Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 172
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: "Non ci capisco niente, quindi... voto sì"

In Origine Postato da UgoDePayens
    «Ciò che mi infastidisce è il fatto che la gente comune, tra cui mi metto anch'io, sia chiamata a pronunciarsi su temi così tecnici»

(Silvia Balestra, «L'Unità», 23 maggio)

Perfettamente d’accordo. Siamo tutti infastiditi. Di più: ci sentiamo strumentalizzati, usati per raggiungere obiettivi di cui ci nascondono i contorni. I referendum popolari dovrebbero essere "popolari", appunto. Insiste la scrittrice mamma di due pargoli: «Avrei bisogno, come tutti del resto, di poter riflettere più a fondo sulle delicate questioni sollevate dal referendum». Perfettamente d’accordo per la seconda volta. Delicatissime questioni, quindi facciamo capire a chi ci strumentalizza che non ci stiamo, e non andiamo a votare... «La discussione è viziata da una mancanza di laicità. La Chiesa in questo momento è molto forte e non rinuncia a far sentire la propria voce anche sul piano civile» prosegue la Balestra. Che, pur capendoci poco, voterà quattro sì. Un voto anticlericale per mettere a tacere questa Chiesa che si prende la libertà di parlare? Eccoli, appunto, i veleni referendari.
    (Tommaso Gomez)

Link

Per la serie: non importa cosa sto votando, non capisco cosa sta scritto sopra la scheda elettorale, ma so che se voto vado contro la Chiesa cattolica... quindi voto. Eccole, le ragioni del "sì".
    Devo dire che io credo che le questioni che stanno sotto il referendum siano invece sufficientemente comprensibili. Ma credo che se non fossi riuscito a capirci una ceppa, vedendo che comunque c'era chi, come la chiesa cattolica, invitava ad astenersi (e non certo, come la chiesa ha sempre ribadito, per disimpegno) fregando quindi la maggioranza, la democrazia, e lo scopo del referendum che è quello di chiedere l'opinione dei cittadini, anche io voterei SI, ripeto, anche se non avessi capito una ceppa, per il solo fatto di aver capito che votando SI sarei andato contro a dei truffaldini ANTI-DEMOCRATICI, che fossero di chiesa o di qualunque altra parte.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Chiesa cattolica, e i cattolici italiani, sono stati i padri della democrazia italiana. E' grazie a loro se oggi tu puoi venire a dire le tue sciocchezze su un forum.

Queste accuse di antidemocraticità della Chiesa son talmente sciocche da non meritare quasi risposta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io le avrei consigliato di deporre scheda bianca... ma in pratica, devo dire che non cambia nulla.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Chiesa cattolica, e i cattolici italiani, sono stati i padri della democrazia italiana. E' grazie a loro se oggi tu puoi venire a dire le tue sciocchezze su un forum.

Queste accuse di antidemocraticità della Chiesa son talmente sciocche da non meritare quasi risposta.
    Secondo te la chiesa non si sta dimostrando antidemocratica in rapporto a questi referendum?
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: "Non ci capisco niente, quindi... voto sì"

«Ciò che mi infastidisce è il fatto che la gente comune, tra cui mi metto anch'io, sia chiamata a pronunciarsi su temi così tecnici»

(Silvia Balestra, «L'Unità», 23 maggio)
    Ecco una delle frasi fatte più diffuse, che mi irritano maggiormente e che quindi mi hanno indotto a votare Sì con ulteriore convinzione...

1) Non è vero che questi temi siano poi così "tecnici", basta informarsi un po' per capire quanto basta...

2) Sono temi che, per quanto moderatamente "tecnici", riguardano molto da vicino l'esistenza di chiunque... Quindi voler udire il parere della gente è logico più che mai.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Eyes Only
    Secondo te la chiesa non si sta dimostrando antidemocratica in rapporto a questi referendum?
    Assolutamente no! Si sta dimostrando anzi una promotrice enorme di dialogo e di dibattito, sostenitrice della sua posizione in modo fermo, certo, ma leale.
    Assai più leale e democratico di chi, come alcuni sostenitori del "sì", tirano in ballo improbabili reati d'opinione et similia.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: "Non ci capisco niente, quindi... voto sì"

In Origine Postato da Tomás de Torquemada
    Ecco una delle frasi fatte più diffuse, che mi irritano maggiormente e che quindi mi hanno indotto a votare Sì con ulteriore convinzione...

1) Non è vero che questi temi siano poi così "tecnici", basta informarsi un po' per capire quanto basta...

2) Sono temi che, per quanto moderatamente "tecnici", riguardano molto da vicino l'esistenza di chiunque... Quindi voler udire il parere della gente è logico più che mai.
    1) Tutto è relativo, è vero. Chissà, magari il prossimo referendum lo faranno sul codice della strada...

2) Il parere della gente è sicuramente utile sentirlo, quando si tratta però di argomenti sui quali davvero la gente comune (me, te, tutti quanti) può esprimere un parere significativo.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    questo..insomma..che vuol dire?
    che si devono fare referendum commisurati alla cultura giuridica degli italiani? boh..
    sarei curioso di capire, vista la vostra posizione, come commenterete un eventuale non raggiungimento del quorum:

a) una grande vittoria delle vostre posizioni (astensionismo attivo come tutele della vita blabla bla)

b) una semplice vittoria tattica del tipo la legge non si tocca e stop

c) una grande scelta di campo degli italiani che, quindi, farà partire una campagna in grande stile per ulteriori obiettivi (194)

grazie

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente...?

Dimmi dimmi, chi era allora che fino al 1870 decapitava e squartava vivi gli oppositori politici a Roma?

Chi era quello che scrisse nel 1874 "non expedit" alle elezioni, divieto confermato, nelle successive elezioni politiche fin quasi all'avvento del fascismo e alla fondazione del Partito Popolare?

Chi scriveva sul mensile dei gesuiti "Civilità cattolica" nel 1896 "I cattolici, dunque, debbono tenersi da parte, organizzandosi nella astensione, e aspettare con le armi al piede che la monarchia unitaria vada in frantumi per le difficoltà interne e per le disavventure esterne. "?

I primi cattolici che accettarono di scendere nell'agone politico, nel 1898 furono dei RADICALI, capitanati da don Romolo Murri, che aveva contro tutta la gerarchia vaticana e l'establishment cattolico.

Solo nel 1913 il "Pattto Gentiloni" ammise i cattolici alla democrazia, mentre in Italia si votava dal 1848...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) Tutto è relativo, è vero. Chissà, magari il prossimo referendum lo faranno sul codice della strada...

2) Il parere della gente è sicuramente utile sentirlo, quando si tratta però di argomenti sui quali davvero la gente comune (me, te, tutti quanti) può esprimere un parere significativo.
    E perchè non sarebbe capace di esprimere un parere significativo sulla questione, di grazia?
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima