Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: il referendum

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il referendum

Referendum, da An 40 firme per l'astensione Aumenta nel partito la linea di difesa della legge 40 sulla procreazione assistita.

Tra i firmatari Landolfi e Gasparri STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    ROMA -

Con la firma di 40 parlamentari aumenta in modo considerevole l'adesione di esponenti di Alleanza nazionale al manifesto del Comitato «Scienza e vita», nato a fine febbraio per difendere la legge 40 dal referendum abrogativo del 12 e 13 giugno. E aumenta la distanza con la posizione espressa dal vice presidente del Consiglio Gianfranco Fini, che ha annunciato il suo «sì» per tre dei quesiti.

L'indicazione è quella di non recarsi a votare. Tre erano stati gli esponenti di An che, firmando l'appello al suo nascere, possono essere annoverati tra i fondatori del Comitato: Alfredo Mantovano, sottosegretario agli Interni, il senatore Riccardo Pedrizzi, responsabile della Consulta etico-religiosa del partito, e Gustavo Selva. A loro si aggiungono altri autorevoli rappresentanti del partito.

Tra le adesioni spiccano quelle del neoministro delle Comunicazioni Mario Landolfi e del suo predecessore, Maurizio Gasparri. Poi Giulio Maceratini, Publio Fiori, il direttore dell'Indipendente Gennaro Malgieri, Angela Napoli.
    14 maggio 2005

IO DICO CHE LA POSIZIONE DI FINI NON MI PIACE PER NIENTE: NON ANDRO' A VOTARE !!!!!!

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

io, che sono simpatizzante di A.N. ho deciso già da tempo di nn seguire più Fini ma Alemanno e Storace che con la "destra sociale" rappresentano la vera destra e la base di A.N.

qualche volta passate anche sul forum della Dx sociale

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo che sui referendum ogni partito debba lasciare libertà di voto o, se vogliamo, di partecipazione.
    Su questi argomenti è giusto che tutti prendano posizione a seconda della propria coscenza, anche la Chiesa ha diritto di difendere le proprie posizioni e dare indicazioni su questi argomenti che travalicano il problema scientifico per sconfinare nell'etica e quindi nella sacralità della vita umana.
    Personalmente non andrò a votare, anche se ritengo che la parte sugli scopi terapeutici della procreazione non vada abbandonata, in quanto la possibilità futura di trovare rimedi alle malattie genetiche, probabilmente, riguarderà anche la clonazione delle cellule.
    Penso anche che vada rivisto l'istituto del Referendum, innalzando il numero delle firme necessarie alla presentazione della richiesta.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up ?

BENEDETTO XVI AL FIANCO DELLA CHIESA ITALIANA
    NELL'IMPEGNO A FAVORE DELLA VITA
    “Vi sono vicino in tale impegno” ha detto Papa Benedetto XVI parlando ai vescovi italiani riuniti in assemblea a proposito del referendum. 'Ogni essere umano - ha aggiunto - non può mai essere ridotto a mezzo ma è sempre un fine come ci insegna Gesu' Cristo'.
    Benedetto XVI assicurando ai vescovi italiani la sua vicinanza nella loro missione di pastori, ha specificato, sull'argomento del prossimo referendum di giugno sulla legge 40, che la scelta della Chiesa è una scelta di “interesse non dei cattolici ma per l'uomo in quanto creatura di Dio”. “Lo stesso impegno e, quindi, la stessa sollecitudine della Chiesa che si esprime anche con la costante attenzione ai poveri, agli ammalati, agli immigrati e a chi soffre la fame”.

Voglio proprio vedere i "cattolici" della Margherita cosa faranno... sono veramente Cattolici o lo dico soltanto per prendere dei voti........?
    Zio Giulio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ataturk
    Ritengo che sui referendum ogni partito debba lasciare libertà di voto o, se vogliamo, di partecipazione.
    Su questi argomenti è giusto che tutti prendano posizione a seconda della propria coscenza, anche la Chiesa ha diritto di difendere le proprie posizioni e dare indicazioni su questi argomenti che travalicano il problema scientifico per sconfinare nell'etica e quindi nella sacralità della vita umana.
    Personalmente non andrò a votare, anche se ritengo che la parte sugli scopi terapeutici della procreazione non vada abbandonata, in quanto la possibilità futura di trovare rimedi alle malattie genetiche, probabilmente, riguarderà anche la clonazione delle cellule.
    Penso anche che vada rivisto l'istituto del Referendum, innalzando il numero delle firme necessarie alla presentazione della richiesta.
    Saluti
    credo che anche le mie idee fuori dal coro possano avere cittadinanza in questo forum, per cui:

affermo la mia intenzione di votare sì ai quattro quesiti.

Concordo che la Chiesa ha dirito di esprimersi sulla questione senza erigere muri tra " buoni cattolici " e cattivi Italiani ora e dopo il referendum .
    Ciò nell'interesse di tutti, non vorremmo pensare di essere diventati improvvisamente una nazione a Sovranità limitata.
    Non mi pare che ciò sia successo nelle altre nazioni dove le leggi in proposito siano state introdotte.

Rispetto per le opinioni della Chiesa dunque, oggi come ieri, per quel che pensa in materia di rapporti matrimoniali e problematiche
    connesse, anche se da qualche tempo si vogliono riproporre
    temi che sembravano superati da precedenti referendum (aborto) e altri temi come contraccezione e divorzio che per la Chiesa sono ferite forse mai rimarginate in rapporto non solo con i laici ma anche con chi si professa cattolico.

Devo però considerare che Italia le battaglie referendarie che hanno trovato contraria la Chiesa hanno sempre visto la donna quale protagonista:

1.Divorzio: salvaguardia e tutela del diritto della parte più debole alla risoluzione del rapporto.

2.Aborto: il convolgimento della donna in prima persona in questo caso è ovvio.

3.La fecondazione assistita: la ricerca ostinata della maternità e i rischi connessi alla tecnica come la legge attuale prevede, il poter vivere la maternità come solo una donna può intendere durante la gestazione, viene quasi vista come una sfida alla propria natura o addiritura a Dio.

Penso anche che vada rivisto l'istituto del Referendum, innalzando il numero delle firme necessarie alla presentazione della richiesta ( "così non ci rompiamo con le c**te radicali e compagnia" )
    E visto che vogliamo proprio riformare perchè, dopo aver alzato il numero delle firme necessarie, non tener conto dei si è dei no, nel convalidare il risultato del referendum.

In altre nazioni si considera chi si astiene, ininfluente sull'esito del referendum : sono quella parte di disinformati, disinteressati al problema o quelli che per scelta personale non vanno più a votare da anni e che leggittimamente lo esprimono con l'astensione.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE ]

2.Aborto: il convolgimento della donna in prima persona in questo caso è ovvio.

3.La fecondazione assistita: la ricerca ostinata della maternità e i rischi connessi alla tecnica come la legge attuale prevede, il poter vivere la maternità come solo una donna può intendere durante la gestazione, viene quasi vista come una sfida alla propria natura o addiritura a Dio.
    [/QUOTE]

Io non credo che la posizione dell Chiesa riguardo all'aborto e alla fecondazione sia una "crociata" contro la donna ....

INFATTI Il punto focale nelle due questioni per la chiesa e non solo per lei ,anche per altre importanti religioni ,NON E' LA DONNA !per lo meno non solo lei

perchè in realtà ( questa è la posizione del cristiano) non è la donna che "possiede" ciò che ha in grembo ,perchè ciò che ha in grembo è VITA e nessuno possiede la vita ,nemmeno la propria ,questo principuio può essere condiviso oppure no ,ma è ciò che sta alla base del dissenso cristiano verso l'aborto e la fecondazione.

l'altra sera sentivo in una trasmissione una donna che affermava le seguenti cose:

"la donna ha il POTERE ,una volta che l'ebrione è stato formato e congelato HA LEI IL POTERE DI DECIDERE SE FARLO NASCERE O NO, QUELLA COSA NON E' NULLA PRIMA ,DIVENTA VITA SOLO SE LEI DECIDE DI FARLO IMPIANTARE DENTRO IL SUO UTERO E DI AVERE QUELLA GRAVIDANZA"

uhhhhhh????????
    Mi è venuto subito questo pensiero in mente:
    Io sono una donna ...allora HO IL POTERE DI DECIDERE SE FARE UN FIGLIO O NO ....allora se decido oggi che VOGLIO un figlio SICURAMENTE MI NASCERA'?
    CERTO secondo la filosofia della mia compagna donna è così.....quasi quasi le telefono per raccontarle la mia esperienza ma.....peccato deludere il suo mondo così ottimista....volere un figlio non è abbastanza a volte ,puoi volerlo con tutta te stessa,puoi perfino concepirlo ( naturalemtne o no )ma anche se haI Avuto il POTERE di concepirlo e farlo impiantare dentro di te NON AVRAI ALCUN POTERE SULL'ESITO POSITIVO DELLA GRAVIDAZA!nESSUNA TECNICA PER QUANTO AVANZATA PUò AIUTARTI SE IL DESTINO DI QUELLA GRAVIDANZA SI CHIAMA ABORTO SPONTANEO

quando c'è di mezzo la vita ,l'uomo non ha alcun potere assoluto ,può illudersi d'averlo certo,può imparare perfino come costruire un'embrione ,come manipolarlo al fine di dare un figlio desideratissimo a due genitori che naturalmente non avrebbero chanches,ma la vita va sempre come deve andare ,se dipendesse dall'uomo tutti gli impianti andrebbero a buon fine.....invece non è così.....è questo che sfugge alla mia amica donna che parlava l'altra sera

E' per questo che le sue parole mi hanno fatto sorridere amaramente....lei da per scontato UN POTERE CHE NESSUNA DONNA O UOMO HA
    è questo il centro della questione e vi assicurio che ne ho coscienza non solo perchè sono cristiana ,ma soprattutto perchè quel NON controllo della situazione vita l'ho provato asulla mia pelle !

quella della chiesa quindi non è una crociata contro la donna...non è un voler limitare la sua libertà individuale ,è semplicemente un ribadire che nessuno è padrone della vita ed è per questo che non è giusto ,cristianamente parlando ,l'aborto o la manipolazione e creazione di embrioni.perchèquegli embrioni sono persone e hanno quindi diritto alla libertà di esistere....

Ribadisco che Tutto questo è condivisibile oppure no,perchè è semplicemente la mia personale opinione ,volevo solo precisare che non è per gusto di defraudare la donna in sè che la chiesa invita all'astensione o non è daccordo sull'aborto o la fecondazione

Spero di non aver offeso nessuno perciò