Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Tutto sull'8Xmille

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by random
    Sbagliato e, se me lo consenti, anche banale.
    Volevo solo suggerire che se io decido di destinare il mio 8 x 1000 allo Stato o di non destinarlo, trovo scorretto che vada "comunque" alla Chiesa Cattolica in proporzione alle scelte di altri: se mi chiedono cosa voglio fare dei miei soldi, perchè poi fanno come vogliono anche in contrasto con la mia decisione?
    Ti sembra "prendersela un po' gratuitamente"?
    Ti spiego...in effetti nn era un "attacco" volutamente diretto a te ma la tua obiezione mi ha fatto venire in mente quella di un mio amico, peraltro persona saggia ke gode della mia stima, ke un bel giorno se n'è uscito con delle cavolate ke nn stavano nè in cielo nè in terra sulla presunta ladreria della Chiesa. Ora, non volendo con questo dire ke quello ke hai detto tu è una gran cavolata, ho solamente voluto cogliere quella ke credo sia l'opinione generale della maggior parte di coloro ke fanno la tua stessa domanda e ke reputo altrettanto banale come accusa.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Tutto sull'8Xmille

Bene, un 10% và al Terzo Mondo, un altro 10% ad altri interventi caritatevoli.
    Domando: dove và il restante 80%; a quali "poveri"? e per quali emergenze?
    Vanno alla gestione delle parrocchie, sostentamento dei parroci e ristruttrazione delle chiese e allora? Le normali spese che ogni organizzazione ha. Chiunque firma sa che vanno lì, come chiunque frequenta la chiesa sa che le strutture dell'oratorio dove porta il figlio non sono gratis. Se pagasse tutto lo Stato o il comune sai che polemiche? Così invece queste in buona parte cose se le paga chi vuole veramente pagarli

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Peccato ke le polemike ci siano lo stesso....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Tutto sull'8Xmille

Originally posted by iannis
    Vanno alla gestione delle parrocchie, sostentamento dei parroci e ristruttrazione delle chiese e allora? Le normali spese che ogni organizzazione ha. Chiunque firma sa che vanno lì, come chiunque frequenta la chiesa sa che le strutture dell'oratorio dove porta il figlio non sono gratis. Se pagasse tutto lo Stato o il comune sai che polemiche? Così invece queste in buona parte cose se le paga chi vuole veramente pagarli
    "Chiunque firma sa che vanno lì"

Bene, ma chi firma per lo Stato o non firma, proprio sicuro che sappia "che vanno lì"? e perchè "vanno lì" se ha deciso di destinarle diversamente? Perchè chi decide per destinazioni diverse non ha il diritto di vedere rispettata la propria scelta?
    Il punto è questo.

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Sbagliato e, se me lo consenti, anche banale.
    Volevo solo suggerire che se io decido di destinare il mio 8 x 1000 allo Stato o di non destinarlo, trovo scorretto che vada "comunque" alla Chiesa Cattolica in proporzione alle scelte di altri: se mi chiedono cosa voglio fare dei miei soldi, perchè poi fanno come vogliono anche in contrasto con la mia decisione?
    Ti sembra "prendersela un po' gratuitamente"?
    Primo: è una legge dello Stato e non della Chiesa Cattolica, quindi non ha senso prendersela con quest'ultima.

Secondo: ne usufruiscono tutti i beneficiari dell'8 per mille (i valdesi a breve, ne hanno fatto richiesta dal 2001 dopo aver criticato aspramente la Chiesa Cattolica proprio su questo riparto).

Saluti
    Marco

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aguas sei in sola lettura, capito?!?

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Originally posted by aguas
    Difatti la chiesa valdese, diversamente da quella cattolica, nel proprio accordo ha fatto inserire un vincolo di destinazione del 100% dell'8 per mille in opere di assistenza e beneficenza,
    Pura ipocrisia.
    Cosa cambia usare i soldi dei fedeli per gli stipendi e quelli dell'8 per mille per la beneficienza, oppure mettere tutto in un unico calderone?
    Esattamente niente se non la facciata.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by MarcoM
    Pura ipocrisia.
    Cosa cambia usare i soldi dei fedeli per gli stipendi e quelli dell'8 per mille per la beneficienza, oppure mettere tutto in un unico calderone?
    Esattamente niente se non la facciata.
    Credo che tu ti sia distratto.
    Non ci sono due calderoni, quello dei soldi dei fedeli e quello dell'8x1000; ce n'è UNO SOLO, quello dell'8x1000 appunto.

Quello che contest è il fatto che se io voglio destinare i miei soldi allo Stato o non destinarli, la mia volontà è disattesa perchè i miei soldi vanno "comunque" alla Chiesa cattolica: come cittadino che esprime una libera ( e sollecitata) scelta, mi sento defraudato.

ps. confermo che non stiamo parlando di una legge dello Stato ma di un "accordo" che, per definizione, richiede almeno due parti consenzienti: lo Stato e la Chiesa.
    Se la Chiesa non avesse voluto sottoscrivere l'accordo, non ci sarebbe stato: no Chiesa, no party.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Credo che tu ti sia distratto.
    Non ci sono due calderoni, quello dei soldi dei fedeli e quello dell'8x1000; ce n'è UNO SOLO, quello dell'8x1000 appunto.

Quello che contest è il fatto che se io voglio destinare i miei soldi allo Stato o non destinarli, la mia volontà è disattesa perchè i miei soldi vanno "comunque" alla Chiesa cattolica: come cittadino che esprime una libera ( e sollecitata) scelta, mi sento defraudato.

ps. confermo che non stiamo parlando di una legge dello Stato ma di un "accordo" che, per definizione, richiede almeno due parti consenzienti: lo Stato e la Chiesa.
    Se la Chiesa non avesse voluto sottoscrivere l'accordo, non ci sarebbe stato: no Chiesa, no party.
    E i pastori valdesi come vivono? E le loro strutture? Le loro chiese chi le ristruttura?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ancora "distratto"

Originally posted by iannis
    E i pastori valdesi come vivono? E le loro strutture? Le loro chiese chi le ristruttura?
    A parte l'encomiabile preoccupazione per il tenore di vita dei pastori valdesi, credo interessante sapere che la Chiesa valdese utilizza TUTTO il finanziamento derivante dall8x1000 per opere di carità (il loro "rendiconto" è stato apprezzato per l'estrema chiarezza e coerenza); ripeto TUTTO e non solo il 20%; per le altre esigenze, di culto o di sopravvivenza, non usufruendo di "fondi destinati (volenti o nolenti) dai cittadini italiani", si arrangiano e non credo commettendo reati.

p.s. "si arrangiano" vuol dire che vivono e ristrutturano le loro chiese contando sulle offerte dei "loro" fedeli che si autotassano;

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima