Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [OT] Come fare l'assistente di volo!

Ciao a tutti....

Domanda...ma come si fa a fare l'assistente di volo??!

Qual'è l'iter formativo a cui si è sottoposti?!
    E il corso di formazione è a carico della compagnia??!!

E lo stipendio grosso modo a quanto ammonterebbe?!

GRAZIE!

Fabio

x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

www.aviaonline.it/forum

N.B. è un forum ad hoc.

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Fabio!
    più o meno l'iter è il seguente:
    -mandare CV con foto mezzo busto e figura intera a tutte le compagnie (meglio se raccomandata con ric di ritorno!!!) (x sapere quali compagnie stanno cercando aspiranti a/v,fai un giro sul forum di aeroporti.com..)
    -selezione (prova inglese scritta e orale,colloquio di gruppo e poi singolo-in genere si svolgono in un'unica giornata)
    -una volta passata la selezione c'è la visita medica presso l'IML (ist medico legale),se passi anche quella sei dentro si inizia il corso che fino a poco tempo fa era sempre a carico della compagnia....ora è scoppiata la moda del corso a pagamento alla quale hanno aderitoBlue Panorama,Windjet e Ryanair...le altre per ora danno invece un rimborso spese!!!
    -corso teorico (tecnico,procedure emergenza,medico,security,commerciale...ecc!) in genere ha la durata di un mese....dipende dalla compagnia e dalla fretta che hanno di mettere in linea gli allievi!!!
    -minimo 100 ore di volo come membro di equipaggio aggiunto,il che vuol dire che si lavora esattamente quanto un a/v certificato,ma nn si hanno le "responsabilità" (porte,controlli emergenze,galleys...ecc!)
    -una volta terminate le 100 ore (poi in genere le superi alla grande!!!) è tempo di esamil vecchio "civilavia"...ovvero l'esame presso l'enac per prendere l'abilitazione ai compiti di primo soccorso ed emergenza a bordo degli aereomobili (esame diviso in tre parti:tecnico,medico ed inglese)
    -una volta certificati si spera che la compagnia che ti ha portato all'enac ti faccia entrare nel suo "giro di stagioni"....altrimenti il gioco ricomincia:spedire di nuovo cv a tutte le compagnie!!!!

x quanto riguarda lo stipendio,in lauda ed eurofly,durante il training viene dato generalmente un rimborso spese di 300 € più la diaria (50€)per ogni giorno di impiego...nn saprei dirti niente a proposito delle altre compagnie....

da A/V ovviamente lo stipendio è molto variabile...più voli e più guadagni...e varia molto da compagnia a compagnia...in genere si prende cmq sopra i 1500...

se hai altre domande...siamo qui!
    ciao!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GRAZIE MILLEPER LA RISPOSTA!!!!
    + esauriente di così!!!!

Ma di solito le compagnie quanti A\V di volo cercano mediamente all'anno....e quanti giovani si presentano?!
    E per quanto riguarda il "posto di lavoro"?!
    C'è la possibilità di scegliere?!
    Esempio personale io preferirei GOA perchè vicino a casa mia?!

Oppure come immagino ando ti mandano ti mandano??!!

Come tempistica dal CV inviato alla chiamata per le selezioni e all'eventuale "ingaggio" quanto passa?!

Perchè io vorrei aspettare che finisca l'estate per vedere sela cosa ke ho in ballo va....nel caso vorrei al + presto provare a fare l'A\V almeno x 1 o 2 anni...in modo tale da mettere su un gruzzoletto spero..e con altri finanziamenti....(genitori+banche) prendere sto benedetto ATPL in spagna....

(ambizioso eh?! )

Fabio

Face your fears, live your dreams
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da holliwood
    ...e con altri finanziamenti....(genitori+banche) prendere sto benedetto ATPL in spagna....

(ambizioso eh?! )

Fabio
    Ti direi quasi masochista

In bocca al lupo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dici??!!

Come mai??!! x la mancanza di posti??!!

Da 1 parte sono spaventato già adesso....dall'altra non mi frega se dovessi lavorare all'estero....e sono coraggioso...di solito nella vita se n si azzarda 1 pochetto si rischia di rimanere nela mediocrità!

poi magari ragiono così avendo 21anni!

Fabio

P.S. CREPI!!!!!!!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

compagnie aeree che hanno base a goa non ce ne sono al limite potresti pendolare da goa ma non tutte le compagnie te lo permettono.

molte compagnie organizzano corsi per aspiranti aa/vv molto spesso..
    se sei interessato ti conviene spedire il tuo cv al piu presto...dopo l'estate puo darsi che ci sia meno richiesta.

le condizioni lavoartive variano da compagnia a compagnia e, secondo mele compagnie per cui valga la pena lavorare sono rimaste ben poche...

non per scoraggiarti ma ti sconsiglio di investire il tuo denaro per una futura carriera di pilota. i tempi d'oro di una volta sono finiti...ma come prima o forse piu di prima se non conosci qualcuno non combinerai mai niente. all'estero forse la situazione e diversa..ma pur sempre precaria.

evita di mandare cv a ryanair, blu panorama e windjet.
    DISCOVER THE SKY

Face your fears, live your dreams
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esattamente

Anche se si dice che il mercato "è in espansione" e si stà riprendendo, le possibilità non sono moltissime

C'è tanta gente a spasso e in questi ultimi anni si è creato una buona "coda" di persone che dovrà essere assorbita dal mercato

Io ne ho 22 e sono "dentro" , disposto come te a volare ovunque
    Parlando di compagnie aeree aeree, in questo ultimo anno ne ho viste alcune di offerte per cui avrei avuto i requisiti, ma niente di eclatante

Giusto oggi leggevo in Airliner World che entro il 2010 il mercato indiano sarà veramente a corto di piloti (del tipo 3000 posti l'hanno) e anche quello dall'aerea cina/giappone è in forte crescita

Sicuramente l'idea di fare l'A/V è ottima e ti permette di entrare nel giro e tastare il terreno

Speriamo solo che la piantino di chiederci di pagare l'abilitazione, ma questa sembra una pratica in espansione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!

Lo so....molti piloti di mia conoscenza mi scoraggiano ad intraprendere la carriera civile....
    Dicendo che forse solo in asia c'è davvero posto....

Vabbè vedremo...x ora rimane un idea da verificare....

Appunto io l'A\V lo vedrei come un modo x entrar dentro sto mondo..e vedere se nel caso ci siano le possibilità!!

Perchè non dovrebbero permettermi di fare il pendolare da ALL a GOA??!!...in autostrada ci saranno sì e no 45 minuti...se si va lentini....

Vabbè tutt'al + mi trasferisco da amici lì!

Grosso modo giornalmente si lavora quante ore?!

Purtroppo finchè non so com'è andata sta cosa che ho in ballo fino a settembre n posso muovermi..ma direi che da fine luglio in poi nel caso n sia andata....bè potrei mandare i CV!

Fabio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da holliwood
    GRAZIE ANCORA A TUTTI!!

Lo so....molti piloti di mia conoscenza mi scoraggiano ad intraprendere la carriera civile....
    Dicendo che forse solo in asia c'è davvero posto....

Vabbè vedremo...x ora rimane un idea da verificare....

Appunto io l'A\V lo vedrei come un modo x entrar dentro sto mondo..e vedere se nel caso ci siano le possibilità!!

Perchè non dovrebbero permettermi di fare il pendolare da ALL a GOA??!!...in autostrada ci saranno sì e no 45 minuti...se si va lentini....

Vabbè tutt'al + mi trasferisco da amici lì!

Grosso modo giornalmente si lavora quante ore?!

Purtroppo finchè non so com'è andata sta cosa che ho in ballo fino a settembre n posso muovermi..ma direi che da fine luglio in poi nel caso n sia andata....bè potrei mandare i CV!

Fabio
    se saresti libero gia da fine luglio i cv inviali pure ora.

pendolare da all a goa certo che puoi...io intendevo pendolare da goa a mxp o fco...
    DISCOVER THE SKY

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima