A come la vedo io la democrazia dovrebbe essere un mezzo per sentire la voce e partecipare il maggior numero di persone , perchè tutte le persone hanno stessa dignità e diritti , Purtroppo però oggi la democrazia è un sistema che è entrato in crisi per 2 motivi principali:
il primo è la complessità della società , che di fatto rende falso l'assunto secondo cui ogni il voto di ogni persona vale quello di un'altra , casi emblematici sono i referendum qu questione tecniche complicate come il nucleare e la fecondazione assistita.
Il secondo sul fatto che la democrazia è un sistema libero e quindi portato alla corruzione del denaro , e perciò anche qui finisce che il voto di 1 , 10 o 100 persone non serve a niente se il politico si fa corrompere da una piccola e agguerrita lobby.
Infine il terzo motivo sta nell'incapacità della democrazia di reagire prontamente alle emergenze e ai cambiamenti della società , ci sono troppi passaggi intermedi fra una decisione e l'altra e il risultato è spesso inconcludente.




Rispondi Citando
