Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Vota per Isili

  1. #1
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Vota per Isili

    Ricevo via mail:

    La Fondazione Città Italia - www.fondazionecittaitalia.it - in occasione della seconda edizione della Campagna di Raccolta Fondi per il restauro dei beni culturali si rivolge al pubblico per deciere quali saranno le 10 opere sulle quali intervenire. Una sola è sarda. Si tratta del magnifico Nuraghe Is Paras di Isili. Per indicare la tua preferenza clicca su Nuraghe Is Paras nel sito:

    http://www.fondazionecittaitalia.it/voto.php

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel forum vi è qualcuno del SarciDANo? Di Isili o Laconi o dintorni...

  3. #3
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mio nonno era di serri emia nonna di isili, io sono mesu-sarcidanesu


  4. #4
    indipendentista sardo
    Data Registrazione
    21 Nov 2004
    Località
    sardigna/milanu
    Messaggi
    234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono di Escolca, ma mia nonna è di Serri!
    Se non fosse per mio padre ke è di Bortigali, sarai centu po centu sarcidanesu

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by roch3z
    Io sono di Escolca, ma mia nonna è di Serri!
    Se non fosse per mio padre ke è di Bortigali, sarai centu po centu sarcidanesu
    Su sardu chi chistionais a Scrocca est stravanau meda cun sa "H" aspirata chi umperais fisciu ... erentzia de is ispanniolus est (su nomini de sa bidda, aici cument'est scrittu, est ispanniolu) o de ab'est chi dd'heis pigàda?

    Adiosu

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by roch3z
    Io sono di Escolca, ma mia nonna è di Serri!
    Se non fosse per mio padre ke è di Bortigali, sarai centu po centu sarcidanesu
    Quelli di Escolca chiamano "Vichinghi" quelli di Serri...
    Serri ha una grande eredità da S. Vittoria, che era l'ultimo baluardo della Religione Shardana (per questo fu chiamato s. Vittoria dai cristiani),
    Escolca conserva ancora una Kumbessia, dove un tempo i shardana praticavano il rito dell'INCUBAZIONE. Ogggi quest'usanza è ancora praticata per la festa del santo a cui è dedicata la Cumbessia... gli escolchesi dormono almeno una notte nell'antico villaggio dedicato al Santo (il nome non lo ricordo, ma è una trspozizione di Jaku-Baku-Dioniso).
    SHARDANA-LITURGIKU

  7. #7
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    Quelli di Escolca chiamano "Vichinghi" quelli di Serri...
    Serri ha una grande eredità da S. Vittoria, che era l'ultimo baluardo della Religione Shardana (per questo fu chiamato s. Vittoria dai cristiani),
    Escolca conserva ancora una Kumbessia, dove un tempo i shardana praticavano il rito dell'INCUBAZIONE. Ogggi quest'usanza è ancora praticata per la festa del santo a cui è dedicata la Cumbessia... gli escolchesi dormono almeno una notte nell'antico villaggio dedicato al Santo (il nome non lo ricordo, ma è una trspozizione di Jaku-Baku-Dioniso).
    SHARDANA-LITURGIKU

    dai Leo raccontaci bene... mi interessa sia l'ultimo avamposto dichiaratamente pagano (in che periodo), che il rito dell'incubazione: in cosa consiste?

  8. #8
    indipendentista sardo
    Data Registrazione
    21 Nov 2004
    Località
    sardigna/milanu
    Messaggi
    234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    Quelli di Escolca chiamano "Vichinghi" quelli di Serri...
    Serri ha una grande eredità da S. Vittoria, che era l'ultimo baluardo della Religione Shardana (per questo fu chiamato s. Vittoria dai cristiani),
    Escolca conserva ancora una Kumbessia, dove un tempo i shardana praticavano il rito dell'INCUBAZIONE. Ogggi quest'usanza è ancora praticata per la festa del santo a cui è dedicata la Cumbessia... gli escolchesi dormono almeno una notte nell'antico villaggio dedicato al Santo (il nome non lo ricordo, ma è una trspozizione di Jaku-Baku-Dioniso).
    SHARDANA-LITURGIKU
    San Simone.. purtroppo negli ultimi anni, gli ultimi resti nuragici/shardana sono stati distrutti!
    I resti un pozzo sacro in san simone, sono stati distrutti negli anni 70 nel corso di lavori agricoli.. dei 17 nuraghi presenti nelle nostre piccole campagne, è rimasto poca cosa, dopo che le pietre sono state usate per tirar su case!
    Ci sn rimaste alcune case romane, ed alcuni arcitravi con insegne templari!

    Cmq per precisione S.Vittoria a Serri, si trova in un territorio che in origine era escolchese, quindi appartiene un pò anke a noi! :P

    Cmq per noi i serresi, non sono i vichinghi, ma gli chiamiamo amichevolemnte "is crabasa"

  9. #9
    indipendentista sardo
    Data Registrazione
    21 Nov 2004
    Località
    sardigna/milanu
    Messaggi
    234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by PERANTONI
    Su sardu chi chistionais a Scrocca est stravanau meda cun sa "H" aspirata chi umperais fisciu ... erentzia de is ispanniolus est (su nomini de sa bidda, aici cument'est scrittu, est ispanniolu) o de ab'est chi dd'heis pigàda?

    Adiosu
    in effetti nella nostra cadenza mettiamo sempre l'H aspirata.. la presenza spagnola, è stata molto forte senza dubbio. Cmq l'origine del paese è antecedente alla venuta dei romani, come dimostrato dai resti nuragici.
    Il significato di Escolca "skolca" è "avamposto" - "guarnigione".. ed è nome d'origine bizzantina a quanto ricordi.. cmq ora controllo sui libri! :P

  10. #10
    indipendentista sardo
    Data Registrazione
    21 Nov 2004
    Località
    sardigna/milanu
    Messaggi
    234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per ora ho trovato questo:

    Il nome Escolca, con molta probabilità, trova origine dalla "Scolca", una sorta di corpo di guardia, istituito da tre o quattro villaggi confinanti tra loro, che sin dall'età giudicale serviva a custodire e proteggere le terre messe a coltura. Nella concessione fatta da Pietro IV d'Aragona a Giovanni Carroz, il 18 agosto 1350, il sovrano donava in feudo, tra le altre, la "villam de Scolca". All'antico nome, con il succedersi degli anni e delle dominazioni, si aggiunse la vocale che portò così il paese a chiamarsi definitivamente Escolca.
    Successivamente alla conquista della Sardegna, da parte di Giacomo II d'Aragona, Escolca, unitamente a Mandas e Nurri, fu concessa in feudo a Francesco Carroz. Passata in seguito alla famiglia Maza de Lizana divenne una delle ville che, il 23 dicembre 1614, contribuiranno alla nascita del Ducato di Mandas.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 19:50
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 16:35
  3. Vota FUCCN, Vota MANFR... Nuovo Spot Elettorale!
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-08, 20:53
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-11-07, 02:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito