PRODI: SENZA L'ULIVO NON PUO' ESSERCI MIO IMPEGNO
25/05/2005 - 16:26
Roma, 25 mag. (Apcom) - L'Ulivo è la ragione dell'impegno politico di Romano Prodi, "un impegno che non potrebbe esserci se venisse a mancare la Lista dell'Ulivo". Il leader del centrosinistra lo dice nell'introduzione svolta al vertice della Federazione dell'Ulivo, in corso nell'ufficio del Professore a piazza SS. Apostoli.
"Io penso - dice Prodi - che noi abbiamo il dovere di confermare e di offrire agli elettori una grande Lista nel nome dell'Ulivo. Senza questa lista, un simbolo che gli italiani hanno imparato a conoscere e ad amare, non ci può essere garanzia di vittoria, ma quel che più conta di stabilità e di governo. Senza questa Lista e questo simbolo rischierebbe di essere vanificato il progetto del superamento definitivo della divisione tra laici e cattolici, una divisione che ha segnato tutta intera la storia dell'Italia contribuendo a indebolire la sua unità nazionale".
Sottolinea Prodi: "Senza questa lista e questo simbolo verrebbe a mancare la base per una leadership forte, nella coalizione oggi, nel governo domani. Questo è ciò di cui il Paese ha bisogno. Questo è ciò che io credo. Questa è la mia linea. Una linea che per le ragioni profonde che vi ho detto, non poteva essere cambiata e che non è cambiata".
Insomma, conclude, "questa è la ragione del mio impegno. Un impegno che non potrebbe esserci se venisse a mancare la Lista dell'Ulivo. Per questi motivi, rivolgo a tutti voi un appello accorato ad aderire alla proposta di presentarci di nuovo uniti, con i simboli, le bandiere e le liste dell'Unione dell'Ulivo alle prossime elezioni politiche. L'Unione è la Federazione dell'Ulivo: all'interno e al riparo di questa duplice cornice io credo che ci siano i modi per governare in modo sereno e condiviso le nostre scelte e le nostre azioni".
copyright @ 2005 APCOM