is crabasa"

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by PERANTONI
    Su sardu chi chistionais a Scrocca est stravanau meda cun sa "H" aspirata chi umperais fisciu ... erentzia de is ispanniolus est (su nomini de sa bidda, aici cument'est scrittu, est ispanniolu) o de ab'est chi dd'heis pigàda?

Adiosu
    in effetti nella nostra cadenza mettiamo sempre l'H aspirata.. la presenza spagnola, è stata molto forte senza dubbio. Cmq l'origine del paese è antecedente alla venuta dei romani, come dimostrato dai resti nuragici.
    Il significato di Escolca "skolca" è "avamposto" - "guarnigione".. ed è nome d'origine bizzantina a quanto ricordi.. cmq ora controllo sui libri! :P

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per ora ho trovato questo:

Il nome Escolca, con molta probabilità, trova origine dalla "Scolca", una sorta di corpo di guardia, istituito da tre o quattro villaggi confinanti tra loro, che sin dall'età giudicale serviva a custodire e proteggere le terre messe a coltura. Nella concessione fatta da Pietro IV d'Aragona a Giovanni Carroz, il 18 agosto 1350, il sovrano donava in feudo, tra le altre, la "villam de Scolca". All'antico nome, con il succedersi degli anni e delle dominazioni, si aggiunse la vocale che portò così il paese a chiamarsi definitivamente Escolca.
    Successivamente alla conquista della Sardegna, da parte di Giacomo II d'Aragona, Escolca, unitamente a Mandas e Nurri, fu concessa in feudo a Francesco Carroz. Passata in seguito alla famiglia Maza de Lizana divenne una delle ville che, il 23 dicembre 1614, contribuiranno alla nascita del Ducato di Mandas.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima