Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Ordini professionali

  1. #1
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ordini professionali

    Secondo voi gli Ordini Professionali, sono considerabili Cartelli?

  2. #2
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma come si fa a discutere con uno che ha un avatar del genere?

  3. #3
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che c' hai contro il mio avatar eh?
    è strabello!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ordini professionali

    In origine postato da Elendil
    Secondo voi gli Ordini Professionali, sono considerabili Cartelli?
    Indubbiamente hanno storicamente rappresentato uno strumento di limitazione della concorrenza.

    La cosa mostruosa è la loro obbligatorietà. E' il controllo sui propri membri. E' il sistema di cooptazione.

    Un iscritto (per forza) a un ordine professionale.

  5. #5
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ordini professionali

    In origine postato da Elendil
    Secondo voi gli Ordini Professionali, sono considerabili Cartelli?
    stavo per rispondere, ma guardando l'avatar sono rimasto ipnotizzato ed ho dimenticato tutto...

    X

  6. #6
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Gli Ordini Professionali sono la dimostrazione più evidente di come in Italia la concorrenza sia mortificata.
    Li vedo spesso come forme di protezionismo all'interno di un Sistema Paese che portano a contenere l'iniziativa individuale e privilegiando i membri influenti della lobby di turno.


    Di più.... sono la dimostrazione più evidente di come parlando di anti-fascismo in questo Paese ci siamo dimenticati dell'elemento più odioso lasciatoci in eredità dal "Ventennio", ovvero il corporativismo.

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gli ordini professionali sono un retaggio delle leggi razziali non è uno scherzo è una parte di quelle leggi ancora in piedi perchè i liberi professionisti si supponeva fossero ebrei e si voleva precluderne l'accesso

  8. #8
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Tuttora gli ordini professionali sono uno strumento, mediante il quale si opera una selezione mafiosa di avvocati, commercialisti e dei liberi professionisti in genere, utilizzato probabilmente ancora per perpretare veri atti di discriminazione razziale.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I PRIMI PASSI DI GIUSEPPE DEL BARONE, PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI MEDICI, UNO DEI "7 PUTTANI" CHE FECE CADERE ACHILLE LAURO

    http://digilander.libero.it/achillelauro/capitolo15.htm


    Il tradimento dei "sette puttani"

    Tra i trenta consiglieri monarchici alla sala dei Baroni un gruppetto aveva fatto capire che era pronto a dimettersi per costituire una nuova fazione autonoma, per la quale era anche pronto il nome: Rinnovamento sociale.
    Ispiratore della congiura l'onorevole Foschini, che da tempo si era dichiarato indipendente.
    Lauro, avendo sentito puzza di bruciato, convoca i sospettati e chiede un atto pubblico di fedeltà. E qui il tradimento si accoppia alla più odiosa ipocrisia.
    Mentre Muscariello, alla vista di Lauro, davanti a decine di testimoni s'inginocchia baciandogli i piedi e promettendo "fedeltà incrollabile", Giuseppe Del Barone, ineffabilmente spergiura: "Dopo 17 anni di attività politica monarchica sono più che mai al Suo fianco per le fortune di Napoli e delle comuni idealità.
    Ma sono tutte spudorate menzogne. Il 12 settembre Giovanni Gatti, segretario del partito, che nel frattempo si è trasformato in Pdium (aggiungendo il suffisso"um": unità monarchica), riceve la lettera di dimissione dei sette traditori che sono: Corrado Arenare, Ugo Cozzolino, Vincenzo Cito, Filippo Dell'Agli, Giuseppe Del Barone, Giuseppe Muscariello e Luigi Wolf. L'intenzione manifestata quella di formare una nuova giunta, anche se minoritaria, con la Democrazia cristiana.
    Il direttore del "Roma"Alberto Giovannini spara con violenza sui voltabandiera, fustigandoli di epiteti in uno storico articolo dal titolo "I sette puttani" che sarà ripreso da tutta la stampa italiana con eco anche all'estero.Sono parole di fuoco pure contro un modo di comportarsi che umilia il sistema democratico relegandolo a "regime dei peggiori", quando avalla e incoraggia il trasformismo dei traditori, destinati in consiglio comunale a rappresentare poco più di un numero, come quello portato dagli ergastolani e come questi saranno condannati a vivere nell'ombra.Il loro tradimento farà cadere Lauro, ma non si riuscirà a formare una nuova giunta, per cui per Napoli, quasi una maledizione, si riapre un triste periodo di commissariamento e d'immobilismo.

  10. #10
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo che vengano il più presto possibile limitati o aboliti.

    Cordiali Saluti.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ordini Professionali
    Di zefiro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 02:08
  2. Ordini Professionali
    Di zefiro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 09:17
  3. Ordini Professionali
    Di Runes nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 10:40
  4. E' l'ora di abbattere gli ordini professionali
    Di ordiniko nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-07-05, 12:52
  5. Li abolimo gli ordini professionali?
    Di aguas nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito