Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Registered User
    «Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario» Ernesto 'Che' Guevara
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Bertinotti: Il programma «non è un optional»

da
    http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano...2005/art7.html

Bertinotti sfida Prodi
    Intervista al leader del Prc: «Così non duriamo»
    L'idea che l'Unione possa fare a meno della sinistra radicale è «semplicemente infantile», manda a dire Fausto Bertinotti agli alleati: «Senza di noi - aggiunge - cade tutto l'edificio». Il programma, invece, «non è un optional». E per il leader del Prc il primo punto del programma è la «democrazia partecipativa», ovvero il modo stesso di declinarsi dei contenuti. Altrimenti, avverte, «possiamo vincere le elezioni, ma non duriamo». A un anno dalle politiche Bertinotti non evoca lo spettro del '98, ma manda il primo avvertimento pesante. Il segretario di Rifondazione cita le grandi mobilitazioni per il 25 aprile e per il primo maggio, a suo avviso non dissimili al no francese alla Costituzione europea: «Perché - dice al manifesto - sono l'espressione grandiosa di una società di incazzati che non ne possono più dell'ordine costituito». In quest'ottica, la Carta repubblicana e il no a quella europea diventano per la sinistra «supplenti» di un programma che non c'è. E a cui l'Unione deve mettere immediatamente mano, ma non in forma tecnica. Altrimenti, avverte Bertinotti, «il rischio è duplice: per i movimenti e per le piazze quello di essere costretti a un ripiegamento conservatore, e per l'Unione quello ancor più grande di separarsi precisamente dalla spinta che l'aveva fatta vincere. Per questo pongo problema costruzione del programma. E il primo punto del programma è la democrazia partecipata». A PAGINA 9

remedios
    Ospite

Predefinito

secondo me la cosa da chiedersi non è se l'unione può fare a meno della sinistra radicale... ma piuttosto se la sinistra radicale può fare a meno dell'unione.

Registered User
    «Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario» Ernesto 'Che' Guevara
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me biosgna chiedersi che cosa si va a fare al governo con caxxate simili

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=168011

questo non è programma, ma solo un bel discorso retorico per sollevare il morale, ma in questo discorso non c'è una sola risposta ai problemi del popolo.

Basta leggere, riassumendo, quel che c'è (volutamente) scritto in neretto
    * abbiamo bisogno di rimedi radicali (quali?)
    * Il centrosinistra non vince se è paralizzato da poblemi interni (OK), l'Italia non deve rifiutare le sfide ( quali ?)
    * bisogna abbatere il protezionismo e aprire alla Cina ( com'è carino questo programma !)
    * un paese che non si deve abituare a perdere (come ?)
    * bisogna sostenere gli imprenditori che hanno raccolto la sfida della Cina ( come?)
    * non bisogna gettare la Cina in una crisi economica ( che è, è colpa nostra ?)
    * non bisogna promettere cose che non si faranno ( che cosa dobbiamo promettere noi ?)
    * noi non dobbiamo assomigliare al governo di destra (come ? cinque anni fa il suo governo fu identico a questo di destra)

Questi discorsi sono per i dementi e gli incapaci !

remedios
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Giacomino71
    Secondo me biosgna chiedersi che cosa si va a fare al governo con caxxate simili

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=168011

questo non è programma, ma solo un bel discorso retorico per sollevare il morale, ma in questo discorso non c'è una sola risposta ai problemi del popolo.

Basta leggere, riassumendo, quel che c'è (volutamente) scritto in neretto
    * abbiamo bisogno di rimedi radicali (quali?)
    * Il centrosinistra non vince se è paralizzato da poblemi interni (OK), l'Italia non deve rifiutare le sfide ( quali ?)
    * bisogna abbatere il protezionismo e aprire alla Cina ( com'è carino questo programma !)
    * un paese che non si deve abituare a perdere (come ?)
    * bisogna sostenere gli imprenditori che hanno raccolto la sfida della Cina ( come?)
    * non bisogna gettare la Cina in una crisi economica ( che è, è colpa nostra ?)
    * non bisogna promettere cose che non si faranno ( che cosa dobbiamo promettere noi ?)
    * noi non dobbiamo assomigliare al governo di destra (come ? cinque anni fa il suo governo fu identico a questo di destra)

Questi discorsi sono per i dementi e gli incapaci !
    credo che si debba continuare a fare opposizione nel partito, soprattutto per portare avanti le istanze del movimento.
    poi, come andrà a finire, è quasi scontato... così come è scontato che dal momento in cui rifondazione andrà al governo con questa gente si libererà uno spazio a sinistra.
    un banco di prova importante sarà la conferenza dei giovani comunisti... non a caso la maggioranza sta cercando di rimandarla il più possibile e soprattutto sta evitando di parlarne.

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da remedios
    credo che si debba continuare a fare opposizione nel partito, soprattutto per portare avanti le istanze del movimento.
    poi, come andrà a finire, è quasi scontato... così come è scontato che dal momento in cui rifondazione andrà al governo con questa gente si libererà uno spazio a sinistra.
    un banco di prova importante sarà la conferenza dei giovani comunisti... non a caso la maggioranza sta cercando di rimandarla il più possibile e soprattutto sta evitando di parlarne.
    Sarei il primo interessato a che si creasse "uno spazio a sinistra"... ma sinceramente, sucsate il pessimismo, la vedo difficile: secondo me quello che potrà esserci saranno al massimo Progetto Comunista e Erre che insieme difficilmente andranno oltre l'1 %, elettoralmente parlando.

Di nuovo, scusate la disillusione.

remedios
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Esmor
    Sarei il primo interessato a che si creasse "uno spazio a sinistra"... ma sinceramente, sucsate il pessimismo, la vedo difficile: secondo me quello che potrà esserci saranno al massimo Progetto Comunista e Erre che insieme difficilmente andranno oltre l'1 %, elettoralmente parlando.

Di nuovo, scusate la disillusione.
    non so se sia giusto parlare o meno di un altro partito. quello che intendo io per spazio a sinistra è uno spazio che raccolga il movimento antiliberista e la sinistra antagonista, aldilà della provenienza che ognuno possa avere. da qui si dovrebbe partire. infondo da quello che sarebbe dovuta essere rifondazione dopo il congresso di rimini del 2002.
    se poi vogliamo andare un po' più di fantasia, se si dovesse parlare di risultato elettorale io non sarei così pessimista: le scorse regionali hanno dimostrato come tutta un'area della sinistra radicale non è andata a votare e, se lo ha fatto, non ha votato rifondazione. questo dovrebbe far pensare.

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da remedios
    non so se sia giusto parlare o meno di un altro partito. quello che intendo io per spazio a sinistra è uno spazio che raccolga il movimento antiliberista e la sinistra antagonista, aldilà della provenienza che ognuno possa avere. da qui si dovrebbe partire. infondo da quello che sarebbe dovuta essere rifondazione dopo il congresso di rimini del 2002.
    se poi vogliamo andare un po' più di fantasia, se si dovesse parlare di risultato elettorale io non sarei così pessimista: le scorse regionali hanno dimostrato come tutta un'area della sinistra radicale non è andata a votare e, se lo ha fatto, non ha votato rifondazione. questo dovrebbe far pensare.
    Lo so che spesso sembro un estremista dell'elettoralismo. Anch'io vorrei chiaramente che un eventuale nuovo soggetto esista innanzitutto nelle piazze, ma parlo anche di termnii elettorali perché, in un sistema parlamentare, se non si attrae l'attenzione della gente anche attraverso la eventuale presentazione di liste alle elezioni, ho già un'idea di quello che potrebbe succedere: tale soggetto diventerebbe la 26° sigla dell'estrema sinistra extraparlamentare.
    Anch'io ho notato una buona disaffezione alle urne, addirittura anche da tesserati. Rifondazione è scesa dal 6,1 % delle europee al 5,4 % (ponderato su base nazionale) delle regionali, ma va anche detto che jnelle amministrative il PRC prende sempre meno voti che nelle poltiiche e europee.
    Io a votare ci sono andato, chissà che non sia l'ultima volta in vita mia.

Grazie, ciao.

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Compagni ed amici, se posso esprimere il mio parere personale ritengo che Rifondazione abbia fatto la scelta migliore; voglio dire: sono ben lontano, ideologicamente parlando, dal definirmi "rifondarolo" e da qualsiasi mozione del Prc (forse, forse sono più vicino a quella di remedios), però bisogna considerare che dal suo punto di vista, Rifondazione ha fatto la scelta migliore (avendo scelto la strada del compromesso, ovvero la via istituzionale); per fare la rivoluzione, o comunque realizzare un radicale cambiamento della situazione, ci sono i movimenti, i collettivi studenteschi ecc, ma il Prc sta seguendo la via giusta, ed è giusto che diventi sempre più forte poichè, essendo quello che si avvicina di più alle nostre idee, possa rappresentare almeno una parte della società, sovversiva (ovvero noi). Scegliendo per il meno peggio, sceglierò di votare sempre Rifondazione Comunista (anche se ultimamente sto diventando più indisposto anche verso il Prc...).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro compagno, non lo dico per partito preso, ma se la tua scelta ricade su Rifondazione, hai fatto la scelta giusta.

Ora rifletti un attimo su questa nostra coalizione, della quale ancora stento a capirne le coordinate e che cosa realmente sia, essa è un pluripartito e più ti porti verso il centro più scopri che vi sono compagni d'avventura privi d'idee, amanti della poltrona e collusi con qualsivoglia elemento marcio della società, in due parole cacca.

Penso che Rifondazione sia un partito d'eletti ?
    No, penso solo che abbia idee, soluzioni e sopratutto onestà intellettuale e fattuale.

Ma ci rendiamo conto con che tizi dobbiamo fare i conti per intraprendere un cammino lungo cinque anni ?

Rifondazione ha fatto una scommessa con se stesso: entrare nella grande allenza a suon di compromessi e col rischio di scivolare nel baratro, pur di tentare di cambiare la società positivamente.

Non voglio ricordare ancora il passato: quando ci dissero che anche senza i nostri voti potevano stare tranquillamente al potere. Perché coi voti di De Mita, Pomicino e Sculco (per citarne alcuni) ci possono stare ?
    Quando ci accusarono di aver boicottato il governo Prodi (fatto cadere invece dall'inciucio di Marini e D'Alema) e ci misero al bando da qualssiasi trasmissione redio-televisiva. Questo è un regime, quello che cosa era ?
    Quando per tre lunghissimi anni ci accusarono di tutte le colpe che erano invece insite nelle loro deficienza a qualsiasi livello.

Ci hanno provato di nuovo diverse volte in quest'ultimo anno a metterci fuori gioco ...
    e il programma retorico e vuoto di Prodi non ci potrà più entusiasmare come una volta.

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Giacomino71
    Caro compagno, non lo dico per partito preso, ma se la tua scelta ricade su Rifondazione, hai fatto la scelta giusta.

Ora rifletti un attimo su questa nostra coalizione, della quale ancora stento a capirne le coordinate e che cosa realmente sia, essa è un pluripartito e più ti porti verso il centro più scopri che vi sono compagni d'avventura privi d'idee, amanti della poltrona e collusi con qualsivoglia elemento marcio della società, in due parole cacca.

Penso che Rifondazione sia un partito d'eletti ?
    No, penso solo che abbia idee, soluzioni e sopratutto onestà intellettuale e fattuale.

Ma ci rendiamo conto con che tizi dobbiamo fare i conti per intraprendere un cammino lungo cinque anni ?

Rifondazione ha fatto una scommessa con se stesso: entrare nella grande allenza a suon di compromessi e col rischio di scivolare nel baratro, pur di tentare di cambiare la società positivamente.

Non voglio ricordare ancora il passato: quando ci dissero che anche senza i nostri voti potevano stare tranquillamente al potere. Perché coi voti di De Mita, Pomicino e Sculco (per citarne alcuni) ci possono stare ?
    Quando ci accusarono di aver boicottato il governo Prodi (fatto cadere invece dall'inciucio di Marini e D'Alema) e ci misero al bando da qualssiasi trasmissione redio-televisiva. Questo è un regime, quello che cosa era ?
    Quando per tre lunghissimi anni ci accusarono di tutte le colpe che erano invece insite nelle loro deficienza a qualsiasi livello.

Ci hanno provato di nuovo diverse volte in quest'ultimo anno a metterci fuori gioco ...
    e il programma retorico e vuoto di Prodi non ci potrà più entusiasmare come una volta.
    Se parlavi con me (perchè non ho capito se ti riferivi in generale), ti rispondo semplicemente che il pensiero su Rifondazion e le sue scelte l' ho già precedentemente enunciato; per quanto riguarda il "cosa sia il Prc", ti dico che secondo me è semplicemente il partito politico (ed in quanto tale va preso e non si deve rimanere delusi dalle azioni di quest' ultimo) che più si avvicina alle nostre idee del Movimento e della sinistra antagonista e radicale (con questo non voglio dire che è come noi), e dunque è quello da cui possiamo avere più appoggio nell' ambito istituzionale e per rivoluzionare seriamente le istituzioni con qualcuno dell' interno più vicino a noi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima