Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84

Discussione: Bielorussia

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cristianesimo o Chiesa?

Originally posted by TheDruid
    +++++

Questa teologia sostiene di fatto che i sacramenti degli eterodossi sono invalidi, ma che per economia possono diventare validi.

Sul punto, il teologo ortodosso Nikos Nissiotis ebbe a scrivere un saggio dal titolo "L’appartenance à l’Église", in cui considerava che da una parte questo modo di ragionare negava il valore dei sacramenti celebrati al di fuori dei limiti della Chiesa ortodossa e dall’altra li accettava per economia.
    Nissiotis affermava che se nel battesimo degli eterodossi non c’è nulla di ontologico, qualcosa di più profondo che supera la semplice oggettiva buona volontà dei singoli pastori della Chiesa, allora, perché non è possibile, in nome dell’economia, accogliere nella Chiesa i giudei e i musulmani senza battesimo? Se questo è impossibile, e il criterio dell’economia ha valore solo per quelli che sono stati già battezzati, anche se in una comunità non ortodossa, allora bisogna concludere che fuori dei limiti della Chiesa confessionale esiste una grazia divina oggettiva.

+++++++++++.
    Mi sembra un ragionamento estremamente logico.

Shalom

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non trovo un solo motivo perchè
    Infatti se vuole andarci nessuno lo impedisce esistendo un riconoscimento diplomatico tra Russia e lo "stato" del Vaticano.

Il guaio è che si pretende anche l'invito da parte del Patriarca , che piaccia o meno le Chiese sono divise, la Russia poi è diventata cristiana quando le premesse per la divisione c'erano già tutte e non ha scelto quel tipo di cristianesimo ma quello della parte romana imperiale .

Eppoi dopo tutto lo sciacallare che si sta facendo in questi anni sui fedeli russi utilizzando tutti i sistemi possibili (dal piatto di minestra all' azione diplomatica), dopo la gestione della vicenda Ucraina e del falso Icona di Kazan (spacciata per autentica) e tante altre ancora come si fà a pretendere il placet patriarcale ?

Basta andare in altri forum per leggere quali sono le vere intenzioni dei latini, il disprezzo intimo che provano verso la cultura e la Chiesa del paese che li ospita, la Russia è già piena di sacerdoti polacchi che grazie al fiume di denaro che ricevono dall'estero stanno costruendo ovunque le classiche cattedrali nel deserto utilizzando la diaspora etnica causata dal comunismo ed i 2 o 3 russi che raccattano con i soldi.

E considerato che il tutto si riduce ad una querelle diplomatica nessuno sembra considerare che la Chiesa in Russia non è certo paragonabile a quelle povere Chiese del Medio Oriente sfibrate da un millennio di Islam a cui la sola minaccia di sguinzagliare gli Uniati basta a ridurle ad uno stato di prostrazione servile verso la Roma Franca.

Per quanto io sia vecchio-calendarista una volta tanto sono pienamente d'accordo con S.S. Alessio e mi auguro che riesca a tenerseli distante il più possibile.

(un tributo alle Chiese del M.o. = il monastero di Mar Mattay - Irak/Mosul - da dove partì l'aiuto ai cristiani dell'India uniatizzati con la violenza dai missionari portoghesi)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul riconoscimento ortodosso dei Sacramenti cattolici?

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cipriano
    Sul riconoscimento ortodosso dei Sacramenti cattolici?
    I sacramenti cattolici non sono riconosciuti.
    Può esserci qualche differenza tra le varie Chiese locali nel trattare la ricezione degli eretici nella Chiesa, ma questo non implica il riconoscimento dei sacramenti.
    Ovviamente, come ho già scritto, dire che i sacramenti degli eretici non siano riconosciuti non significa dire che siamo SEMPRE e COMUNQUE nulli, ma semplicemente che sono non-salvici di per sé (a meno che non vengano sanati dalla Chiesa), o tuttalpiù gravemente in difetto.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cristianesimo o Chiesa?

Originally posted by TheDruid

Secondo il comune Credo, la Chiesa è Una, Santa, Cattolica ed Apostolica. Ma l'unità della Chiesa è una realtà che supera gli stretti confini di una Chiesa storica.
    Probabilmente è questo aspetto a dover essere chairito.
    Proprio qui ill problema: per noi ortodossi la Chiesa Una Santa Cattolica ed Apostolica si identifica in tutto con la Chiesa storica (ovvero con la Chiesa Ortodossa).
    Fino a non molto tempo fa era così anche per i cattolici, le cose soo cambiate dopo il Vaticano II. Fatto sta che noi non abbiamo mai riconosciuto alcuna validità a tale Concilio.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by anaghnosti

(un tributo alle Chiese del M.o. = il monastero di Mar Mattay - Irak/Mosul - da dove partì l'aiuto ai cristiani dell'India uniatizzati con la violenza dai missionari portoghesi)
    scusate ma non ho capito cos'è questa cosa!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In quanto lo so io DIVERSE Chiese ortodosse riconoscono i Sacramenti cattolici...

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'UNITA' DELLA CHIESA

Tanto per far vedere che non sono idee mie, riporto le parole del p. Justin (Popovic) di beata memoria.

Unità e unicità della Chiesa secondo p. Justin (Popovic)

Seguendo i Santi Apostoli, tutti i Santi Padri e Dottori della nostra Chiesa hanno confessato con saggezza cherubica e fermezza serafica l’unità e l’unicità della Chiesa Ortodossa. Non deve comprendersi altrimenti l’ardente risoluzione che manifestarono i Padri della Chiesa davanti ad ogni separazione e ad ogni decadimento fuori dalla Chiesa, così come il loro severo comportamento nei riguardi degli eretici e degli scismatici. Da questo punto di vista i santi Concili Ecumenici ed i Santi Concili locali sono di una eccezionale importanza divino-umana. È grazie alla sapienza i Cristo del loro spirito e del loro comportamento che la Chiesa non solo è una ma è anche unica. In Cristo Signore non è possibile che ci siano più corpi, allo stesso modo non possono esistere in Lui più Chiese. Nel suo essere divino-umano la Chiesa è una e unica, come il Dio-Uomo, Cristo, è Uno e Unico. È per questo che la divisione, la scissione della Chiesa è qualcosa di ontologicamente, essenzialmente impossibile. Non c’è mai stata divisione nella Chiesa e non potrà mai esserci, ma ci sono state e ci saranno ancora delle cadute fuori dalla Chiesa, come sarmenti sterili disseccati e caduti dal Ceppo divino-umano ed eternamente vivo che è il Signore Gesù Cristo (Gv 13, 16). Dall’unica Chiesa indivisibile in diverse epoche si sono staccati e sono decaduti eretici e scismatici che hanno così cessato di essere membra della Chiesa e componenti del suo corpo divino-umano. È cos’ che inizialmente se ne separarono gli gnostici, poi gli ariani, poi i pneumatomachi, poi i monofisiti, poi gli iconoclasti, poi i cattolici-romani, poi i protestanti, poi gli uniati, poi… di seguito tutte gli altri membri delle legioni eretiche e scismatiche. (Philosophie orthodoxe de la vérité . Dogmatique de l’Eglise Orthodoxe, Vol. 4 Lousanne, L’Age d’Homme, p. 181)
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mar Mattay

scusate ma non ho capito cos'è questa cosa!
    Ho volutamente inserito la foto (tratta dal sito della Chiesa Siriaca Ortodossa= Monofisita) di quel celebre monastero perchè quando ho scritto "...sfibrate Chiese del M.O." non volevo assolutamente mancar loro di rispetto; anzi ho molta ammirazione per Armeni, Siriaci, Assyri, Copti ed Etiopi.

Piccola nota sul Monastero(tuttora attivo): Fondato nel IV^ secolo, sito a ca. 35 Km. a NE di Mosul (ex Ninive), celebre per la ricchezza della sua biblioteca (poi distrutta a più riprese dai soliti curdi) fù la sede di molti Mafriani dell'Oriente, fra cui il celeberrimo Bar Ebreo (che vi è seppellito).
    Questo monastero è importante anche per il sostegno che diede agli ortodossi indiani soggetti alla latinizzazione imposta dai missionari cattolici portoghesi (post giuramento della croce di Coonen).

A conclusione allego la foto del monastero di Mor Hananyo (Mardin/Turchia) - fondato nel 493 D.C. sede del Patriarcato Siriaco dal 1160 al 1932.
    Guardare bene la foto, ormai in Turchia ci sono pochissimi cristiani e questo è uno degli ultimi monasteri ancora funzionanti.

Agli occidentali questo importa poco o nulla , e non è una novità, ma almeno noi ortodossi dovremo rifletterci sopra ed invece di correre dietro alle luminarie ecumeniche occidentali dovremmo cercare di aiutare questi nostri fratelli (come ha sempre fatto la Chiesa di Russia).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile x anaghnosti

Ho capito che in Russia ci sia un risentimento con i polacchi, che poi ricevano fiumi di soldi è tutto da verificare, soprattutto da dove arrivano questi soldi.
    Cmq io ci sono stato in Russia, e se da un lato posso capire le ostilità degli ortodossi verso i polacchi, non riesco a capire la chiusura o addirittura opposizione violenta , contro associazioni o congregazioni che si occupano degli "utlimi", per es. le suore di Madre Teresa, contro le comunità di Papa Giovanni XXIII dove io sono stato, e le assicuro che oltre a "raccogliere" gli alcolisti o i tossicodipendenti e cercare di dare loro un piccolo aiuto, non si fa.
    Tornando ai discorso dei soldi, se mi dice dove li trovano i polacchi, così lo possono segnalare anche alla comunità.

Riflettete gente ..... riflettete

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima