Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 217

Discussione: LSU a iRS

Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post ragazzi... qua state andando oltre!

Allora, chiariamo alcune cose:
    - il comunicato di iRS Aristanis esprimeva perplessità rispetto all'apertura di un ufficio "po sa limba sarda" con l'adozione della LSU ad Oristano
    - il comunicato partiva dal presupposto che la democraticità di tali scelte non può essere sacrificata sull'altare degli interessi politici di alcuni volti noti.
    - si chiedeva maggiore democraticità e maggiore attenzione al territorio di riferimento
    - si proponeva visto il fine dell'ufficio l'utilizzo di una variante maggiormente legata al territorio dell'oristanese (non è vero che si parla solo a samugheo... la zona grigia è molto più ampia)

Tutto qua!

p.s. caludio, non c'è bisogno che ti agiti, datti una calmata: qui ad oristano abbiamo semplicemente messo in evidenza un utilizzo strumentale-personale della questione limba sarda!
    Non c'è stata nessuna decisione del movimento e nessuna presa di posizione sulla quale tu debba sentirti in dovere di fare le barriccate! ok?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: ragazzi... qua state andando oltre!

Originally posted by Itzoccor

- si proponeva visto il fine dell'ufficio l'utilizzo di una variante maggiormente legata al territorio dell'oristanese (non è vero che si parla solo a samugheo... la zona grigia è molto più ampia)
    è vero, la zona grigia è molto più ampia, è la zona dove si trova fiju, filju, fillyu, castanza, castannya, castanja, paghe, paxe, pagi.......una zona assolutamente non omogenea.
    la LDM è la sottovariante di Samugheo

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by PERANTONI
    Non è proprio una provocazione, qualcuno rema verso quella soluzione.
    infatti, e la cosa infatti ha secondo me un forte VALORE FORMALE, mentre il valore "pratico" è pressochè NULLO!

questa mirabolante lingua "d'uscita" è in realtà un codice linguistico usato solo per tradurre documenti validi su territori in cui si usano varianti diverse, ma questi documenti non rappresentano la quotidianità della gente, per cui penso abbiano un impatto pressochè NULLO sulla quotidianità.

Il fatto però di usare la Lingua Sarda a livello così macroscopico (quello regionale è il gradino più prossimo a quello statale della Repubblica Italiana) rappresenta qualcosa di grande valenza politica, significa che i sardi nella loro interezza utilizzano la loro lingua anche in modo generale. Lasciare unicamente questo ruolo all'italiano significa che i sardi nella loro interezza non contano un cazzo a livello linguistico. Ma si tratta solo di un atto politico, e scommetto che è per questo che c'è chi rema in questo senso...

Coloro che vogliono alternare 2 varianti dicono che lo vogliono perchè temono che la gente si offenda nel vedere una variante non propria, ma a parte che questi atti in uscita NON fanno parte della quotidianità della gente (che mi auguro abbia modo di fare del bilinguismo sul territorio usando la SUA variante ed impippandosene degli atti della regione), ma ipotizzando che si usino in alternanza 2 varianti, il problema comunque mica è risolto, ammesso che fosse davvero un problema.

Ergo: SBATTIAMOCENE! Siamo tutti contrari alla LSU ed ad imposizioni ed i loro effetti sull'opinione pubblica: dunque evitiamo di sprecare energie per parlare di qualcosa che l'opinione pubblica nemmeno la tange!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ragazzi... qua state andando oltre!

Originally posted by Itzoccor
    Allora, chiariamo alcune cose:
    - il comunicato di iRS Aristanis esprimeva perplessità rispetto all'apertura di un ufficio "po sa limba sarda" con l'adozione della LSU ad Oristano
    - il comunicato partiva dal presupposto che la democraticità di tali scelte non può essere sacrificata sull'altare degli interessi politici di alcuni volti noti.
    - si chiedeva maggiore democraticità e maggiore attenzione al territorio di riferimento

Tutto qua!

p.s. caludio, non c'è bisogno che ti agiti, datti una calmata: qui ad oristano abbiamo semplicemente messo in evidenza un utilizzo strumentale-personale della questione limba sarda!
    Non c'è stata nessuna decisione del movimento e nessuna presa di posizione sulla quale tu debba sentirti in dovere di fare le barriccate! ok?

Frà, qualcuno sta confondendo la zona grigia con la ldm, dovremo ribadire che non abbiamo preso alcuna posizione ne verso la ldm ne verso zone grigie o verdi.

pare che non lo capiscano....o forse fanno finta....

cmq sia Virdis li stà aspettando...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ripetiamo ancroa una volta.....il sardo arborense non esiste più da secoli, virdis parla di una varietà di centinaia di anni fa

anche in qeusto testo vengono analizzati i documenti in arborense, ma questo non vuol dire che sia una varietà viva oggigiorno!

stranamente anche nel medioevo la maggior parte dei documenti erano in campidanese e in logudoerese.....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu

Il fatto però di usare la Lingua Sarda a livello così macroscopico (quello regionale è il gradino più prossimo a quello statale della Repubblica Italiana) rappresenta qualcosa di grande valenza politica, significa che i sardi nella loro interezza utilizzano la loro lingua anche in modo generale. Lasciare unicamente questo ruolo all'italiano significa che i sardi nella loro interezza non contano un cazzo a livello linguistico. Ma si tratta solo di un atto politico, e scommetto che è per questo che c'è chi rema in questo senso...

[/B]
    e ... nudda ddi naras ...?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

oppure virdis ha scritto che oggigiorno esiste un sardo arborense omogeneo????
    siamo seri su

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nn mi sto agitando, però a uno scirarindi rispondo di conseguenza, il mio interesse è dovuto al fatto che sono un militante come voi, e faccio e farò di tutto perchè nn vengano prese scelte deleterie per iRS e per la sardegna intera

e cmq tu l'hai appena ribadito che "si proponeva visto il fine dell'ufficio l'utilizzo di una variante maggiormente legata al territorio dell'oristanese", allora di cosa stiamo parlando??

io sono per uscire dall'ambiguità su queste questioni, diciamo cosa pensiamo e parliamone, nn serve fare come fa lutzianu a dire "se io fossi" quando sappiamo benissimo che lui E', nn bisogna nascondere le proprie posizioni, altrimenti la finiamo a parlare per periodi ipotetici e per mezze frasi, e questo nn serve

Volete sapere cosa ho capito io del comunicato (e vi prego di smentire qualora abbia equivocato)

1. contro la LSU: va benissimo, siamo ultra d'accordo

2. mi sembra ci sia stato un uso della storia del sardo arborense (che esisteva 700 anni fa ma oggi nn esiste più) per reintrodurre l'idea folle (a mio parere) dell'unica variante in uscita, e questa variante deve essere "maggiormente legata al territorio dell'oristanese", se 2+2 fa ancora 4 allora penso che si parli della tanto famigerata LdM, e nel 2+2 è compreso il fatto che il responsabile per le politiche linguistiche di iRS oristano è un sostenitore di questa, i post successivi hanno dimostrato la mia "teoria" in quanto poi appena di quello (LdM)si è parlato, chi avevo supposto essere un sostenitore della mesania si è rivelato tale

ragazzi nn è che parlo per abetiare e bò, e soprattutto nn mi piacciono questo tipo di rimproveri, sono un militante, ho la mia testa e le mie posizioni e mi permetto di criticare le scelte fatte da altri militanti, dato che siamo tutti sullo stesso piano

cun amistadi

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Cristianu
    l'importante è CONTRSTARE tutti assieme coloro che vogliono IMPORRE una variante sulle altre, ed imporre non significa fare uscire dei documenti che nessuno tanto legge e che hanno solo valore formale, ma vuol dire usare sul territorio vairanti aliene, come la LSU!!!!

e sa LDM non è una varietà aliena??????
    sentissi cosa dice la gente quendo gli dico fiju, oju e mugere!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Perdu
    e sa LDM non è una varietà aliena??????
    sentissi cosa dice la gente quendo gli dico fiju, oju e mugere!!!
    Pè chi cazzo se ne frega della LdM, a me interessa la lingua prlata sul territorio, non quella con cui la regione produce documenti che vengono letti da una persona su mille una volta al mese...

Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito