Originally posted by PERANTONI
Sa Limba de Mesania no est "aliena" ... candu connada mia chi dda chistionat e mi nàrat oggiu a su postu de ollu o de ozu, deu ddu cumprendu ... il problema non esiste ... alla gente va insegnata la propria variante ... quanti vanno a leggere i documenti della regione? Se mi dovesse capitare di dovermene leggere qualcheduno sarei ben felice di farlo nella LDM piuttosto che nell'idioma de is italianus "gentil sonante e puro" (giaighì su sardu est su de is tzegus e ignorantis)... come campidanese lo capirei benissimo ... a pustis 'e dd'haiu liggiu, m'hia a poniri a fueddai torra in campidanesu ... ab'est su problema?![]()
Mi pare di aver capito che il problema è semplicemente la gestione dei soldi pubblici!!!
Bazi in bon'ora!!
Sono sempre più dell'idea che a parlar di limba sarda... spuntano i campanili e gli interessi mentre sparisce la politica e, in sostanza, il fine ultimo!!!
La limba sarda non può essere considerata fine a se stessa... ha un utilità solo in quanto parte dell'identità di un popolo che deve lottare per l'indipendenza nazionale!! Questo è il mio modesto parere!
itz
p.s. Io, come tanti della mia età, non sono di madre lingua sarda. Capisco tutte le varietà e le parlo più o meno tutte... ma quale dovrei adottare nella scrittura?
Venite qui ad Oristano e trovatemi un ragazzo sotto i 30 anni che parli in campidanese esclusi gli intercalari!! Trovatemene uno, solo uno!!!
Bisogna studiare il territorio... per capire, non chiacchierare!
La lingua sarda può avere un senso solo dopo una presa di coscienza politica... il resto sono pippe mentali.