Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: euro-treno

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito euro-treno

    perchè l'integrazione europea passa anche da qui...

    Madrid-Londra in 8 ore: il metrò europeo - Corriere della Sera

    Nel continente il 60 per cento delle tratte in concorrenza agli aerei
    Madrid-Londra in 8 ore: il metrò europeo
    Alta velocità, il collegamento ferroviario pronto entro il 2012. In Francia il primato delle linee, mille km italiani
    ROMA — Madrid, Parigi, Londra. Tre capitali europee in otto ore. Senza mettere piede in aeroporto. L’Alta Velocità fer*roviaria fa sognare i viaggiatori di tutto il mondo ma è soprat*tutto in Europa che ha preso piede, pronta a diventare una sorta di metrò internazionale. Si trova qui il 60% delle linee ve*loci già in servizio o almeno al*lo stato di progetto. L’ultima novità è a ovest: il collegamen*to che permetterà, entro il 2012, di andare da Madrid a Pa*rigi in 5 ore e mezzo, fermando a Barcellona e Lione, e poi ma*gari proseguire per Londra, do*ve si arriva già dalla capitale francese in due ore e 15 grazie al tunnel sotto la Manica.

    Tutto in un terzo di giornata. Frutto della collaborazione tra Renfe, l’operatore statale spagnolo, e Sncf, quello france*se, il progetto franco-spagnolo si sta concretizzando in una so*cietà 50%-50%. Renfe ha in ani*mo di investirvi 300 milioni di euro per comprare dieci treni: la gara si terrà ormai il prossi*mo anno. Forse in concomitan*za con quella dei treni a Alta ve*locità italiani che l’amministra*tore delegato di Fs, Mauro Mo*retti, da giorni ha promesso di lanciare «a giorni». Spagna e Francia, del resto, sono già abbastanza avanti nel*lo sviluppo dell’Alta velocità fer*roviaria in casa propria. I cugi*ni d’Oltralpe detengono il pri*mato delle linee con i 1.500 chi*lometri di rete, la cui apertura risale al 1981 con la tratta Pari*gi- Lione. I treni Tgv viaggiano oggi in media sui 300-320 chilo*metri orari da Parigi in tutte le direzioni: Bordeaux, Marsiglia, Valence e Lilla, oltre che, dal 2007, Londra. Da giugno 2007 è partito Tgv Est che porta a Stra*sburgo in due ore e venti minu*ti attraverso la società, Tgv Lyria, creata con le Ferrovie svizzere (23%). Bruxelles è inve*ce raggiungibile in un’ora e 22 con treni Thalys, la compagnia franco-belga-tedesca che porta l’Alta velocità anche verso l’Olanda e parte della Germa*nia.

    Quanto agli spagnoli, in po*chi anni sono stati in grado di collegare Madrid e Barcellona in 2 ore e 38 (erano 6 ore e 20 prima), ma dalla capitale si può andare anche a Valladolid, Siviglia, Cordoba, Toledo, men*tre si arriverà a Valencia nel 2010. Mancava l’aggancio oltre i Pirenei, è così che tra i due Pa*esi si è deciso di accelerare la collaborazione sulla tratta Ma*drid- Parigi completando il ver*sante spagnolo verso Figueras e quello tra Perpignan e Mon*tpellier. La rete europea vede già dal 2007 una collaborazione tra i francesi e i tedeschi della Deut*sche Bahn per collegare Parigi a Francoforte in 3 ore e 49 mi*nuti con treni tedeschi (Ice) e a Stoccarda in 3 ore e 39 con tre*ni francesi (Tgv). I tedeschi, che hanno sviluppato la loro re*te interna potenziando anche l’esistente, si sono poi allargati verso Austria e Svizzera, grazie al fatto che in quegli Stati veni*va utilizzata la loro stessa ten*sione (Francoforte-Berna in 3 ore e 51). A partire dal 2000, i loro treni Ice di terza generazio*ne sono arrivati nei Paesi Bassi e in Belgio (Cologna-Amster*dam in 2 ore e 37).

    Tra le ultime realtà europee c’è Railjet: l’Alta velocità au*striaca nata con l’orario ferro*viario 2008-2009 che collega Vienna a Zurigo e Monaco. Francesi, tedeschi, svizzeri, bel*gi, austriaci, olandesi e inglesi si sono associati nel network Railteam che si prefigge di tra*sportare almeno 25 milioni di viaggiatori entro il 2010. L'at*tuale sistema, come si è visto, collega già tutte le principali de*stinazioni europee, un centina*io di città, e 120 milioni di per*sone, su un totale di oltre 4.700 chilometri. Entro il 2010 la rete dovrebbe aumentare a 6 mila. Ne sono fuori la Spagna, che però come si è visto è già in af*fari con la Francia, e l’Italia. Nel nostro Paese il 13 dicembre le Fs apriranno le nuove linee Novara–Milano e Firenze–Bologna che porteran*no l’intero sistema Alta Veloci*tà, Torino-Salerno, a mille chi*lometri. Ma per superare i con*fini la nostra Alta Velocità ha bi*sogno che vengano realizzati i valichi, come il Brennero sulla direttrice verso Berlino, previ*sto entro il 2022. Mentre sull’as*se Torino-Lione si muovono i primi passi verso l’apertura dei cantieri Tav.

  2. #2
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: euro-treno

    Un potente e innovatiro "euro-treno" progettato in Europa con velocità di crociera di 430 km/h oggi corre in Cina invece che in Europa, perchè in Europa si preferisce sbattere soldi nel cesso per difendere strenuamente la gloriosa "sovranità nazionale", ad esempio tenendo le forze armate divise, invece di pensare alle infrastrutture strategiche interne.
    Ultima modifica di ART; 06-12-09 alle 01:47

 

 

Discussioni Simili

  1. Il treno
    Di Daniele nel forum Hdemia
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-06-15, 21:48
  2. Sul treno spagnolo.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 09:24
  3. croazia senza euro disel 1,3 euro italia con euro 2 euro!!!
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-08-12, 12:08
  4. calcio:500mila euro di danni treno Napoli-Roma
    Di ANSUZ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 14:20
  5. Incazzato Come Un Treno
    Di tabaré nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 00:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito