Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 119
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Secondo voi chi è stato Gesù ?

Vi chiedo scusa, ma gradirei che la connotazione di questo forum fosse rispettata il più possibile.

Diciamo che taluni epiteti troppo virulenti o alcuni eccessi di goliardia sono un po' fuori luogo, preferirei che fossero evitati.

Grazie in anticipo e buon proseguimento.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Volevo presentare a voi tutti una mia perplessità.

Nel thread sula prostituzione sacra si era toccato un tema importante: che cosa differenzia l'uomo moderno da quello antico o tradizionale.

primahyadum aveva osservato giustamente che una delle cose che ci differenziano in modo sostanziale è la totale mancanza del senso del Sacro.
    L'uomo moderno non ha più la percezione di ciò che si può dire e ciò che invece è proibito dire. La parola proibizione è vista come un drappo rosso contro cui scagliarsi con tutti i mezzi, verbali e materiali, perché la LIBERTA' individuale è diventata una specie di feticcio.

Quello che questi uomini moderni non vedono è il danno che fanno innanzitutto a sé stessi sul piano sottile quando irridono, imprecano e bestemmiano.

E' un sintomo dei tempi moderni che si possa ridere di tutto e di tutti. In nessuna società tradizionale, antica o moderna, ciò è concepibile. E' la Kali Yuga in tutta la sua devastante potenza.

"Cialtrone" dato come epiteto a ciò che è sacro non è solo un fastidio alla sensibilità dei bigotti, un simpatico épater le bourgeois, è un danno che le persone fanno a sé stesse.

E non ha senso dire: dico così perché quelle figure che offendo non sono sacre per ME. Se vado in una radura del Nordamerica, sacra agli indiani, oppure a una fonte sacra agli adepti della Wicca, mi comporterò con decoro e proprietà. Non è la mia religione, ma le devo rispetto.

O si ha il senso del Sacro o non lo si ha. E se non lo si ha mi chiedo che cosa si stia facendo in un forum intitolato Esoterismo e Tradizione.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Volevo presentare a voi tutti una mia perplessità.

Nel thread sula prostituzione sacra si era toccato un tema importante: che cosa differenzia l'uomo moderno da quello antico o tradizionale.

primahyadum aveva osservato giustamente che una delle cose che ci differenziano in modo sostanziale è la totale mancanza del senso del Sacro.
    L'uomo moderno non ha più la percezione di ciò che si può dire e ciò che invece è proibito dire. La parola proibizione è vista come un drappo rosso contro cui scagliarsi con tutti i mezzi, verbali e materiali, perché la LIBERTA' individuale è diventata una specie di feticcio.

Quello che questi uomini moderni non vedono è il danno che fanno innanzitutto a sé stessi sul piano sottile quando irridono, imprecano e bestemmiano.

E' un sintomo dei tempi moderni che si possa ridere di tutto e di tutti. In nessuna società tradizionale, antica o moderna, ciò è concepibile. E' la Kali Yuga in tutta la sua devastante potenza.

"Cialtrone" dato come epiteto a ciò che è sacro non è solo un fastidio alla sensibilità dei bigotti, un simpatico épater le bourgeois, è un danno che le persone fanno a sé stesse.

E non ha senso dire: dico così perché quelle figure che offendo non sono sacre per ME. Se vado in una radura del Nordamerica, sacra agli indiani, oppure a una fonte sacra agli adepti della Wicca, mi comporterò con decoro e proprietà. Non è la mia religione, ma le devo rispetto.

O si ha il senso del Sacro o non lo si ha. E se non lo si ha mi chiedo che cosa si stia facendo in un forum intitolato Esoterismo e Tradizione.
    Esattamente. Il senso del sacro deve lasciare rispettosi di ogni luogo, personaggio, situazione che nel presente o nel passato abbia suscitato la venerazione e il culto di chicchessia: anche in presenza di forme religiose a me estranee io non mancherò di riconoscere ad esse dignità e influenza spirituale...accompagnate da un'energia occulta e sottile che le permea nonostante il trascorrere del tempo e della storia.

Quell'influenza che ad esempio fu riconosciuta segretamente allorchè si costruirono santuari cristiani laddove sorsero luoghi di culto pagani (etruschi, antico romani ad esempio).
    Ultima modifica di primahyadum; 02-12-09 alle 10:30
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un rabbi.

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da acchiappaignoranti Visualizza Messaggio
    «capiamo le parabole di Gesù in modo corretto soltanto quando le consideriamo appartenenti al genere letterario delle parabole rabbiniche»

Flusser
    .

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    1)Il figlio di Dio
    2)Una metafora atta a far comprendere la Via
    3)Un illuminato
    4)Un iniziato
    5)Un uomo saggio
    6)Solo un rabbino
    7)Un cialtrone
    Un avatar dell'era dei Pesci.

E come tale un iniziato, illuminato e anche una metafora atta a far comprendere la Via.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    1)Il figlio di Dio
    2)Una metafora atta a far comprendere la Via
    3)Un illuminato
    4)Un iniziato
    5)Un uomo saggio
    6)Solo un rabbino
    7)Un cialtrone
    Per rispondere a questa domanda o bisogna fare appello alla propria fede in determinati dogmi o alle proprie convinzioni o alle proprie interpretazioni, anche perchè non dimentichiamoci che si parla di un personaggio la cui reale esistenza storica è ancora materia di dibattito ed è impresa alquanto ardua dimostrare la propria idea in merito. Comunque la prima cosa che mi viene in mente quando penso alla figura del Cristo sono i simboli e i miti legati alla sua nascita, alla sua vita e alla sua morte (e resurrezione)... che ad un'attenta analisi sembrerebbero il ripetersi (se pur in differente versione) di miti assai più antichi o comunque presentano con essi determinate analogie. Probabilente in origine il Cristianesimo fu un'iniziazione misterica successivamente snaturata fino a diventare (o a essere sopraffatto da) quella forma di cristianesimo che poi ha preso il sopravvento....è solo un' ipotesi e non ho alcuna certezza in merito, ciò che è certo è che non credo nei dogmi del clero sul figlio di Dio e nemmeno in quelli dal sapore new age sull' avatar dell'era dei pesci, ad ogni modo di primo acchitto a me verrebbe da rispondere l'opzione numero 2. :mmm:
    Ultima modifica di Zed; 02-12-09 alle 14:10
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

E come tale un iniziato, illuminato e anche una metafora atta a far comprendere la Via.

è scritto anche su hera
    furono i riti italici ad entrare in grecia, e non viceversa.

Platone, "libro delle leggi"

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed;ciò che è certo è che non credo nei dogmi del clero sul figlio di Dio e nemmeno in quelli dal sapore [I
    new age[/I] sull' avatar dell'era dei pesci, ad ogni modo di primo acchitto a me verrebbe da rispondere l'opzione numero 2. :mmm:
    Contesto vivamente e recisamente la dizione "sapore new-age" relativamente all'ipotesi di avatar dell'era pescina. I miei studi sul simbolismo delle ere e sulla caratterizzazione di sapore astrologico che le connotano da ogni punto di vista archeologico, sociale, religioso non hanno riscontro nelle scempiaggini relative alla new-age ma mi derivano dal lungo corso di studi che ho fatto in proposito e dall'annosa esperienza astrologica che possiedo.
    Si potrà, eventualmente, contestare il termine "avatar"
    di sapore hindu e che qualcuno potrebbe ritenere inadeguato, ma tacciare di pertinenza new-age qualcosa che non lo è affatto lo ritengo veramente riduttivo.
    (Sutra di diamante)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Interessante anche questa visione...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima