Pagina 16 di 22 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 217

Discussione: LSU a iRS

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by duas' atzasa
    Narabuia, Mihrisi, Sant' Eru, sono una "enclave" linguistica particolare; come sottolinea Virdis nell'edizione filologica del Condaghe di Bonarcado (quello della cuec).
    la prima edizione è de s'alvure. ce l'ho qui con me.
    è del 82 ed è finanziato dalla provincia di oristano.(guarda un pò che coincidenza).

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    ma chi ha parlato di sardo ATTUALE UNICO?
    [..................]
    L
    Non l'ho attribuito a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

Ora debbo scappare.
    Un saludu in paghi a tòttusu.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poi se andiamo a vedere cosa dice demartis (che poi non è lui che ha scritto il comunicato, questè ovvio, e francobllo se ne accorto subito, come se ne accorgerebbe chiunque sa chi è demartis) per esempio dice che in provincia di oristano a nord si dice petta: ma dove ?
    bolla n°1: a cuglieri dicono peta, lo so al 100% i miei nonni son di lì, questo basta ed avanza per smentirti...poi cuglieri è in provincia di oristano...se vuoi semntire questo...l'assurdo è che adesso mi tocca difendere un assessore rincoglionito...che purtroppo ha ragione (almeno su questa questione)..mentre io nn voglio assolutamente difenderlo, mi piacerebbe criticare e far capire quelli che secondo me sono gli errori in una parte del comunicato

siccome l'espressione zona grigia non mi suona tanto bene l'ho mutuata con il termine "sardo arborense".
    ossia il sardo parlato nella provincia di oristano o nel vecchio giudicato di arborea
    bolla n°2: nella stragrandemaggioranza di quello che fu storicamente il giudicato d'arborea (fino al 300 circa, perchè poi conquistarono tutto...peccato che nn ce l'abbiano fatta) si parla campidanese, diverso da quello del sulcis o da quello di cagliari ma sempre campidanese è

anzi kiederei a qualcuno gentilmente di postare una carta linguistica della sardegna, così da vedere realmente dove si parla sto benedetto arborense: un pò di esempi: a mogoro, sanluri, oristano, o s vero milis che cosa parlano?? arborense ...nn credo proprio

Quando non si riesce a cogliere una battuta probabilmente si hanno testa e piedi nel campo di battaglia!

Scida crà!

Discorso chiuso: se vuoi che ti ripeta un altra volta il significato di quel comunicato fammi sapere così ci vediamo "cara a cara".

itz.
    nn penso ci sia bisogno di vedersi per così poco, adesso io sono il cattivo, io sono il rompicoglioni, io sono l'eretico, io sono quello che rema contro, un pò di autocritica nn basterebbe, da parte di tutti...

io nn sono nel campo di battaglia, sono un militante di iRS che ci tiene al movimento, ed in quanto tale cerca di preservarlo dalle figuracce...il fatto che io cerchi nn vuol dire che io ci riesca...sia tu che io siamo cresciuti in città dove il sardo lo si conosce poco, ed è ancora visto da alcuni con diffidenza, credo che certe parole e certe politiche questa diffidenza la possano far crescere anzichè diminuire, e coerentemente con le mie convinzioni cerco di fare quello che posso (poco oggi, spero di più un domani)

quindi anzichè manicheisticamente pensare, come fa qualcuno (Lutzianu, nn c'è bisogno di nasconderlo) che aggiungendo "arborense" si ha ragione automaticamente, e quindi tutti gli altri sbagliano, cercate di pensare alle soluzioni reali e di avere più contatti e consulenze con esperti (chiaramente nn il sottoscritto)

cun amistadi... sperendi ki siat s'ùrtimu borta

Sardista primo nemico
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a ricercar vertute e INDIPENDENTZIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vediamo di essere chiari. La lsu è una lingua artificiale, e siamo contrari. Il sardo arborense, che Lutzianu nega essere sa limba de mesania, è allo stesso modo artificiale, dal momento che trattasi di una lingua non più in uso da diversi secoli. Quindi dobbiamo essere contrari anche a questa proposta.
    Io vi chiedo, da profano, non sarebbe meglio utilizzare una lingua che attualmente esiste ed è parlata nella famigerata "zona grigia", ossia sa limba de mesania ?
    Non voglio fare nessuna polemica, mi piacerebbe solo capire un pò meglio il problema.
    Avvidezzi sani

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sardiniae pars
    Vediamo di essere chiari. La lsu è una lingua artificiale, e siamo contrari. Il sardo arborense, che Lutzianu nega essere sa limba de mesania, è allo stesso modo artificiale, dal momento che trattasi di una lingua non più in uso da diversi secoli. Quindi dobbiamo essere contrari anche a questa proposta.
    Io vi chiedo, da profano, non sarebbe meglio utilizzare una lingua che attualmente esiste ed è parlata nella famigerata "zona grigia", ossia sa limba de mesania ?
    Non voglio fare nessuna polemica, mi piacerebbe solo capire un pò meglio il problema.
    Avvidezzi sani
    la questione va vista sotto due punti di vista: quello del parlante sardo che legge un documento in un sardo nel quale non si riconosce, e quello "Democratico" che ti pone davanti al fatto che un milione e mezzo di persone si trovano come ufficiale una lingua parlata solo da poche migliaia di loro..

in più il fatto che esistano esempi che dimostrano che emettere documenti in diverse lingue è possibile, è attuabile, ti porta alla conclusione che anche qui da noi non sarebbe una complicazione.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Miali
    in più il fatto che esistano esempi che dimostrano che emettere documenti in diverse lingue è possibile, è attuabile, ti porta alla conclusione che anche qui da noi non sarebbe una complicazione.
    esempi.....norvegia, paesi ladini.....dove nessuno osa mettere in dubbio l'unità nazionale solo per il fatto che esistano più varietà ufficiali usate "a muda"
    molto spesso la soluzione più semplice è quella migliore!

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu
    esempi.....norvegia, paesi ladini.....dove nessuno osa mettere in dubbio l'unità nazionale solo per il fatto che esistano più varietà ufficiali usate "a muda"
    molto spesso la soluzione più semplice è quella migliore!

ddu bis ka seus de akòrdiu po sa mayoria de is kosas!! anku ti kalit lampu! ma poita mi skris asimmetriku Perdixeddu miu!! seu brullendi jei mi konno$is..

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Miali
    ddu bis ka seus de akòrdiu po sa mayoria de is kosas!! anku ti kalit lampu! ma poita mi skris asimmetriku Perdixeddu miu!! seu brullendi jei mi konno$is..
    atura atentu narendi ki ses de acòrdiu cun megus, la' ki deu seu s'inimigu de sa pàtria!

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu
    atura atentu narendi ki ses de acòrdiu cun megus, la' ki deu seu s'inimigu de sa pàtria!

eh! inimigu kenz''e spada!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sardiniae pars
    Avvidezzi sani

..pardon..potet dare chi mi irbaglio...ma de custu sardu arborese..o arborense l'appo solu lessu in sa presentazione de sa Carta de Lionora...cussu libru essitu chin sa Nuova...e poi nudda...mai intesv dae attere!

Pagina 16 di 22 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito