Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 217

Discussione: LSU a iRS

Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by PERANTONI
    Sa Limba de Mesania no est "aliena" ... candu connada mia chi dda chistionat e mi nàrat oggiu a su postu de ollu o de ozu, deu ddu cumprendu ... il problema non esiste ... alla gente va insegnata la propria variante ... quanti vanno a leggere i documenti della regione? Se mi dovesse capitare di dovermene leggere qualcheduno sarei ben felice di farlo nella LDM piuttosto che nell'idioma de is italianus "gentil sonante e puro" (giaighì su sardu est su de is tzegus e ignorantis)... come campidanese lo capirei benissimo ... a pustis 'e dd'haiu liggiu, m'hia a poniri a fueddai torra in campidanesu ... ab'est su problema?

Mi pare di aver capito che il problema è semplicemente la gestione dei soldi pubblici!!!

Bazi in bon'ora!!

Sono sempre più dell'idea che a parlar di limba sarda... spuntano i campanili e gli interessi mentre sparisce la politica e, in sostanza, il fine ultimo!!!

La limba sarda non può essere considerata fine a se stessa... ha un utilità solo in quanto parte dell'identità di un popolo che deve lottare per l'indipendenza nazionale!! Questo è il mio modesto parere!

itz

p.s. Io, come tanti della mia età, non sono di madre lingua sarda. Capisco tutte le varietà e le parlo più o meno tutte... ma quale dovrei adottare nella scrittura?

Venite qui ad Oristano e trovatemi un ragazzo sotto i 30 anni che parli in campidanese esclusi gli intercalari!! Trovatemene uno, solo uno!!!

Bisogna studiare il territorio... per capire, non chiacchierare!
    La lingua sarda può avere un senso solo dopo una presa di coscienza politica... il resto sono pippe mentali.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Perdu
    in LSU è ozu, io lo capisco, quindi nemmeno la LSU è aliena! la maggior parte dei sardi capisce anche un bel po' dis pagnolo, cosa facciamo???
    stiamo parlando di varietà locali e varietà non locali, nella maggior parte della provincia di oristano ne la LSU ne sa LDM sono varietà locali.
    simple!

Sa LSU dd'hant imbentada cumenti hant fattu me' in Romania cun su Rumenu ... S'ispanniolu est una limba istrangia ... si est po custu giai totus is sardus cumpendint puru s'italianu ... ma est una limba istrangia ... sa LDM est sadra ... Deu candu chistionu cun is pipius, prus 'e ddis nai ca in custu e cudd'ateru patuau de sa limba sarda unu fueddu si nàrat in custa e cudd'atera manera (andat fattu custu puru)... ddis fatzu a cumprendi de cumenti siat bella sa limba nosta, sa prus bella intre totus is ateras e no mi pongiu a fueddai me' in italianu candu furriu is palas...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

visto che si vuole sempre arrivare alle estreme consuguenze:

alora io non mi sento logudorese, ne culturalemnte ne linguisticamente: qualcuno di voi esperti mi potrebbe dire come si chiama la mia varietà di sardo, visto che io lo ignoro e non ho neanche il diritto di chiamarla come mi pare ?

decidetelo voi, ma per favore ditemelòo subito, e non ditemi che sono logudorese bò perchè è una stronzata.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

deu seu de su parri ki sa lìngua sarda tengat unu balori cosa sua bogada sa kistioni polìtiga...

esti de importu mannu meda ki no fetzeus cumenti is irlandesus ki anti fatu s'indipendèntzia i a pustis anti sighiu a kistionai in ingresu

e imoi si fatzu un esempru: nci funti unu de madrid, unu de barcelona, unu de casteddu (podemu nai puru aristanis o tàtari) e unu de arroma: arribat unu cinesu, cumenti fait a cumprendi is natzionalidadis??

su de madrid kistionat in spanyolu
    su de barcelona in cadelanu
    su de casteddu in italianu
    su de arroma in italianu

ita at a cumprendi su cinesu a pitz''e is natzionalidadis??? su sardu cumenti bessit sardu-italianu o sardu sceti??

arrespundei bosatrus

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Itzoccor
    Mi pare di aver capito che il problema è semplicemente la gestione dei soldi pubblici!!!

Bazi in bon'ora!!

Sono sempre più dell'idea che a parlar di limba sarda... spuntano i campanili e gli interessi mentre sparisce la politica e, in sostanza, il fine ultimo!!!

La limba sarda non può essere considerata fine a se stessa... ha un utilità solo in quanto parte dell'identità di un popolo che deve lottare per l'indipendenza nazionale!! Questo è il mio modesto parere!

itz
    ma santo dio, non facciamo sparate.......ma quale spartizione (ma lo sai quanti soldi per la lingua ci sono in regione???), ma quali campanili!

si parla di realismo! ma hai mai parlato della questione della lingua con la gente in sardegna? io lo faccio da anni, e conosco gli umori e so come muovermi, la politica linguistica si fa solo dopo che conosci bene l'ambiente...........

tanta gente che parla, ma chi è quì che davvero ci stà mettendo anima e corpo per il sardo??????? chi ci passa le notti lavorando, chi si fa centinaia di kilometri alla settimana solo per questo???? chi ci mette un sacco di soldi solo per offrire servizi in sardo (gratis of course) per gli altri?......mmm...quante mani abbassate che vedo!

quale varietà dovresti adottare per la scrittura???????? e aspetti che sia un politico a dirtelo???? io non ho aspettato nessuno e ho iniziato, quì sembra che tutti aspettino il deus ex machina per poter iniziare a usare il sardo!

e adesso mi tolgo un sassolino dalla scarpa.....http://www.irsaristanis.org/ è tutto in italiano, come al solito, tante chiacchere, ma impegno concreto per la lingua, zero! questa è la realtà!
    almeno i sostenitori della LSU hanno la coerenza di usare il sardo sempre, dovunque e con chiunque

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cràudiu
    deu seu de su parri ki sa lìngua sarda tengat unu balori cosa sua bogada sa kistioni polìtiga...

esti de importu mannu meda ki no fetzeus cumenti is irlandesus ki anti fatu s'indipendèntzia i a pustis anti sighiu a kistionai in ingresu

e imoi si fatzu un esempru: nci funti unu de madrid, unu de barcelona, unu de casteddu (podemu nai puru aristanis o tàtari) e unu de arroma: arribat unu cinesu, cumenti fait a cumprendi is natzionalidadis??

su de arroma in italianu

ita at a cumprendi su cinesu a pitz''e is natzionalidadis??? su sardu cumenti bessit sardu-italianu o sardu sceti??

arrespundei bosatrus
    Deu seu sardu e chistionu su sardu. A is aterus, siant tzinesus o de s'Ispannia, si ddu fatzu a cumprendi me' in ingresu. Totus impari chistionaus me' in ingresu.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by PERANTONI
    Sa LSU dd'hant imbentada cumenti hant fattu me' in Romania cun su Rumenu ... S'ispanniolu est una limba istrangia ... si est po custu giai totus is sardus cumpendint puru s'italianu ... ma est una limba istrangia ... sa LDM est sadra ... Deu candu chistionu cun is pipius, prus 'e ddis nai ca in custu e cudd'ateru patuau de sa limba sarda unu fueddu si nàrat in custa e cudd'atera manera (andat fattu custu puru)... ddis fatzu a cumprendi de cumenti siat bella sa limba nosta, sa prus bella intre totus is ateras e no mi pongiu a fueddai me' in italianu candu furriu is palas...
    sa LSU è una sottovariante logudoerese, appena trovo il paese ve lo dico, adesso mi sfugge, esiste davvero (a parte qualche correzione, così come è stato fatto per la LDM di samugheo).
    quindi, da questo punto di vista, sia la LDM che la LSU sono uguali, solo che una ha più campidanese dell'altra.....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Perdu
    sa LSU è una sottovariante logudoerese, appena trovo il paese ve lo dico, adesso mi sfugge, esiste davvero (a parte qualche correzione, così come è stato fatto per la LDM di samugheo).
    quindi, da questo punto di vista, sia la LDM che la LSU sono uguali, solo che una ha più campidanese dell'altra.....

Dipende se a parlarla o a scriverla è un logudorese o un campidanese

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deu seu sardu e chistionu su sardu. A is aterus, siant tzinesus o de s'Ispannia, si ddu fatzu a cumprendi me' in ingresu. Totus impari chistionaus me' in ingresu
    no seu narendi ita lìngua umperas tui, seu narendi unu ki si bit de fora, sigumenti ca intr''e cuddus pòpulus s'assimbillaus meda (po unu cinesu seus totus ugualis), ita pensat a pitz''e is natzionalidadis??

at a pensai ki esistit una natzionalidadi sarda??

Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bell'esempio!

Originally posted by cràudiu

su de arroma in italianu

arrespundei bosatrus

un cinese, infatti, quando va in irlanda e sente parlare un irlandese capisce subito che si tratta di un suddito di sua maesta la regina dell'impero britannico!
    Tocca clà... cambia esempio!

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito